Il tuo mondo

Trattamento con sanguisughe o irudoterapia, benefici e rischi.


Trattamento le sanguisughe sono chiamate irudoterapia . Questa è una delle pratiche più antiche della medicina tradizionale. Viene utilizzato per combattere malattie come vene varicose, linfostasi, ipertensione e altre.

Questo metodo non è così comune come in passato, ma anche oggi, chi lo desidera può ricorrere al salasso con l'ausilio delle sanguisughe. Ma va tenuto presente che in determinate condizioni l'irudoterapia può danneggiare il paziente. Pertanto, è necessario fare riferimento alla procedura dopo aver consultato uno specialista ed escludendo controindicazioni.

Come funziona la procedura

La sessione di irudoterapia dura da mezz'ora ad un'ora. Durante questo periodo, 5-10 sanguisughe succhiano 5-15 mg di sangue ciascuna. Il numero di sanguisughe, la durata delle sessioni e il corso del trattamento sono determinati individualmente, a seconda dello stato del corpo e dei risultati desiderati.

La sanguisuga viene iniettata in pelle. Nel processo di alimentazione, succhiano il sangue e secernono sostanze speciali che possono avere un effetto curativo sul corpo.

Molte persone si chiedono se il paziente si sente dolore durante l'irudoterapia. La saliva delle sanguisughe contiene un enzima anestetico che attenua il disagio. I pazienti che si sottopongono spesso a tali procedure affermano che la sensazione di una puntura di sanguisuga ricorda una puntura di zanzara.

Quali sono i benefici dell'irudoterapia

Contemporaneo ricerca, con Leech moon contiene una grande quantità di enzimi che fluidificano il sangue e riducono l'infiammazione. Le sanguisughe contengono anche vari componenti biologicamente attivi che aiutano a rafforzare i vasi sanguigni, alleviare gli spasmi e ridurre il gonfiore.

L'irudoterapia può anche essere usata per trattare condizioni come l'artrite, come le sanguisughe promuovono il flusso sanguigno alle articolazioni.

Inoltre, ci sono esempi in cui l'irudoterapia ha avuto un effetto positivo sulle persone con malattie ginecologiche e oftalmiche.

Quali sono i pericoli dell'irudoterapia e a chi è controindicata

Anche se il salasso con le sanguisughe è generalmente sicuro, ci sono cose importanti da considerare.

Le prime cose da tenere a mente rischio di infezione. Le sanguisughe devono essere utilizzate una sola volta. Questo è uno dei fattori più importanti da considerare prima della procedura.

Il secondo punto sono le possibili reazioni allergiche . Alcuni pazienti possono essere allergici agli enzimi contenuti nella saliva delle sanguisughe.

Il trattamento con le sanguisughe è controindicato nei seguenti casi casi:

Chi può eseguire la procedura

Prima del trattamento con le sanguisughe, è necessario consulta un medico e assicurati che questo metodo sia adatto a te. È anche importante scegliere solo specialisti qualificati.

educazione medica che hanno completato almeno 144 ore di formazione in irudoterapia e migliorare le proprie qualifiche ogni cinque anni. Prima di eseguire questa procedura, assicurati di controllare i certificati di formazione avanzata del medico e le informazioni sulla sua istruzione.