Esacerbazione della psoriasi, cosa fare e come trattare

La psoriasi è una malattia della pelle non contagiosa causata da un “rottura” del sistema immunitario. I pazienti in realtà vivono con questa malattia per tutta la vita. E la loro principale preoccupazione è prevenire l’esacerbazione della psoriasi. Ma come trattare un’altra ricaduta se accade improvvisamente?

Perché la psoriasi peggiora?

La malattia stessa si manifesta più spesso sotto forma di macchie squamose rosate sulla pelle, meno spesso sotto forma di vesciche (psoriasi pustolosa) o infiammazione delle unghie (onicodistrofia psoriasica). In generale, la malattia ha molte manifestazioni, alcune delle quali possono portare a disabilità (artrite psoriasica).

Poiché la causa principale della psoriasi è la sovrapproduzione (proliferazione) delle cellule della pelle, si diffonde in piccole chiazze e appare sempre negli stessi punti: gomiti, ginocchia, testa, ecc. Le macchie sono accompagnate da un prurito insopportabile, lo strato superiore della pelle su di esse si esfolia regolarmente.

È noto che l’attività della psoriasi dipende dalle stagioni , poiché è strettamente associato alla produzione di vitamina D. In estate la malattia, di norma, è inattiva e raramente peggiora, ma nella stagione fredda, quando non c’è abbastanza luce solare, sono possibili nuovi focolai

Letteralmente qualsiasi cosa può servire da trigger:

  1. Malattie infettive (tonsillite, influenza, COVID-19);
  2. Esercizio eccessivo, sovrallenamento;
  3. Psicosomatica (forte tensione nervosa, stress);
  4. Assunzione di antibiotici;
  5. Cattiva alimentazione (molti grassi, dolci, salati nella dieta);
  6. abuso di alcool;
  7. Contatto con prodotti chimici domestici, antisettici o cosmetici irritanti.

Se soffri di psoriasi, allora è nel tuo interesse consentire il minor numero possibile di ricadute della malattia. Nel tempo, sullo sfondo di un sistema immunitario indebolito, può trasformarsi in forme più gravi, inclusa l’artrite psoriasica (infiammazione delle articolazioni).

Cosa fare se la psoriasi si ripresenta?

L’esacerbazione della psoriasi può essere fermata, tuttavia, l’attacco è così doloroso che il paziente spesso deve essere ricoverato in ospedale. In un modo o nell’altro, è necessario trattare il prossimo focolaio in modo complesso:

  • Assunzione di farmaci e rimedi locali;
  • Dieta e terapia vitaminica;
  • Terapia comportamentale, gestione dello stress.

Medicinali per la psoriasi

In caso di recidiva della psoriasi, è necessario agire immediatamente, altrimenti si verificheranno più spesso nuove esacerbazioni. In ogni caso, una combinazione di farmaci per la psoriasi dovrebbe essere selezionata da un dermatologo esperto, poiché i sintomi sono spesso individuali.

La malattia stessa può procedere sia in forma lieve, anche durante una riacutizzazione, sia in forma moderata o grave. Pertanto, per alcuni pazienti, alcuni farmaci saranno inefficaci o addirittura tossici.

Nel trattamento farmacologico, di norma, viene utilizzato un complesso di farmaci:

  1. Corticosteroidi topici o per via endovenosa (solitamente prednisolone);
  2. Antistaminici (Suprastin, Zirtek, Fenistil) secondo benessere per alleviare il prurito;
  3. Immunosoppressori che sopprimono il sistema immunitario (ciclosporina);
  4. Biopreparati. Anticorpi monoclonali (infliximab, adalimumab, netakimab, composti del TNF-alfa, ecc.), che bloccano la produzione di molecole di segnalazione delle citochine e quindi influenzano la funzione delle cellule T responsabili dell’infiammazione;
  5. Unguenti e preparati per il trattamento locale: a base di catrame di betulla (placche secche e riduzione delle eruzioni cutanee), corticosteroidi, acido salicilico. Sono stati sviluppati anche rimedi speciali per il trattamento della psoriasi della testa: in Russia questo è Xamiol. Tuttavia, non sono adatti alla forma pustolosa della malattia;
  6. Psicofarmaci. Nelle esacerbazioni gravi o frequenti della psoriasi sono indicati anche gli antidepressivi. Tuttavia, sono usati in modo limitato e rigorosamente prescritti da un medico, poiché alcuni di questi farmaci hanno esattamente l’effetto opposto.

Nutrizione e dieta durante l’esacerbazione della psoriasi

I pazienti con psoriasi dovrebbero prestare particolare attenzione a ciò che mangiano. Con questo disturbo, di norma, tutti i cibi dannosi sono esclusi al massimo: dolci, piccanti, salati, ecc. Ai pazienti è inoltre vietato l’uso di:

  1. Agrumi;
  2. Qualsiasi verdura, frutta e bacche con pigmento rosso (fragole, pomodori, ciliegie);
  3. Latte intero, latticini ad alto contenuto di grassi;
  4. Caffè e bevande contenenti caffeina;
  5. Cioccolato;
  6. Insaccati, carni affumicate e piccanti, lardo;
  7. Piatti piccanti;
  8. Semilavorati e snack (patatine, arachidi salate, cracker, merendine).

L’elenco degli alimenti consentiti per l’esacerbazione della psoriasi include:

  1. Cereali integrali e cereali;
  2. Insalate con olio vegetale;
  3. Latticini senza grassi (formaggio, ricotta, latte);
  4. Fegato di manzo;
  5. Frutti di mare e pesce di mare.

La massima attenzione nella dieta durante l’esacerbazione della psoriasi dovrebbe essere data agli alimenti con vitamine D e A nella composizione. Spesso sono prescritti come integratori.

Uno studio condotto negli Stati Uniti su 1206 pazienti affetti da psoriasi mostra che la condizione della pelle è migliorata significativamente in coloro che hanno aggiunto alla dieta olio di pesce/acidi grassi omega-3 (44%), hanno aumentato la quantità di verdure (42,5%) e hanno assunto integratori di vitamina D (41%). Inoltre, i partecipanti al sondaggio hanno ridotto il consumo di alcol (miglioramento del 53,5%), prodotti a base di glutine (53,4%) e belladonna (52,1%).

Terapia PUVA

Un trattamento abbastanza popolare per la psoriasi è l’ultravioletto A in combinazione con gli psoraleni. Questo è un gruppo di sostanze fotosensibilizzanti che vengono applicate alle placche di psoriasi e quindi aumentano la loro sensibilità ai raggi UV. Pertanto, la crescita delle cellule epidermiche rallenta e i sintomi della psoriasi diminuiscono.

Puoi ricorrere alla terapia PUVA con un’esacerbazione di una forma grave di psoriasi, ma solo in combinazione con farmaci e dieta. Tuttavia, questo dovrebbe essere fatto con cautela e solo dopo l’approvazione del medico. Paradossalmente, anche troppa luce ultravioletta può causare un’esacerbazione.

Sommario

L’esacerbazione della psoriasi si verifica nella stagione fredda e qualsiasi cosa può fungere da fattore scatenante, dalla malnutrizione al grave stress sul lavoro. I pazienti che sono stati curati per questa malattia per anni sviluppano i propri metodi per fermare i focolai nel tempo.

Tuttavia, se si tratta di un’altra ricaduta, è necessario fare affidamento nella lotta sui farmaci prescritti da un dermatologo, nonché su una corretta alimentazione e uno stile di vita sano.

I migliori farmaci
01

Fenistil®
5.0
Altro
02

Zyrtec®
4.8
Altro
03

Xamiol®
4.3
Altro
04

Suprastin®
4.0
Altro
05

Infliximab
3.0
Altro
Mostra altro

La valutazione si basa sulle valutazioni degli utenti. Prima dell’uso, consultare uno specialista.

Esacerbazione della psoriasi, cosa fare e come trattareultima modifica: 2023-12-30T18:51:05+01:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.