Il tuo mondo

Allenamento della forza con bilanciere, benefici e rischi, parere di esperti.


Allenamento con bilanciere in palestra questo è uno dei esercizi di costruzione muscolare di base.
Ad esempio, il curl con bilanciere è considerato l'esercizio principale per lo sviluppo del bicipite brachiale. E lo staccoun esercizio importante per rafforzare i muscoli dell'addome, della parte bassa della schiena, dell'addome, dei glutei e dei muscoli della parte posteriore delle cosce. Ma sollevare bilancieri pesanti fa bene alla salute, e chi non dovrebbe farli e cosa può sostituirli? Parliamo con il personal trainer e allenatore di arti marziali miste Alexei Bekshaev su come allenarsi correttamente con un bilanciere e ottenere il massimo effetto da questi esercizi.

Quali sono i vantaggi del bilanciere formazione ?

Indubbiamente, i benefici dell'allenamento della forza con i pesi sono presenti. Oltre al bilanciere, si tratta anche di manubri, simulatori e altri vari pesi. Il vantaggio principale che otterrai lavorando con loro è:

crescente individuale indicatori di forza;

rafforza le articolazioni;

aumento dei livelli di testosterone per gli uomini;

miglioramento dello stato psico-emotivo.

Nella mia esperienza, gli allenatori della vecchia scuola di solito affermano che ci sono tre esercizi di base alla base della costruzione di un corpo atletico — panca con bilancieri dal petto, squat con bilanciere e deadlift.

Devi ricordare che è consigliabile passare alle lezioni con bilanciere e manubri dopo che è passata la fase iniziale del tuo programma di allenamento. Di conseguenza dovresti sviluppare l'abitudine del corpo ai carichi di potenza e anche migliorare la coordinazione per l'esecuzione di tali esercizi.

Che danno puoi ottenere dall'esercizio con un bilanciere?

Vedo spesso questi momenti in palestra quando subisco gravi infortuni al bilanciere questo è il risultato di una violazione della tecnica di esecuzione degli esercizi. Spesso. quando una persona viene in palestra senza un allenatore e inizia a fare esercizi, non conosce le precauzioni di sicurezza di base, ignora le istruzioni per il simulatore o l'attrezzo e non fa nemmeno un banale riscaldamento.

E anche il mancato rispetto di queste semplici e brevi regole può portare a lesioni pericolose come:

infortunio alla spalla , ginocchio e altre articolazioni,

danni alla colonna lombare,

separazione delle fibre muscolari dal punto di attacco con il tessuto osseo.

Per proteggerti da tali problemi, la mia prima e principale raccomandazione — rivolgiti a un trainer professionista per chiedere aiuto, quindi come mostrerà un modo sicuro per fare gli esercizi e controllare la correttezza della loro esecuzione. Se una persona ha deciso di impegnarsi in esercizi di forza e mira a ottenere il massimo effetto da questi esercizi e non peggiorare la sua salute, ha bisogno almeno di farsi consigliare da un trainer che capisca l'argomento e da un medico per assicurarsi che ci siano nessuna controindicazione medica.

La seconda raccomandazione importante quando visiti centri sportivi e fitness — è quella di utilizzare le macchine nel tuo programma di allenamento. I simulatori di alta qualità sono progettati in modo tale che durante l'esercizio la traiettoria del movimento degli arti sia ottimale e sicura. E anche in questo caso consiglio di fare gli esercizi previa consultazione o sotto il controllo visivo del trainer.

E prima di qualsiasi allenamento di forza con un bilanciere, devi:

riscalda su ;

rimuovere tutti gli oggetti non necessari dalle tasche e dall'area di allenamento;

spegni il telefono in modo che le chiamate o qualcos'altro non ti distraggano dall'approccio;

esegui gli esercizi con attenzione e con la tecnica corretta;

chiedi a qualcuno di sostenerti se sollevi pesi pesanti.

Chi non può allenarsi con un bilanciere?

Il primissimoqueste sono persone che hanno controindicazioni di salute per fare sport di potenza. Senza conoscere e comprendere appieno il proprio corpo, è molto difficile ottenere il massimo beneficio dall'esercizio. Alleno persone dal 2008 e capita che dopo il primo giorno di allenamento con il bilanciere le persone inizino a lamentarsi di dolori articolari in una o nell'altra parte del corpo. Dopo aver visitato un medico, potrebbe risultare che una persona ha avuto una lesione non completamente guarita o qualche tipo di malattia articolare o muscolare. La formazione sarà molto più efficace se sai esattamente cosa puoi e cosa non puoi fare.

Lezioni di bilanciere per bambini

I bambini possono esercitarsi con un bilanciere, ma solo sotto la stretta supervisione di un allenatore che doserà il carico necessario, poiché la struttura muscolo-scheletrica si forma solo nei bambini in età precoce età, ed è importante qui non danneggiare il bambino. Secondo me, i bambini dovrebbero allenarsi per la forza con il proprio peso. Questo sarà sufficiente per l'allenamento fisico generale e il miglioramento degli indicatori di forza.

Se tuo figlio è interessato all'allenamento della forza, spiegagli che l'allenamento della forza è generalmente progettato per aumentare la forza muscolare e la resistenza. Ad esempio, aumentare la massa muscolare — è una questione completamente diversa, ed è più sicuro farlo dopo l'adolescenza, quando le ossa di tuo figlio smettono di crescere.

Allenamento con bilanciere per anziani

L'allenamento con i pesi consente alle persone anziane di semplificare le attività quotidiane. In assenza di controindicazioni e con il corretto controllo del trainer, gli esercizi di forza, anche con bilanciere, possono essere un'ottima prevenzione delle fratture ossee. In primo luogo, l'esercizio aumenta la forza, l'equilibrio e l'agilità, rendendo meno probabile che cadrai male e ti ferirai alle ossa e alle articolazioni. In secondo luogo, l'allenamento della forza può anche costruire massa ossea nella colonna vertebrale e nell'anca, quindi questo è particolarmente importante per le persone con una malattia come l'osteoporosi.

Il sollevamento del bilanciere può aiutare a controllare il peso. Il sollevamento pesi in sé non brucia molte calorie, ma accelera il metabolismo. Le persone anziane in sovrappeso che combinano l'allenamento della forza con una dieta sana hanno maggiori probabilità di perdere chili in più.

Cosa può sostituire gli esercizi con il bilanciere?

Se gli esercizi con il bilanciere non sono consigliati per te, allora ci sono molti modi convenienti per sostituirli, sia in palestra che a casa. In generale, penso che sia meglio allenarsi con il bilanciere solo in palestra. A casa, questo non è molto conveniente sia per te che, possibilmente, per i tuoi vicini. E in palestra sarà sempre sano e salvo.

Per sostituire i miei allenamenti in palestra, il mio zaino sportivo di solito contiene una corda per saltare e un elastico. Questi due articoli possono sostituire perfettamente alcuni esercizi in palestra per me. Sono sempre con me, occupano poco spazio, sono economici e sicuri da usare. E per l'allenamento servono solo 2-3 metri quadrati di superficie piana.

Ecco alcuni suggerimenti per sostituire gli esercizi di base con il bilanciere:

Panca

Le flessioni sono un ottimo sostituto della panca piana. Per aumentare il peso dell'esercizio, è necessario che tutto il corpo sia sollevato. Puoi mettere i piedi su una sedia, un divano o un altro supporto e puoi acquistare supporti speciali per le tue mani o realizzarli tu stesso, ad esempio, dai libri. La larghezza delle braccia dovrebbe essere tale che il petto e le spalle nel punto più basso passino tra i braccioli.

Panca

Per allenare i muscoli delle spalle, puoi fare flessioni in piedi con le mani contro il muro. Se non sai come farlo, lascia che qualcuno ti assicuri nella prima fase. Nelle prime fasi, puoi semplicemente stare in piedi.

Squat con bilanciere

Se c'è qualcosa in casa che può rendere più pesanti gli squat regolari, allora puoi usarlo. Può essere come una borsa con qualcosa di pesante, o qualcosa che può essere comodamente fissato tra le mani o posizionato in modo ordinato e sicuro dietro la testa. Puoi chiedere a qualcuno della famiglia di sedersi delicatamente sulle tue spalle o fare p addominali con il bambino, ma il bambino è davanti, abbraccia mamma o papà intorno al collo e le gambe intorno alla vita . Il movimento durante un tale squat avviene fino a quando la flessione dell'articolazione del ginocchio raggiunge i 90 °, mentre dovresti cercare di mantenere la schiena dritta e non portare le ginocchia oltre la linea dei calzini. E, naturalmente, in tali esercizi devi essere doppiamente attento.