Aringhe, benefici e danni alla salute del corpo umano, come scegliere quello giusto, BJU.

Aringa: quali sono le sue proprietà utili e qual è il danno derivante dall’uso frequente?

Ci sono più di 100 varietà di aringhe nel mondo. In Russia, ovviamente, non si trovano tutte le specie, ma rimane il pesce più comune e conveniente nei mercati del nostro paese. Quali sono le proprietà benefiche dell’aringa e c’è qualche danno dal suo uso frequente?

L’aringa è un genere di pesce con pinne raggiate la cui distribuzione va dall’Oceano Pacifico settentrionale all’Oceano Atlantico settentrionale, compreso il Mar Baltico. L’aringa è un importante foraggio e pesce commerciale e si sposta in grandi banchi che arrivano in primavera sulle coste dell’Europa e dell’America, dove formano attività di pesca importanti per l’economia di molti paesi. È interessante notare che l’aringa può vivere sia nell’acqua salata del mare che nelle acque dolci dei fiumi. In quest’ultimo caso, si trova spesso sul Volga, sul Don o sul Dnepr.

Pesca le aringhe di solito con l’aiuto di una rete da traino, reti o una sciabica ad anello. La pesca principale di questo pesce si svolge attualmente nel Mare del Nord dall’autunno alla primavera. Nel nostro paese la pesca industriale si svolge nel Mar Bianco e nel Mar Baltico. Nel primo catturano spratti e aringhe, e nel secondo catturano principalmente aringhe, sebbene vi si trovino anche molte altre specie. C’è anche un’aringa del Mar Nero che vive nel Mar Nero e nel Mar d’Azov.

Valore nutrizionale dell’aringa

A seconda del tipo di aringa, il suo valore nutritivo può variare. Tuttavia, come altri tipi di pesce, contiene molte proteine e grassi sani.

Scoiattoli

18 grammi

Carboidrati

9 grammi

Grassi

0 grammi

Calorie

150-160 kcal

Valore nutrizionale dell’aringa dell’Atlantico per 100 grammi di prodotto.< /em >

Vantaggi dell’aringa

Qualsiasi pesce contiene molti nutrienti difficili da trovare in altri alimenti. Ad esempio, gli acidi grassi omega-3, essenziali per la funzione muscolare. L’aringa è ricca di questa e di altre sostanze e allo stesso tempo rimane uno dei pesci più convenienti per il cibo.

L’American Heart Association raccomanda di mangiare pesce due volte a settimana per mantenere una buona salute generale. Di seguito ti diciamo quali altri vantaggi puoi ottenere dalle aringhe.

L’aringa è una fonte di vitamina D

L’aringa è una delle migliori fonti alimentari di vitamina D. Il nostro corpo produce questa vitamina al sole, ma nel clima russo è facile non assumerla basta. La vitamina D è importante non solo per denti e ossa sani. Si ritiene ora che la carenza di vitamina D possa essere un fattore in molte malattie come la sclerosi multipla e il diabete.

Contiene omega-3

Sia l’aringa dell’Atlantico che quella del Pacifico sono ottime fonti di acidi grassi omega-3 EPA e DHA. EPA è acido eicosapentaenoico e DHA è acido docosaesaenoico. Questi acidi aiutano a prevenire le malattie cardiache e mantengono il corretto funzionamento del cervello. Sono anche efficaci nel ridurre le condizioni infiammatorie come il morbo di Crohn e l’artrite.

Inoltre scienziati britannici affermano che questi acidi grassi hanno proprietà neuroprotettive, che cioè, aiutano a mantenere la salute del nostro cervello. Altri studi dal Giappone mostrano che EPA e DHA aiutano a ridurre il rischio di demenza e hanno un effetto positivo sull’umore.

Gli omega-3 nelle aringhe aiutano anche a ridurre l’infiammazione nel corpo. Le diete europee sono spesso troppo ricche di grassi infiammatori omega-6 presenti in alimenti come:

  • margarina;

  • maionese;

  • carne di pollo e tacchino;

  • noci.

Il corpo ha bisogno di bilanciare costantemente alti livelli di assunzione di omega-6 con un integratore alimentare di acidi grassi omega-3.

Buono per la salute cardiovascolare

Studi di cardiologi 2015 mostrano che gli acidi grassi omega-3, inclusi in tali pesci , come le aringhe , aiutano a ridurre il rischio di malattie cardiovascolari. Gli scienziati affermano che gli omega-3 riducono i livelli di sostanze come i trigliceridi, che aumentano il colesterolo buono e riducono la possibilità di ritmi cardiaci irregolari.

Contiene vitamina B12

100 grammi di aringhe dell’Atlantico possono fornire da 4 a 5 porzioni giornaliere di vitamina B12. Questo nutriente aiuta una persona a mantenere il sangue sano e le cellule nervose in tutto il corpo. Aiuta anche a creare DNA e materiale genetico in tutte le tue cellule. La vitamina B12 aiuta anche a prevenire l’anemia megaloblastica, una condizione del sangue che rende le persone stanche e deboli.

Dannoso per le aringhe

Allergia

Il cibo per pesci è nella lista degli 8 allergeni alimentari più comuni, quindi le reazioni allergiche alle aringhe sono abbastanza comuni. Questo tipo di allergia alimentare si manifesta in modi diversi, quindi consulta un allergologo se dopo aver mangiato aringhe riscontri sintomi quali:

  • orticaria;

  • nausea;

  • mancanza di respiro.

Effetti collaterali del consumo di aringhe

L’aspetto in salamoia delle aringhe commerciali può causare problemi alle persone che assumono una classe di farmaci chiamati inibitori delle monoaminossidasi (IMAO). Questo piatto è anche ricco di tiramina, una sostanza che influisce sulla pressione sanguigna. Pertanto, l’uso di un tale farmaco insieme a questo pesce può portare a una pericolosa diminuzione della pressione sanguigna.

Mercurio

Sebbene i frutti di mare siano un gruppo alimentare altamente nutriente, alcune specie popolari (come il pesce spada) sono ricche di mercurio. Il mercurio è un metallo pesante tossico che può causare un’ampia gamma di effetti negativi sulla salute del corpo ed è tossico per i principali organi.

Fortunatamente, l’aringa ha anche il vantaggio di essere uno dei pesci oceanici più puliti e di contenere una quantità minima di mercurio. Ma alcuni marchi ne hanno di più rispetto ad altri. Leggi attentamente dove è stato prodotto il pesce e trova informazioni sul produttore per proteggere la tua salute.

Come scegliere le aringhe fresche nel negozio?

Le caratteristiche principali dell’aringa fresca sono le seguenti:

  • occhi lucidi;

  • fresca fragranza marina;

  • branchie rosso vivo;

  • la carcassa è pulita, liscia, soda, non flaccida.

Se il pesce è attorcigliato, rotto o schiacciato, molto probabilmente è stato conservato in modo errato. Vale a dire, sono stati sottoposti a ripetuti congelamenti e scongelamenti. Non comprare carcasse schiacciate con un odore aspro. Dai la preferenza al pesce congelato nella confezione originale, piuttosto che confezionato al supermercato. Quando si acquistano aringhe salate leggermente salate e piccanti, si consiglia di prestare attenzione all’integrità della carcassa.

Tipi di aringhe a seconda della confezione

Oggi nei supermercati ci sono diversi tipi di aringhe per una cottura comoda e veloce:

  • congelato. Devi scongelare un prodotto del genere in frigorifero. Non è necessario utilizzare un forno a microonde o acqua bollita;

  • leggermente salato. Come tale, uno dei più alti contiene acidi grassi omega-3, è ottimo per preparare un’insalata o uno spuntino;
  • marinato. La differenza con il salato è che c’è l’aceto nella salamoia ed è più facilmente assorbito dal corpo. Tuttavia, non dovrebbe essere consumato da coloro che hanno malattie gastrointestinali;
  • in pomodoro;
  • a olio.

Come scegliere un’aringa in un pacchetto?

Secondo ROSPOTREBNADZOR, quando si sceglie un pacchetto, prestare attenzione a quale contenitore contiene pesce. Se noti:

  • gonfio;

  • macchie di ruggine sulla giuntura o rivestimento sulla superficie;

  • ammaccatura o sbavatura,

è meglio non comprare questo cibo in scatola.

L’etichettatura di imballaggi in plastica o metallo dovrebbe contenere informazioni sul nome del prodotto e luogo di fabbricazione, data di confezionamento e condizioni d’uso, condizioni di conservazione necessarie e altre caratteristiche. Una descrizione dovrebbe essere fatta anche sul coperchio o sul fondo del barattolo.

Le aringhe dovrebbero essere tenute separate da altri alimenti che possono assorbire gli odori. Se hai acquistato pesce in una lattina di ferro, le aringhe possono essere conservate fino a 2 anni nell’intervallo da +5 a +25 gradi Celsius.

A casa, le aringhe nel loro stesso succo in un contenitore di plastica chiuso possono essere conservate in frigorifero a una temperatura compresa tra +4 e +2 gradi Celsius e non più di quanto indicato sulla confezione. Ma se il barattolo è già stato aperto, il prodotto deve essere consumato entro un giorno. Se hai acquistato il pesce in una lattina di metallo, devi trasferirlo in un contenitore di vetro o di plastica, quindi metterlo in frigorifero.

Aringhe, benefici e danni alla salute del corpo umano, come scegliere quello giusto, BJU.ultima modifica: 2023-12-31T09:50:55+01:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.