È possibile pulire le orecchie con tamponi di cotone per un adulto e un bambino

I cotton fioc sembrano abbastanza innocui quando si tratta di pulire le orecchie. Ma è possibile pulire con loro le orecchie di un adulto o di un bambino, soprattutto con l’alcol?
Perché i cotton fioc non sono la scelta migliore per pulire le orecchie

I professionisti dell’udito ti racconteranno molte storie affascinanti su come le persone hanno perso l’udito a causa di questi piccoli dispositivi igienici. Ad esempio, la perforazione della membrana timpanica o un tappo di cera inserito nell’orecchio medio.

Un residente del Regno Unito generalmente si è sforzato così tanto di raschiare lo zolfo che ha lasciato un batuffolo di cotone nell’orecchio e non è riuscito a rimuoverlo da solo. Ma invece di andare dal dottore, l’uomo ha iniziato ad aspettare qualcosa di incomprensibile … E alla fine ha aspettato un’otite media purulenta con perdita dell’udito neurosensoriale del lato sinistro.

In generale, le conseguenze negative dei cotton fioc sono una quantità incredibile. Negli Stati Uniti, secondo le statistiche, ogni anno si registrano fino a 12,5mila casi di danni ai canali uditivi dovuti al fatto che un altro ragazzo intelligente ha deciso di pizzicarsi nell’orecchio.

Il danno principale è che, cercando di ottenere zolfo, le persone infilano la bacchetta più in profondità che possono. E quindi spingere lo sporco ancora più in profondità. L’uso dei cotton fioc non solo non aiuta con i tappi di zolfo, ma viceversa – aumenta il rischio della loro formazione

Ecco perché i medici vietano la pulizia delle orecchie con tamponi di cotone per gli adulti, e ancora di più per i bambini. Lo stesso vale per altri articoli:

  1. Graffette;
  2. Pinzette;
  3. Penne e matite;
  4. spilli;
  5. Cannucce, ecc.
L’elenco è lungi dall’essere completo, ma il principio è chiaro: non è necessario mettere qualcosa di duro e lungo nel padiglione auricolare. Nella migliore delle ipotesi, danneggerai il canale uditivo o addirittura perforerai la membrana, il che porterà alla perdita dell’udito conduttivo

Se ritieni di aver danneggiato l’orecchio, avverti un’improvvisa insorgenza di dolore, il liquido inizia a fuoriuscire dall’orecchio, compaiono tinnito e perdita dell’udito, contatta immediatamente il medico.

Inoltre, è importante capire che il cerume viene prodotto per un motivo. Questa è la protezione naturale degli organi uditivi da polvere, sporco e tutti i tipi di agenti patogeni. Lo zolfo diventa un problema solo se blocca completamente il condotto uditivo e si accumula.

Come pulire correttamente le orecchie

Il padiglione auricolare deve essere lavato e pulito di volta in volta. Niente di soprannaturale deve essere fatto. È sufficiente inumidire il mignolo con acqua durante il lavaggio e fare diversi movimenti circolari all’interno del padiglione auricolare. Tutto. Non sono necessari cotton fioc.

I canali uditivi non hanno bisogno di una pulizia speciale. Quando ti lavi i capelli mentre sei sotto la doccia, penetra abbastanza liquido per lavare via naturalmente lo zolfo accumulato. Inoltre, l’epidermide che ricopre il condotto uditivo tende a staccarsi di tanto in tanto e ad uscire dall’orecchio. E con esso, ovviamente, arriva lo zolfo in più.

Tappo di zolfo nell’orecchio: come rimuoverlo?

Sintomi tipici del cerume nell’orecchio:

  1. congestione dell’orecchio;
  2. suoni ovattati;
  3. Suono eco della propria voce;
  4. Rumore nelle orecchie;
  5. Attacchi di vertigini e mal di testa.

Se noti tutto questo, assicurati di consultare un medico. Poiché il blocco del canale uditivo con lo zolfo è un problema tipico, può essere risolto in modo elementare.

Molto probabilmente il medico usa la turunda imbevuta di una soluzione di perossido di idrogeno. La procedura è quasi indolore e molto veloce. In casi avanzati, il tappo può essere rimosso con una pinzetta, il che è già più spiacevole, ma anche rapido ed efficiente.

Posso usare l’alcool per rimuovere il tappo di cera?

< p >
Le soluzioni alcoliche possono causare irritazione o addirittura ustioni nell’area dell’infiammazione. E l’introduzione indipendente di oggetti estranei, come abbiamo già scoperto, può ferire un orecchio già infiammato.

Ciò è particolarmente vero per le candele per le orecchie: il loro effetto non è stato dimostrato e il danno, incluso il blocco del condotto uditivo con la cera e la perforazione del timpano, è stato descritto più di una volta in letteratura. In generale, non dovresti provare a usare la vodka o l’alcol denaturato per rimuovere il tappo di zolfo.

È possibile pulire le orecchie con tamponi di cotone per un adulto e un bambinoultima modifica: 2024-02-14T09:48:00+01:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.