Il tuo mondo

9 supercibi per le donne 35+


36-48 anni è uno dei periodi più sorprendenti nella vita di una donna. Può diventare un periodo di massima prosperità, oppure può diventare l'inizio dell'estinzione. In questo periodo è fondamentale prendersi cura consapevolmente del proprio corpo: la salute e la bellezza sono solo nelle nostre mani. Alimenti che devono essere rimossi perché ci tolgono bellezza e salute: pane, grassi trans nei prodotti acquistati in negozio, carboidrati e zuccheri veloci in eccesso, latticini di bassa qualità e semplicemente prodotti creati dall'uomo, non dalla natura. Oggi parleremo dei prodotti da aggiungere per far sbocciare la tua vera bellezza femminile.

1.Verde scuro

Spinaci, bietole, rucola, ecc. ricco di sostanze nutritive, è un'ottima fonte di acido folico, magnesio e vitamina K. Se la dieta è povera di vitamina K1, la maggior parte di essa verrà assorbita nel fegato per attivare le proteine della coagulazione del sangue e altre proteine che prevengono la calcificazione arteriosa non verranno attivate, il che influenzerà l'invecchiamento precoce del corpo, compreso lo sviluppo dell'osteoporosi. L'amaro delle verdure verdi supporta la funzionalità epatica e il processo di disintossicazione.

2.Avocado

Una fonte di vitamina E, che può influire sullo spessore dell'endometrio. È anche ricco di acido folico e vitamina K, che aiutano l'organismo ad assorbire correttamente altre vitamine, e il potassio ha un effetto benefico sulla funzione cardiaca. Gli avocado sono anche un'ottima fonte di grassi sani.  

3. Cavolo

Il sulforafano, presente nei cavoli, in particolare nei broccoli e nel cavolfiore, migliora il metabolismo degli estrogeni. Questo, a sua volta, può essere una difesa contro il cancro. Uno studio cinese del 2007 ha scoperto che il sulforafano può rallentare la diffusione del cancro al seno. Una tazza di broccoli contiene il 135% del fabbisogno giornaliero di vitamina C.

4. Alghe

Il problema della carenza di iodio negli alimenti è acuto in molti paesi. Secondo le statistiche, in Russia oltre il 35% dei residenti presenta una pronunciata carenza di iodio. Un apporto inadeguato di iodio per lungo tempo può portare a stanchezza, aumento di peso, stitichezza, freddo anche in estate, irregolarità mestruali e caduta dei capelli. Le alghe sono il superalimento dell'oceano. Sono ricchi di minerali, incluso lo iodio, che è fondamentale per lo sviluppo del cervello e per una sana funzione tiroidea.

5. Pesce selvatico e caviale

Gli acidi grassi Omega-3 sono vitali per tutti e a qualsiasi età. E nella mezza età, le donne hanno 2-3 volte più probabilità di sviluppare l'artrite reumatoide rispetto agli uomini. Gli Omega-3 possono aiutare ad alleviare il gonfiore articolare, il dolore e la rigidità mattutina grazie ai suoi effetti antinfiammatori. Gli Omega-3 possono anche alleviare il dolore mestruale grazie alle loro proprietà antinfiammatorie.

6. Alimenti fermentati

Crauti, barbabietole, carote, kombucha sono potenti probiotici che possono aiutare a migliorare la digestione, aumentare la risposta immunitaria del corpo e ridurre l'infiammazione nel corpo aumentando le colonie di batteri benefici nell'intestino. Aggiungi 1-2 cucchiai. l. verdure fermentate per pasti, insalate o semplicemente come contorno.

7. Barbabietola

Ricco di antiossidanti. Uno degli antiossidanti più importanti nelle barbabietole è l'acido alfa lipoico. L'ALA non solo combatte l'infiammazione, ma migliora anche la sensibilità all'insulina. Molti disturbi ormonali, come l'aumento di peso, l'affaticamento e la sindrome dell'ovaio policistico, sono associati a un'eccessiva produzione di insulina. Inoltre, le barbabietole contengono il composto betaina, che aiuta il fegato a liberarsi delle tossine e ad abbattere i grassi.

8. Uova

Un'ottima fonte di proteine facilmente digeribili, essenziali per la costruzione muscolare. L'albume contiene tutti e 9 gli amminoacidi essenziali, nelle giuste proporzioni. Mangiare abbastanza proteine può aiutarti a perdere peso in eccesso, abbassare la pressione sanguigna e mantenere le ossa sane. Il tuorlo d'uovo è anche ricco di acidi grassi omega-3, ferro, calcio, zinco, vitamina B-6, acido folico, vitamina B-12, vitamine A ed E.

9. Ghee

Nel nostro intestino, i batteri dei grassi e delle fibre producono essi stessi butirrato o acido butirrico. Questo acido grasso a catena corta è necessario per ridurre l'infiammazione nell'intestino in modo che non vi sia un aumento della permeabilità e che il processo stesso del lavoro dei batteri, in particolare il processo di disintossicazione che svolgono, vada bene. Il ghee contiene lo stesso acido butanoico. Pertanto, se c'è una violazione del microbioma, i batteri stessi non producono butirrato, quindi il suo utilizzo attraverso il burro chiarificato consente di mantenere l'integrità dell'intestino e rimuovere l'aumento della permeabilità. Da questo elenco di prodotti, mi piacciono di più le verdure e il pesce. Cosa preferisci?