Come identificare la disidratazione in un adulto

Determinare la disidratazione in un adulto può essere abbastanza difficile. Una leggera mancanza di liquidi (meno del 4%) potrebbe passare inosservata, ma influirà già sulla salute e sul benessere.

Fortunatamente, esiste un indicatore affidabile: il colore della tua urina. Valutare il grado della tua disidratazione può essere semplicemente guardando nella toilette.

Quale dovrebbe essere il colore dell’urina di una persona sana?

Molto probabilmente hai notato che l’ombra dell’urina cambia ogni giorno (a volte anche ogni ora). E qui c’è una dipendenza diretta dalla quantità di liquido bevuto.

Probabilmente sai anche che devi bere molta acqua, specialmente quando fa caldo. Ma anche qui è importante non esagerare. Se la tua urina è completamente limpida, probabilmente stai bevendo più di quanto raccomandato. Un altro sintomo è il frequente bisogno di urinare. Questa condizione è chiamata poliuria.

Il colore dell’urina di una persona sana dovrebbe essere leggermente giallastro ( da qualche parte tra birra leggera e limonata), e il numero di atti di minzione può variare da 4 a 10 al giorno. In generale, la diuresi giornaliera di un adulto senza patologie croniche va dai 1000 ai 1500 ml di urina

Bere molta acqua è dannoso per il semplice motivo che diluisce la concentrazione di elettroliti (sali di potassio, sodio e magnesio). In rari casi, è persino possibile l’avvelenamento da acqua.

Tuttavia, la maggior parte di noi non deve preoccuparsi dell’eccesso di umidità. Come dimostra la pratica, le persone sono più inclini alla disidratazione (specialmente durante uno sforzo fisico intenso).

Colore delle urine durante la disidratazione

La tinta gialla all’urina è data dal pigmento urobilin (urochrome), che si forma nel processo del metabolismo dell’eme a più stadi. La quantità di urobilina viene misurata in un esame delle urine generale per determinare il funzionamento dei reni e dell’intero sistema urinario. Più scuro è il colore, maggiore è la concentrazione di questa sostanza. In realtà, la prima cosa che viene valutata in laboratorio durante un esame generale delle urine è la sua tonalità.

Quando il colore del liquido è ambrato, probabilmente dovresti bere un po’ d’acqua. Tuttavia, questa parte dello spettro non indica una mancanza critica di umidità, ma è comunque pericolosa. Potresti anche non provare alcun disagio (forse un leggero malessere), ma i tuoi organi interni ne soffriranno

Regime di consumo violato e suggerisce che è probabile che inizi problemi di salute:

  1. Anche con una leggera mancanza di umidità, il sangue si addensa. Diventa più difficile per il cuore pomparlo, la frequenza cardiaca e il polso aumentano;
  2. I nutrienti e l’ossigeno vengono consegnati ai tessuti peggio, si verifica una lieve ipossia (da qui vertigini e debolezza);
  3. La mancanza di acqua deprime le funzioni cognitive e psicomotorie. Poiché il cervello è fluido per l’1-2%, anche una leggera mancanza di umidità porta a problemi di memoria, concentrazione e coordinazione dei movimenti;
  4. Il fegato ei reni sono meno in grado di eliminare le sostanze nocive.

Se l’urina inizia a tendere verso una sfumatura dal marrone all’arancione scuro, le riserve di umidità del tuo corpo stanno per esaurirsi. Inoltre, stai rapidamente perdendo elettroliti. È questo colore dell’urina durante la disidratazione che è più spesso evidente nelle analisi.

Questo grado di disidratazione non si verifica da solo: o hai passato mezza giornata sotto il sole cocente senza acqua, oppure hai una malattia infettiva, o una grave sbornia con tutti i suoi sintomi (vomito, diarrea, ecc.). Fortunatamente, un adulto sano può facilmente migliorare la situazione bevendo più acqua con elettroliti.

Tuttavia, la normale acqua del rubinetto non è adatta qui, poiché contiene pochi sali di sodio e potassio. È meglio prendere una bevanda sportiva speciale o acquistare polvere da farmacia per la reidratazione. Si consiglia ai bambini di utilizzare una speciale soluzione Pedyalit progettata appositamente per tali scopi.

Non è sempre possibile determinare la disidratazione dal colore dell’urina. Ci sono alcune sostanze che possono alterare la tonalità e la colorazione, rendendole più scure:

  1. Aloe;
  2. coloranti alimentari;
  3. Succo di barbabietola;
  4. Rabarbaro.

Inoltre, il colore dell’urina è influenzato da malattie croniche dei reni o del fegato. Anche una rara malattia ereditaria, la porfiria, lo fa scurire.

Come rimanere idratati

Se non si tratta di una malattia con grave indigestione e perdita di umidità, è abbastanza facile mantenere un equilibrio salino. Per evitare la disidratazione, soprattutto quando fa caldo:

  1. Porta con te una bottiglia d’acqua quando vai a fare una passeggiata;
  2. Limita l’assunzione di caffè, alcol e altre bevande diuretiche;
  3. Bere molta acqua prima e durante l’allenamento;
  4. Non mangiare troppi cibi dolci o salati.

In quale altro modo puoi definire la disidratazione?

Un test delle urine è abbastanza affidabile, ma ci sono segni più evidenti. Per cominciare, vale la pena ascoltare il tuo benessere, soprattutto se ti alleni o corri quando fa caldo. Un lieve grado di disidratazione può trasformarsi molto rapidamente in uno grave e finire con lo svenimento.

Se non hai abbastanza acqua, il corpo sarà naturalmente segnala questa sensazione di sete. È abbastanza soggettivo, ma si basa su un chiaro meccanismo fisiologico

Quando il corpo perde troppa acqua, la pressione osmotica del sangue aumenta a causa dell’aumento della concentrazione di sodio. Il centro del bere nel cervello risponde a questo producendo angiotensina-II e altre sostanze (vasopressina, ossitocina e peptidi di sodio).

Quindi il cervello inizia a inviare segnali a speciali recettori, e quindi c’è una sensazione di sete sotto forma di secchezza delle fauci e viscosità della saliva. Naturalmente, man mano che l’umidità viene persa, si intensificheranno solo.

Tuttavia, con un lieve grado di disidratazione (circa il 3% di perdita di liquidi), non proverai molto disagio e la sensazione di sete sarà abbastanza tollerabile. Ma d’altra parte, sentirai sicuramente cambiamenti psicofisiologici:

  1. Fatica e difficoltà di concentrazione;
  2. Irritabilità;
  3. Confusione e sonnolenza;
  4. Ansia;
  5. Diminuzione delle prestazioni, specialmente durante l’esercizio.

Determinare lo stadio più grave della disidratazione è molto più semplice:

  1. Secchezza delle fauci, sensazione di calore in gola;
  2. Rivestimento bianco su lingua e labbra;
  3. Polso e respirazione accelerati;
  4. Nessuna sudorazione;
  5. Crampi muscolari, leggero tremore degli arti;
  6. Vertigini e grave debolezza;
  7. Amore della visione.

Bottom Line

La disidratazione in un adulto senza problemi di salute può essere determinata dal colore dell’urina e dalla frequenza con cui va in bagno (normalmente da 4 a 10 volte al giorno). Naturalmente, a questo possono essere sovrapposte caratteristiche individuali, come, ad esempio, l’attività delle ghiandole sebacee, l’altezza, il peso, la gravidanza, ecc.

Tuttavia, l’urina giallo scuro e marrone indica sicuramente una mancanza di umidità nel tuo corpo. Anche l’urina color ambra non è normale. Bevi più acqua, mangia una zuppa fresca o un po’ di anguria. E non dimenticare di portare con te una bottiglia d’acqua quando vai a fare una passeggiata, soprattutto quando fa caldo!

Come identificare la disidratazione in un adultoultima modifica: 2024-02-01T12:48:17+01:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.