Stai mangiando abbastanza, 8 segni di malnutrizione cronica e carenze nutrizionali

Nella nostra società moderna, con i suoi infiniti fast food e cibo spazzatura, sembra chiaro che abbiamo a che fare con un’epidemia di obesità. Non c’è mai abbastanza tempo per eliminare tutte le calorie in eccesso dal nostro cibo con l’aiuto dell’allenamento. Tuttavia, tutti noi che seguiamo una dieta sana e ricca di verdure spesso abbiamo un problema diverso. L’ho visto con molti clienti, così come con alcuni dei miei programmi online.

Questo problema è la malnutrizione cronica

Sì, ho detto malnutrizione. È difficile credere che alcune persone che seguono una dieta sana sviluppino problemi di salute causati dalla mancanza di calorie e macronutrienti nella dieta. L’ho visto nella mia pratica innumerevoli volte. I pazienti hanno sperimentato manifestazioni misteriose e dolorose di squilibrio nel corpo, che sono rapidamente scomparse quando abbiamo valutato e corretto la loro dieta quotidiana.

Ho anche lavorato con donne che non riuscivano a perdere peso e sono riuscite a farlo dopo aver aumentato l’assunzione di cibo, soprattutto al mattino. Al contrario del modo di pensare secondo la “legge di conservazione dell’energia”!

Qualcosa di semplice come la malnutrizione può causare problemi di salute?

La malnutrizione potrebbe essere la ragione per cui la tua dieta sana improvvisamente non ti dà più i benefici che desideri?

I tuoi piani alimentari di “perdita di peso rapida” fanno sì che i tuoi jeans siano più stretti invece che più larghi?

Ecco gli 8 principali segni e sintomi che vedo nei miei clienti che soffrono di malnutrizione cronica. Continua a leggere per scoprire che forse hai solo bisogno di più cibo per iniziare a sentirti meglio oggi!

Il tuo peso non cambia

Questo è uno dei sintomi più paradossali delle persone malnutrite ed è spesso accompagnato da un eccessivo esercizio fisico. Spesso molti dei miei clienti vengono da me dopo diete ultra ipocaloriche (circa 1000-1200 calorie al giorno) abbinate ad allenamenti intensi 6-7 giorni a settimana, come il CrossFit o la corsa a lunga distanza. Non sorprende che siano estremamente delusi dal fatto che il loro peso non cambi; e alcuni di questi clienti hanno effettivamente guadagnato peso riducendo l’assunzione di cibo e aumentando l’esercizio.

Ci è stato insegnato a pensare che il corpo sia una macchina e che possiamo consumare e consumare calorie in modi che portano alla perdita di peso, quindi è comprensibile il motivo per cui tali clienti si aspettano di perdere peso a causa di un significativo deficit calorico.

Ma il fatto è che non riescono a perdere gli ultimi 3-7 chili, non importa quanto poco mangino.

Perché sta succedendo questo?

Mentre un piccolo deficit calorico può portare a una perdita di peso prolungata (300-500 calorie al giorno), deficit più grandi possono causare cambiamenti nel metabolismo per mantenere il tuo corpo in equilibrio omeostatico. Al tuo corpo non piacciono i cambiamenti grandi e drastici che possono cambiare la tiroide, le ghiandole surrenali e gli ormoni sessuali per ridurre il dispendio calorico complessivo e la produzione di energia.

Ciò include una diminuzione dei livelli di ormone tiroideo, una cessazione della produzione di ormoni sessuali e un aumento degli ormoni dello stress come il cortisolo.

Livelli elevati cronici di cortisolo portano a una scarsa sensibilità alla leptina e all’insulina, uno stato ormonale dannoso che può mantenerti in sovrappeso. Questi cambiamenti ormonali possono portare a una lenta perdita di peso e ritenzione di grasso corporeo, oltre a molti altri effetti negativi sulla salute oltre alla resistenza alla perdita di peso.

Di solito, questo scenario finisce con la forza di volontà e il desiderio di controllare e soggiogare le calorie finisce, e zhor e guasti iniziano sullo sfondo di un metabolismo già lento.

Quindi, se mangi molto poco e ti alleni molto nel futile tentativo di perdere peso, valuta se questa strategia funziona per te.

Non puoi rimanere incinta

Gli scienziati sanno da tempo che le diete ipocaloriche e l’insufficienza di grasso corporeo possono portare a infertilità e amenorrea nelle donne. Una delle manifestazioni più comuni di questo problema, nota come amenorrea ipotalamica, è caratterizzata da periodi irregolari o assenti e squilibri energetici, con o senza disturbi alimentari.

Le mestruazioni irregolari non significano necessariamente un periodo mancato, possono semplicemente significare che una donna ha un ciclo anovulatorio – questo significa che durante l’ovulazione non vengono rilasciati ovuli.

L’amenorrea ipotalamica causata da malnutrizione cronica è anche associata a cambiamenti fisiologici come l’aumento dell’attività del sistema ipotalamo-ipofisi-surrene (HPA) (noto anche come affaticamento surrenale) e disturbi del sistema ipotalamo-ipofisi-tiroide

strong> (nota anche come sindrome da disfunzione pseudotiroidea).

Ho lavorato con molte donne che hanno recuperato il loro ciclo mestruale dopo essere tornate a un normale apporto calorico del cibo consumato e a una buona dieta per micro e macro elementi.

Quindi, se stai cercando di rimanere incinta con esperienza con diete e allenamenti dimagranti, è possibile che la tua dieta ipocalorica stia impedendo la gravidanza.

Picchi di zucchero nel sangue

Mentre molte persone incolpano l’assunzione eccessiva di carboidrati per le fluttuazioni selvagge dei livelli di zucchero nel sangue, rimarrai sorpreso dal fatto che una mancanza di calorie possa causare gli stessi problemi con il controllo della glicemia.

Il problema più comune dovuto alla malnutrizione cronica è l’ipoglicemia o un basso livello di zucchero nel sangue. L’ipoglicemia è livelli di zucchero nel sangue inferiori a 70 mg/dL, anche se alcune persone manifestano sintomi a livelli più alti. I sintomi comuni includono: sensazione di fame, tremore, irrequietezza, vertigini, sudorazione, debolezza, confusione e sbalzi d’umore.

La malnutrizione, in particolare la carenza di proteine e grassi, può portare all’ipoglicemia, specialmente se combinata con l’esercizio.

Questo è il motivo per cui molte persone ipoglicemiche si sentono meglio mangiando cibi zuccherati, che possono portare a un ciclo generale di sbalzi di zucchero nel sangue alti e bassi che portano le persone a dieta regolare a mangiare troppo o a ricadere nel cibo spazzatura.

Questo è un altro motivo per cui la dieta più stabile per la perdita di peso dovrebbe fornire calorie e macronutrienti sufficienti per mantenere un equilibrio stabile dei livelli ormonali e della glicemia.

Il tuo umore è completamente imprevedibile

Hai mai sentito il termine “arrabbiato dalla fame” prima d’ora? Si riferisce a uno stato di rabbia e irritabilità causato dalla fame. E anche se questo è un termine inventato, in realtà ci sono prove scientifiche dell’esistenza di uno stato emotivo così instabile dovuto alla malnutrizione.

Come ho detto prima, non mangiare abbastanza può portare a ipoglicemia o ipoglicemia. Poiché il cervello ha bisogno di zucchero nel sangue per funzionare in modo ottimale quando i livelli iniziano a scendere, uno dei primi processi cognitivi ad essere interrotto è l’autocontrollo. E la tua capacità di influenzare l’autocontrollo ti consente di controllare la tua attenzione, regolare le tue emozioni, far fronte allo stress, resistere all’impulsività e frenare il comportamento aggressivo.

Quindi, se sei sempre irascibile o se il tuo umore oscilla costantemente tra gioia e irritabilità o ansia, devi assicurarti di non essere gravemente malnutrito e di mangiare abbastanza grassi e proteine di qualità e carboidrati complessi piuttosto che solo attaccati a te stesso. etichetta di un attaccabrighe sfrenato.

Non riesco a dormire (o dormire)

L’insonnia e altri disturbi del sonno sono uno dei problemi di salute più comuni dei miei clienti. Ciò è particolarmente comune tra le donne in menopausa, che sembrano essere particolarmente inclini all’insonnia nonostante una buona igiene del sonno e uno stile di vita generalmente sano.

Stranamente, uno dei primi sintomi che cambiano nelle donne che seguono la mia raccomandazione per una dieta più calorica è un miglioramento significativo della quantità e della qualità del sonno. Anche se non si svegliano involontariamente affamati, molti dei miei pazienti ritengono che aumentare l’apporto calorico (in particolare i carboidrati complessi/lenti a cena) li aiuti ad addormentarsi più velocemente ea rimanere svegli la notte. È probabile che uno dei motivi sia una migliore gestione della glicemia derivante da un’adeguata assunzione di calorie e carboidrati. Quando i livelli di zucchero nel sangue diminuiscono durante la notte, il fegato deve rilasciare il glucosio immagazzinato (come glicogeno) per mantenere stabile lo zucchero nel sangue.

Se sei costantemente denutrito, e soprattutto se ti alleni troppo intensamente, il tuo fegato non può immagazzinare i livelli necessari di glicogeno per mantenere stabile la glicemia. Il tuo corpo deve rilasciare ormoni dello stress come il cortisolo e l’adrenalina per stimolare la gluconeogenesi, il processo di creazione di nuovo glucosio.

Se questi ormoni dello stress sono abbastanza alti, possono svegliarti nel cuore della notte.

Assicurati di mangiare un pasto abbastanza buono, compreso uno spuntino ricco di carboidrati e grassi (come una pera con una pallina di burro di mandorle o latte di mandorle con un solo dattero), 1-2 ore prima di coricarti se soffri dall’insonnia. Ciò contribuirà a mantenere livelli di zucchero nel sangue stabili per tutta la notte, promuovendo un sonno più riposante e ininterrotto.

Soffri di stitichezza cronica

Ci sono diversi motivi per cui la malnutrizione cronica porta alla stitichezza. La più ovvia è che le feci sono costituite dai prodotti di scarto del cibo digerito, quindi se non ricevi cibo a sufficienza, le tue feci non hanno nulla da cui formarsi.

È meno chiaro che la causa più probabile della malnutrizione che porta alla stitichezza sia l’effetto della malnutrizione sull’ormone tiroideo.

Come discusso in precedenza, la malnutrizione causa la soppressione della triiodotironina (T3), un ormone tiroideo. Ciò può portare a una condizione chiamata sindrome da disfunzione pseudotiroidea, in cui il T3 è basso, il T3 inverso è alto e l’ormone stimolante la tiroide (TSH) e la tetraiodotironina (T4) sono generalmente normali. Ciò significa che il tuo corpo sta sviluppando i sintomi dell’ipotiroidismo senza necessariamente mostrare alcun cambiamento nei tipici marcatori della funzione tiroidea testati dalla maggior parte dei medici.

La costipazione è un sintomo molto comune dell’ipotiroidismo perché l’ormone tiroideo attivo stimola la motilità intestinale e mantiene il sistema digestivo senza intoppi. Quando i livelli di T3 diminuiscono, la motilità intestinale rallenta e questo può portare a costipazione cronica.

Quindi, se hai feci di due giorni, controlla il tuo apporto calorico e assicurati che non siamo malnutriti.

Hai sempre freddo

È noto che la restrizione calorica porta a una diminuzione della temperatura corporea. Sebbene alcuni sostenitori della restrizione calorica suggeriscano che questo sia un segno di desiderabile longevità, l’esperienza dei miei clienti suggerisce che questo non è il modo più comodo per vivere in modo permanente. Che aumenti o meno la durata della nostra vita, ma chi vuole essere costantemente, giorno dopo giorno, freddoloso? Non io.

La bassa temperatura corporea può essere dovuta alla ridotta termogenesi, poiché il tuo corpo ha bisogno di un certo numero di calorie per produrre calore, e ai cambiamenti ormonali dovuti alla restrizione calorica, come la diminuzione dell’ormone tiroideo e l’interruzione del sistema HPA.

Bassi livelli di insulina possono anche portare a un calo della temperatura corporea, quindi anche alcune persone che seguono una dieta a basso contenuto di carboidrati sperimenteranno questo sintomo. Adesso può sembrare un disco rotto, ma se hai sempre freddo, anche d’estate, probabilmente non mangi abbastanza.

I tuoi capelli cadono a ciocche

La caduta dei capelli è uno dei primi segni di una carenza nutrizionale, che si tratti di calorie, proteine o entrambi.

Ciò è aggravato dai cambiamenti ormonali che si sviluppano dalla malnutrizione cronica, inclusa una diminuzione del livello di ormoni sessuali come progesterone, testosterone ed estrogeni. La caduta dei capelli è un altro sintomo comune dell’ipotiroidismo, che, come già saprai, può svilupparsi a causa di una restrizione calorica a lungo termine o di carenze nutrizionali.

La caduta dei capelli è uno dei sintomi di stabilizzazione più rapidi che vediamo con i clienti quando ricevono alimenti ricchi di nutrienti sufficienti. È incredibile quanto velocemente il corpo riesca a rispondere per reintegrarlo con le calorie di cui ha bisogno.

Se i tuoi capelli cadono a una velocità allarmante, devi prestare molta attenzione alla tua dieta. Mangiare cibi naturali e biologici ad alto contenuto calorico, ricchi di proteine e nutrienti dovrebbe essere il primo passo per chiunque voglia fermare la caduta dei capelli.

Quanto mangiare?

È molto difficile determinare quante calorie devi consumare ogni giorno per una salute e un controllo del peso ottimali. Qui entrano in gioco molti fattori, tra cui la tua attività fisica, i livelli di stress, dormire a sufficienza, una storia di malattie croniche e altro ancora.

Quando lavoro con i clienti, il mio compito è fornire loro la dieta meno restrittiva e più completa possibile. È sorprendente vedere il miglioramento della salute che deriva dal semplice aumento del valore nutrizionale del cibo consumato in una persona cronicamente malnutrita.

Ricorda che mangiare poco è dannoso tanto quanto mangiare troppo. Trova la giusta quantità di cibo che funziona meglio per te e non aver paura di sperimentare di più con il cibo se non sei soddisfatto la tua salute!

Poiché le nostre esigenze alimentari cambiano un po’ ogni giorno, è importante imparare ad ascoltare la tua vera fame.

Essere consapevoli dei bisogni del proprio corpo, piuttosto che limitarsi a seguire una tabella nutrizionale, è uno dei modi più sicuri per creare fiducia tra corpo e mente. Credimi, l’alimentazione non dovrebbe essere una restrizione costante, alternata a guasti e sensi di colpa.

Fonte qui

 

Ti piacciono i nostri testi? Seguici sui social network per tenerti aggiornato su tutte le ultime e le più interessanti!

Instagram Facebook VK
Telegramma

Stai mangiando abbastanza, 8 segni di malnutrizione cronica e carenze nutrizionaliultima modifica: 2023-12-29T15:51:11+01:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.