Avocado, come mangiarlo, benefici per la salute

Sapevi che un avocado, o, come viene chiamato in America, una pera alligatore, fa bene non solo alla digestione, ma protegge anche dalla depressione? E non sono tutti i suoi benefici per la salute.

Cos’è un avocado?

Davanti a noi c’è l’unico frutto al mondo, che è quasi interamente composto da grassi vegetali e non da carboidrati. A rigor di termini, in termini di gusto e proprietà, è piuttosto un ortaggio, e in apparenza è generalmente una noce, ma è comunque considerato un frutto.

L’avocado cresce esclusivamente in climi caldi e l’America centrale e il Messico sono considerati la sua patria. Anche se ora è coltivato con successo nei paesi del sud-est asiatico e in Europa.

Si può dire che l’avocado è una reliquia vivente, che accenna a un enorme osso che solo gli erbivori giganti potrebbero ingoiare. Più specificamente, questi frutti erano destinati agli antenati dei bradipi giganti. Questi animali si sono estinti da tempo e l’avocado sarebbe probabilmente morto dopo di loro se le persone non avessero iniziato a coltivarlo molto tempo fa

Valore nutritivo dell’avocado

Questo frutto è rispettato e amato principalmente per la sua enorme quantità di acidi grassi monoinsaturi. Questo è principalmente acido oleico, che è anche ricco di olio vegetale.

Bene, dove ci sono grassi, ci sono vitamine liposolubili:

  1. Riboflavina;
  2. niacina;
  3. Acido folico;
  4. acido pantotenico;
  5. beta caroteni;
  6. Vitamina E

Circa mezzo avocado, o 100 grammi (g), contiene:

  1. 160 calorie;
  2. 14,7 g di grassi;
  3. 8,5 g di carboidrati;
  4. fibra 6,7 g;
  5. Meno di 1 g di zuccheri.
A proposito, abbiamo un comodo calcolatore online del valore alimentare. Con esso, puoi confrontare il contenuto calorico e i benefici per la salute degli avocado con altri cibi e piatti

 

Benefici per la salute degli avocado

Una dieta a base vegetale aiuta a ridurre il rischio di aterosclerosi, obesità, diabete, malattie cardiovascolari e morte prematura. Mangiando frutta e verdura, migliorerai in modo significativo la salute della tua pelle, carnagione e capelli.

Bene, i benefici per la salute degli avocado sono ancora oggetto di studio.

Salute del cuore

Per ogni 100 grammi di avocado, ci sono circa 76 mg. composto organico naturale chiamato beta-sitosterolo. Questa sostanza appartiene alla categoria dei fitosteroli e la sua proprietà fondamentale è quella di ridurre l’assorbimento del colesterolo da parte dell’intestino

Quindi, mangiando regolarmente avocado, tu
Manterrai un livello ottimale di colesterolo nel sangue e alla lunga eviterai molti problemi ai vasi sanguigni.

L’avocado fa bene agli occhi

Tra le altre cose, abbiamo davanti a noi una fonte naturale di luteina e zaxantina, due composti fitochimici presenti nei tessuti del bulbo oculare e della retina. Gli alimenti ricchi di queste sostanze hanno proprietà antiossidanti. Aiutano a ridurre al minimo i danni agli occhi, anche dalle radiazioni ultraviolette.

Inoltre, gli acidi grassi aiutano ad assorbire correttamente il beta-carotene – un precursore della vitamina A. Pertanto, gli avocado nella dieta aiutano a ridurre il rischio di degenerazione maculare senile

Prevenzione dell’osteoporosi

La metà di un avocado contiene circa il 18% del valore giornaliero di vitamina K. Questo micronutriente è costantemente trascurato, tuttavia è estremamente benefico per la salute delle ossa.

Una quantità sufficiente di vitamina K nel corpo aiuta ad assorbire meglio il calcio e riduce la perdita che viene escreta nelle urine. Questo è estremamente importante nella vecchiaia.

L’avocado riduce il rischio di cancro

Non è stata ancora identificata una relazione diretta tra il consumo regolare di avocado e un ridotto rischio di cancro.

Tuttavia, questo frutto contiene sostanze estremamente importanti che funzionano davvero per prevenire alcuni tipi di cancro.

Sì, acido folico.
associato a un ridotto rischio di tumori del colon, dello stomaco, del pancreas e della cervice uterina. Una porzione di avocado contiene circa 59 microgrammi. folato, che è il 15% del fabbisogno giornaliero.

Anche i composti carotenoidi sono potenzialmente
hanno proprietà antitumorali. Gli studi dimostrano che il beta-carotene può rallentare la progressione del cancro.

studio di revisione del 2013 sottolinea che il consumo regolare di avocado può aiutare a ridurre il rischio di tumori al seno, alla laringe e alla gola. Tuttavia, queste associazioni sono state trovate principalmente in studi in vitro piuttosto che in studi umani controllati. È necessario un ulteriore lavoro in questa direzione

Il corretto corso della gravidanza

Tutti sanno quanto sia importante l’acido folico durante la gravidanza, specialmente nelle prime fasi, quando viene deposto il sistema nervoso del nascituro. La carenza di folati è fortemente associata a difetti del tubo neurale e al rischio di aborto spontaneo, quindi si raccomanda a ogni donna di consumarne almeno 600 microgrammi durante la gravidanza. acido folico al giorno.

Un avocado contiene quasi 160 microgrammi. acido folico, quindi è una fonte nutrizionale molto preziosa. Tuttavia, molto probabilmente non sarà in grado di sostituire gli integratori di acido folico, quindi se un ginecologo ti ha prescritto un farmaco del genere, assicurati di bere l’intero corso

 

Acido folico Nature’s Plus, 90 compresse per il cuore
Acido folico Nature’s Plus, 90 compresse per il cuore
< ul>

  • Qualità garantita
  • Integratori energetici
  • Alta potenza
  • Integratore alimentare

 

Combattere la depressione

Anche in questo caso non si parla di avocado in quanto tale, ma di acido folico: poiché questo frutto è estremamente ricco di folati, contribuisce a ridurre il rischio di disturbi depressivi a lungo termine.

Gli articoli scientifici indicano un legame tra le vitamine del gruppo B (acido folico ) carenza di acido, vitamine B1, B6 e B12) e lo sviluppo della depressione. Il fatto è che l’acido folico inibisce l’accumulo di omocisteina, una sostanza che, accumulandosi nel corpo, peggiora la circolazione sanguigna e influisce negativamente sulla funzione cerebrale

Rivedere gli studi
collegare l’eccesso di omocisteina a vari disturbi neurodegenerativi come il morbo di Alzheimer e la demenza senile. Inoltre, altera la produzione di serotonina, dopamina e norepinefrina, ormoni che regolano i cicli del sonno, l’appetito e l’umore. Da qui il rischio di depressione.

Migliorare la digestione

Nonostante il suo contenuto di grassi, gli avocado contengono una discreta quantità di fibre – circa 6-7 grammi per mezzo frutto. E come tutti sanno, gli alimenti ricchi di fibre sono molto utili per prevenire la stitichezza, la normale funzione intestinale e prevenire il cancro al colon.

Tra le altre cose, il cibo con fibre aiuta a legare la bile e quindi purifica rapidamente il fegato da tutto ciò che è dannoso e non necessario.

La fibra alimentare contribuisce anche alla diversità della microflora intestinale interna , e questo è molto importante per l’immunità generale e la prevenzione di varie malattie infiammatorie dell’apparato digerente

I benefici dei semi di avocado

Sarebbe strano se una persona non provasse in qualche modo a usare un enorme osso al centro di un avocado.

E, come dimostra la pratica, è solo il più utile in esso. Anche se, sfortunatamente, non puoi mangiarlo, è troppo amaro.

Tuttavia, i benefici dei semi di avocado per il corpo sono innegabili. Contiene molti antiossidanti naturali (glutatione, luteina, ecc.), Acido oleico, fibre, componenti battericidi.

Tuttavia, in determinate dosi, il seme di avocado può essere tossico , perché contiene fungicidi naturali per proteggere dai funghi durante la germinazione. Ecco perché queste ossa non vengono mangiate. Ma se frantumati e mescolati con qualche tipo di componente idratante, possono creare una maschera per il viso piuttosto buona

 

Qual è il modo giusto per mangiare un avocado?

I frutti esotici sollevano invariabilmente la domanda: come cucinarli. Gli avocado vengono consumati crudi in vari condimenti (ad esempio, la famosa salsa guacamole messicana) o in insalata. Di per sé, la polpa non ha un sapore ricco, quindi viene utilizzata come una sorta di riempitivo.

Il trattamento termico degli avocado non è il benvenuto, poiché ciò porterà alla distruzione di vitamine e acidi grassi.

Ecco alcuni suggerimenti per mangiare gli avocado nel modo giusto:

  • Sbucciare la frutta. Per fare questo, è meglio tagliarlo lungo l’osso in due metà. Il nocciolo si toglie facilmente con un coltello, e la polpa con un cucchiaino;
  • Affettate l’avocado o spalmatelo sul pane;
  • L’avocado si sposa benissimo con la crema di formaggio morbido su panini e salmone.
Gli avocado leggermente acerbi che non si accartocciano bene con un cucchiaio vanno tagliati a dadini e usati come accompagnamento al poke, il piatto nazionale hawaiano a base di riso, tonno crudo, chili e salsa di soia

Come scegliere un avocado maturo

Tutto è semplice qui. Prendi il frutto in mano e premi leggermente sulla buccia. Se non si arrende, l’avocado non è ancora maturato. Ma ci sono buone notizie: lascialo per un altro paio di giorni sul davanzale della finestra – durante questo periodo maturerà.

Possibili rischi per la salute degli avocado

Come abbiamo detto, i noccioli di avocado non sono commestibili a causa dei loro potenziali effetti tossici. È possibile che non danneggino un adulto con un solo uso, tuttavia, in nessun caso dovrebbero essere mangiati tutti i giorni, e ancor di più dati ai bambini.

In generale, il possibile danno alla salute degli avocado risiede nel consumo eccessivo. Se li mangi troppo ogni giorno, puoi aumentare di peso. È anche importante con cosa mangi l’avocado: pesce e riso sono un’ottima combinazione, le chips di mais (nachos) fanno male.

L’eccesso di vitamina K negli avocado può influire negativamente sulla coagulazione del sangue se si stanno assumendo anticoagulanti. Se stai assumendo warfarin o eparina, sii consapevole di questo.

Avocado, come mangiarlo, benefici per la saluteultima modifica: 2024-01-01T09:50:55+01:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.