Il tuo mondo

Cosa determina la qualità del sonno dei bambini


Il sistema nervoso di un corpo fragile diventa sovraeccitato e interferisce con un sano riposo. Prima di tutto, assicurati di svolgere attività tranquille almeno un'ora prima di andare a dormire. Termina i giochi attivi, spegni la TV e il computer, abbassa le luci nell'appartamento. Tieni presente che sia il tè che il caffè contengono caffeina. Eccitano eccessivamente il sistema nervoso e non sarai in grado di addormentarti.

Illuminazione

Una luce troppo intensa sul comodino impedisce al bambino di addormentarsi. Molti genitori acquistano una luce notturna per i propri figli in modo che non siano così spaventati. Non dovresti lasciarti guidare dai capricci e lasciare la lampada accesa tutta la notte. È meglio spegnerlo dopo che il bambino si è addormentato. L'illuminazione durante il sonno interferisce con la produzione di melatonina, il che significa che il sonno non sarà di alta qualità.

Rituale dell'addormentarsi

"Giorno dopo giorno standard, mangiavamo, ci lavavamo i denti, giocavamo con un giocattolo, abbracciavamo qualsiasi orso, ci coprivamo e ci addormentavamo", — Ecco un tale rituale di addormentarsi suggerito da un pediatra, un allergologo-immunologo e un presentatore del canale televisivo "Dottore" Alexey Bessmertny. Il fatto è che le stesse azioni ripetitive aiutano a normalizzare addormentarsi e dormire in un bambino.

Atmosfera

Controlla la temperatura nella stanza. L'atmosfera calda e soffocante non favorisce un sonno profondo. Non aver paura di ventilare la stanza — l'aria fresca fa bene. Non dimenticare la pulizia a umido e la pulizia generale. Se l'aria è troppo secca, installare un umidificatore. Alexei Bessmertny dice:
"La temperatura ottimale nella camera da letto dovrebbe essere +18–22°С, e l'umidità — 50-70%. Con tale umidità, le mucose sono ben inumidite, respiriamo bene, c'è meno rischio di malattie infettive, poiché le infezioni non si attaccano al naso»

Dormi insieme

I bambini sotto i due anni si svegliano cercando la madre. Se sei un oppositore di principio del dormire insieme, alzati in piedi contro il bambino e resta con lui per un po 'o metti una culla accanto a lui. Durante l'allattamento, il bambino potrebbe avere fame — basta dargli da mangiare. Gufi e allodole nascono, non diventano. Parliamo dei bioritmi del bambino e di come formare la sua routine quotidiana. Consulta il programma "Fattore di crescita" sul canale televisivo "Dottore"