Il tuo mondo

È dannoso lavarsi tutti i giorni, l'opinione degli esperti


Fai la doccia o il bagno tutti i giorni? Una buona abitudine, ma, ahimè, poco utile. E in generale, si riferisce più alla decenza sociale che alla salute. Circa due terzi degli americani e circa l'80% degli australiani fanno il bagno ogni giorno. Ma in Cina, metà della popolazione ha dichiarato di preferire fare il bagno solo due volte a settimana.

Devo fare la doccia tutti i giorni?

A giudicare dai risultati dei sondaggi di opinione, le persone si lavano tutti i giorni perché lo considerano benefico per la salute. Tra gli altri motivi:
  • ansia per il cattivo odore;
  • allegria da una doccia di contrasto;
  • rispetto della routine quotidiana: molti si allenano al mattino.
Ebbene, ognuno di questi motivi è fondato, soprattutto se si considera che una scarsa igiene può mettere a repentaglio i rapporti personali o lavorativi. Tuttavia, ogni cultura ha le sue norme. E probabilmente molto di ciò che riguarda il lavaggio e la pulizia, ci siamo formati sotto l'influenza del marketing. Ad esempio, le istruzioni sulla bottiglia di shampoo dicono spesso che devi prima insaponare i capelli, quindi risciacquare e quindi ripetere nuovamente la procedura. Ma non c'è motivo ragionevole per lavare i capelli due volte di seguito. L'unica cosa è vendere più shampoo. Ad essere onesti, non ci sono prove mediche che le docce quotidiane siano più vantaggiose del lavaggio a giorni alterni o due volte a settimana. In effetti, lavarne uno può anche fare del male.

In che modo una doccia (o un bagno) quotidiana influisce sulla salute?

Quindi, molte persone si lavano da sole per evitare di sudare, odorare e lasciare brutte macchie sui vestiti. Nella società, camminare con le ascelle sudate e i capelli unti è considerato il massimo dell'indecenza. Ma prima pensiamo: perché una persona suda? Innanzitutto, per la termoregolazione. In secondo luogo, il sudore è una soluzione acquosa di sali e vari acidi necessari per rinnovare lo strato lipidico (grasso) della pelle. Questa è la nostra prima barriera naturale alle infezioni. La normale pelle sana ha bisogno sia di uno strato lipidico che di un equilibrio di batteri "buoni" e "cattivi" sulla pelle. Il lavaggio frequente con una salvietta, un gel doccia o un sapone antibatterico ha diversi effetti negativi:
  • La pelle può diventare secca, irritata, costantemente pruriginosa e squamosa. Lavaggio quotidiano particolarmente sconsigliato per le persone che soffrono di psoriasi;
  • Prima o poi, batteri e corpi estranei penetreranno nelle fessure a causa della secchezza e questo porterà a infezioni o reazioni allergiche;
  • Il sapone antibatterico uccide in modo pulito tutti i batteri, compresi quelli buoni. Di conseguenza, nel tempo, funghi e virus inizieranno a moltiplicarsi attivamente.
Il nostro sistema immunitario ha bisogno di stimoli costanti da vari microrganismi e fattori ambientali negativi. In poche parole, il corpo ha semplicemente bisogno di sporcizia per formare la "memoria immunitaria" - anticorpi protettivi. Questo, tra l'altro, è uno dei motivi per cui pediatri e dermatologi sconsigliano di fare il bagno ai bambini ogni giorno, altrimenti una persona fin dall'infanzia sarà privata dell'opportunità di resistere ai batteri e molto probabilmente inizierà a soffrire di attacchi di allergia, o alcuni tipo di malattia autoimmune. Ci sono altri motivi per perdere l'entusiasmo per il lavaggio quotidiano. Ad esempio, l'acqua del rubinetto stessa, che può contenere di tutto, dai metalli pesanti e ruggine ai pesticidi e al cloro. Inoltre, molti shampoo e gel doccia popolari difficilmente possono essere definiti utili a causa dei solfati nella composizione. È stato dimostrato che hanno un effetto negativo sui capelli, influenzano negativamente l'equilibrio del pH della pelle e, a lungo termine, possono provocare dermatiti allergiche.

Come fare la doccia

Il lettore è probabilmente ora perplesso: quante volte hai ancora bisogno di lavarti? E cosa - è meglio camminare nel caldo e puzzare, accumulando uno strato di sporco su di te? Primo, non l'abbiamo rivendicato. Il lavaggio è ancora necessario. Come lavarsi le mani dopo essere andati in bagno o dopo il contatto con gli animali. In secondo luogo, si tratta di fare una doccia quotidiana, e per lungo tempo con un grande flusso d'acqua. È ancora impossibile ottenere un corpo perfettamente pulito, quindi gli igienisti concordano sul fatto che è sufficiente lavarsi a giorni alterni. A meno che, ovviamente, tu non lavori in una fabbrica sporca o ti alleni ogni giorno. In questo caso è sufficiente una breve doccia della durata di tre o quattro minuti, prestando particolare attenzione alle ascelle e all'inguine.

Quale è meglio: bagno o doccia?

I vantaggi della doccia rispetto alla vasca sono evidenti: risparmio di acqua (e denaro), risparmio di tempo. Inoltre, una breve permanenza sotto i getti d'acqua aiuta a svegliarsi e stimola il sistema circolatorio. Se prendi l'abitudine di lavarti con acqua fredda, aiuta anche a rafforzare il sistema immunitario. Tuttavia, facendo il bagno, pulisci meglio la tua pelle. L'acqua calda con sale marino calma il sistema nervoso e ha un effetto benefico sulle vie respiratorie. Inoltre, un bagno caldo è ottimo per rilassare i muscoli dopo un duro lavoro o per alleviare lo stress degli allenamenti. Sebbene questo metodo abbia anche le sue controindicazioni. Ad esempio, sdraiarsi a lungo in acqua calda non è raccomandato per core, persone che soffrono di ipertensione e qualsiasi patologia vascolare (ad esempio vene varicose). Quindi non c'è una risposta definitiva - che è più utile: un bagno o una doccia - no. Puoi tranquillamente combinare entrambi i metodi, a meno che tu non risparmi acqua.