Interpretazione dei sogni, vero o no, la logica scientifica per l’interpretazione dei sogni, l’opinione degli psicologi.

Un cane sogna davvero la fortuna e un pesce – i soldi?

Dovremmo fidarci dei sogni, tutti li vedono e da dove vengono scientificamente, hanno detto esperti in varie aree della psicologia Anastasia Egorova, Olga Sergacheva, Svetlana Bespyatova, Artem Tuzhikov e Denis Fedoryaka.

Storia dell’interpretazione dei sogni

La psicologa clinica, terapista cognitivo-comportamentale Anastasia Egorova ha raccontato come si è sviluppata la storia scientificamente fondata dell’interpretazione dei sogni e perché le persone continuano a crederci.

Il sogno è un fenomeno complesso che interessa non solo i moderni neurofisiologi e psicofisiologi. Questi ultimi si basano su un’analisi “secca” dell’elettroencefalogramma cerebrale durante il ciclo sonno-veglia, la fase del sonno REM, quando vediamo direttamente immagini, trame ed eventi diversi.

Ci sono tre approcci allo studio dei sogni nella scienza moderna:

  • metafisico;

  • scienza;

  • psicologico.

L’approccio metafisico suggerisce che c’è qualche “altro” al di fuori di “questo mondo” in cui si svolgono i nostri sogni. Ma poiché non ci sono prove scientifiche per questo, non parleremo della componente metafisica in questa pubblicazione.

Nell’approccio delle scienze naturali, i sogni sono considerati dal punto di vista della neurofisiologia e della psicofisiologia. Anche Aristotele scrisse trattati dove negava l’origine divina dei sogni, considerandoli parte della natura naturale dell’uomo. Ha condiviso il punto di vista di Democrito secondo cui il sonno non è altro che un prodotto dei sensi.

Nei secoli XVIII-XIX, lo scienziato e filosofo Jan Purkinje sostenne che i sogni possono essere considerati solo come uno stato intermedio tra la veglia e il sonno profondo, e i nostri sogni possono essere interpretati senza senso. Questo punto di vista è vicino alla psicofisiologia moderna.

Diverse scuole di psicoanalisi hanno trattato il tema dei sogni e la loro interpretazione in modi diversi, ma sempre con particolare interesse. Il fondatore della psicoanalisi, Sigmund Freud, attribuiva grande importanza all’esperienza dei sogni, credendo che potessero essere associati alla salute mentale di una persona. Gustav Jung attribuiva i sogni all’incarnazione dell’inconscio, che porta un certo messaggio al sognatore stesso.

I nostri contemporanei Dmitry Trunov e Maria Vodenikova nel loro lavoro di ricerca hanno rivelato l’ordinario idee dell’uomo moderno sui sogni. Hanno analizzato:

  • fonti oniriche da cui nascono immagini e personaggi – inconscio personale o collettivo (ciò che prima era a livello di coscienza, ma è stato dimenticato o repressi, ma ancora fissati a livello subconscio (sensazioni, paure, impulsi, desideri, ecc.);

  • funzione del sogno, a cosa servono e cosa significano – un sogno può fungere da avvertimento, intuizione come se fosse fuori il blu, ed essere anche una reazione a qualcosa che accade nella vita;

  • le cause dei sogni sono fattori che sorgono nella vita reale (impressione luminosa, trauma mentale, stato di preghiera, stati meditativi).< /span >

Al momento, ci sono molti concetti di sogni nella scienza, tra cui psicologia e psicoterapia. Ma gli scienziati non sono ancora giunti a un consenso sul fatto che i sogni abbiano un significato per la personalità di una persona dal punto di vista dell’interpretazione.

Tutti sognano?< / forte>

PhD in Psychology, mentore presso la Virtual Clinic SPC dell’Istituto di psicoanalisi di Mosca Olga Sergacheva ha affermato che l’interpretazione dei sogni ha cessato da tempo di essere un salone entertainment, e vari esperti stanno studiando questo processo da un punto di vista professionale.

Il fatto che le immagini (sogni) appaiano nel sonno REM è stato dimostrato da Nathaniel Kleitman e Eugene Aserinsky dell’Università di Chicago nel 1953. Tuttavia, una recente ricerca di un gruppo di scienziati dell’Università del Wisconsin (i risultati sono pubblicati in “Nature Neuroscience”) scoperto che il cervello di una persona proietta immagini nella fase lenta. Non sono così brillanti ed emotivi, quindi sono meno ricordati, ma comunque presenti.

Cosa sogniamo?

Secondo Olga Sergacheva, l’interpretazione dei sogni dipende dalla scuola scientifica in cui viene effettuata. Ad esempio:

  • nella psicoanalisi classica, le immagini sono fissate in modo piuttosto rigido, come nei libri dei sogni;

  • Nell’analisi junghiana, le immagini e la loro interpretazione dipendono fortemente dal sognatore e dal contenuto del sogno.

Solo il 20% delle informazioni passa attraverso il centro della coscienza, quindi non ricordiamo tutto. Le immagini che compaiono in sogno sono “immagini” della vita di una persona, non puoi vedere nulla di nuovo, da ciò che non hai vissuto.

Dal punto di vista della psicologia, i sogni sono un altro modo per capire e analizzare ciò che è rilevante ora per una persona, ciò che lo preoccupa.

Cosa possono raccontare i sogni?

Il metodo di interpretazione dei sogni viene utilizzato attivamente in una direzione della psicologia come la terapia delle fiabe. I terapisti delle fiabe sono guidati da termini speciali:

  • La realtà è un mondo materiale, “piatto”, dove sentiamo, agiamo, le informazioni in esso vengono trasmesse verbalmente, oggettivamente.< /span >

  • Nav è un mondo profondo, interiore e inconscio che parla con immagini, metafore e sogni.

E proveniente da questo sogno è una delle modifiche della conversazione tra Yavi e Naviu, la trasmissione di una cosa importante dal subconscio. Inizialmente, la terapia delle fiabe è un ponte tra di loro, creato per sviluppare le risorse del bambino interiore, la consapevolezza, la riflessione, la capacità di comprendere se stessi e i ritmi del mondo. I sogni sono una grande risorsa con cui puoi lavorare su tutto questo.

Svetlana Bespyatova, psicologa, terapista delle fiabe, iconogenologa:< /p >

“I sogni sono comuni tra le persone con il cervello destro. Quasi tutti i bambini di 10-12 anni hanno il pensiero dell’emisfero destro, poi cambia o rimane una caratteristica psicotipica. Nell'”emisfero destro” i sogni si riversano come da una cornucopia.

Se uno psicologo inventa favole con un cliente, allora i sogni sono quella “fiaba” che nasce involontariamente da cliente, il suo livello inconscio. Nella terapia delle fiabe i sogni sono i benvenuti. L’analisi avviene con l’aiuto di immagini e metafore, la loro interpretazione da parte di una persona (non un terapista o uno psicologo delle fiabe), le associazioni che provocano.

Esiste una spiegazione scientifica per l’interpretazione dei sogni ?

Il successo nella comprensione dei sogni, secondo lo psicologo e trainer Artem Tuzhikov, risiede, prima di tutto, nel conoscere la fisiologia del cervello.

Per capire come si verificano i sogni a livello fisiologico, lo specialista consiglia di approfondire la ricerca scientifica di Ivan Pavlov, un fisiologo , premio Nobel, creatore della scienza dell’attività nervosa superiore. Secondo le sue conclusioni, la veglia è un’attività faticosa, un’eccitazione costante della corteccia cerebrale, fornita da fattori esterni di irritazione attraverso i sensi. Ma anche in sogno il corpo ha ancora l’opportunità di riceverli con l’aiuto del mondo delle sensazioni interne, questo accade ogni secondo.

Quando dormiamo, i sensi catturano ancora tutte le informazioni, ma a volte le interpretano in modo distorto. Pertanto, visioni strane, a volte assurde in un sogno non confutano il fatto che qualsiasi sogno sia preso in prestito dalle più piccole impressioni della vita. Emergono nella mente e sono collegati senza alcuna logica e sequenza.

La raccolta di impressioni del cervello viene costantemente reintegrata con ciò che accade nel mondo esterno e dentro di noi , per lui è anche reale . La memoria li conserva tutti, non importa quanto insignificanti possano essere, comprese le nostre fantasie.

Dobbiamo fidarci dei sogni?

Lo psicoterapeuta Denis Fedoryaka raccomanda di separare due processi fondamentalmente diversi in relazione all’interpretazione dei sogni

  • interpretazione dei sogni in esoterico (“magia”, percezione extrasensoriale, nei libri dei sogni, ecc.);

  • interpretazione dei sogni in psicologia.

La prima opzione pretende di predire il futuro e non ha alcuna giustificazione scientifica. Il secondo è abbastanza giustificato, è nato dalla psicoanalisi classica ed è riconosciuto in alcune direzioni psicoterapeutiche.

La maggior parte delle scuole scientifiche di psicologia in Russia e all’estero riconoscono la divisione della psiche in parti consce e inconsce.

Differiscono nell’accessibilità delle informazioni che contengono. Ciò che è nella mente, possiamo vederlo attraverso l’attività mentale, la narrazione, le risposte alle domande, il dialogo, ecc. Ciò che è nell’inconscio può essere scoperto solo indirettamente attraverso altri processi, come i sogni.

Attraverso i sogni, il cervello trasmette un messaggio crittografato nella sua lingua, che dovresti ascoltare per capire meglio te stesso o la tua attuale situazione di vita.

Nella decifrazione dei sogni, secondo Denis Fedoryak, non un libro dei sogni aiuterà, ma le capacità di introspezione dei sogni sotto la guida di uno psicologo che possiede questo metodo. Allo stesso tempo, queste interpretazioni non pretendono mai di essere “corrette” o di predire il futuro. Questo è solo un tentativo di dare un’occhiata più da vicino alle profondità della tua personalità, per trarre conclusioni utili.

Abbiamo un canale Lifestyle Zen sulla corretta alimentazione, fitness, riposo di qualità e intrattenimento. Iscriviti per ricevere informazioni più utili su come prenderti cura di te stesso e migliorare ogni giorno!

Interpretazione dei sogni, vero o no, la logica scientifica per l’interpretazione dei sogni, l’opinione degli psicologi.ultima modifica: 2024-01-24T06:51:51+01:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.