È possibile avere i postumi di una sbornia se è davvero brutto

Si dice spesso che un cuneo viene eliminato con un cuneo. Soprattutto quando si tratta di postumi di una sbornia. Quando la testa si spezza e il cuore batte come un matto, la mano stessa prende una lattina di birra. Ma è possibile avere i postumi di una sbornia se è davvero brutto? L’alcol cura i postumi di una sbornia?

Cos’è un postumi di una sbornia?

Molte persone pensano che i postumi di una sbornia siano avvelenamento da etanolo. In realtà no: l’avvelenamento acuto è esattamente ciò per cui questo etanolo viene versato in se stessi, cioè intossicazione da alcol

Il fatto è che l’alcol etilico agisce come un neurodepressivo, inibisce la conduzione degli impulsi nervosi, riducendo l’acutezza della percezione e provocando una sensazione di euforia. Di qui gli effetti stessi dell’ebbrezza: sensazione di leggerezza, voglia di parlare, comunicare, ecc.

Ma ben presto arriva la punizione, perché l’etanolo non rimane a lungo nel sangue: il corpo capisce che gli è stato versato del veleno e inizia a consumarlo rapidamente. Quindi i postumi di una sbornia sono una sindrome post-intossicazione e, di fatto, avvelenamento da prodotti di decomposizione dell’alcol. Principalmente acetaldeide, oli di fusoliera e alcuni altri derivati della fermentazione (a seconda della bevanda che hai bevuto).

E fino a quando il corpo non rimuoverà la maggior parte di questo fango dal sangue, sperimenterai tutte le delizie di una sbornia:

  1. bocca asciutta;
  2. Mal di testa;
  3. Tremore degli arti;
  4. Vertigini;
  5. Nausea;
  6. Debolezza;
  7. Sudorazione.

Quanto durerà dipende dalla dose che bevi. Quindi, 100 ml di vodka vengono assorbiti in circa un’ora (molto probabilmente i postumi di una sbornia non si verificheranno affatto).

Come funziona una sbornia?

L’essenza del metodo è semplice da disonorare: la mattina dopo una festa, versa un po ‘più di alcol in te stesso per alleviare il mal di testa e il tremito delle mani. Sembra ragionevole.

Va detto che la scienza dei postumi di una sbornia non è molto ben studiata. Cioè, non è del tutto chiaro come funzioni in generale e perché aiuti alcune persone. Ma ci sono diverse teorie su questo.

Aumenta il livello di etanolo nel sangue

I postumi di una sbornia si verificano quando il nostro corpo si rompe e utilizza l’etanolo. La prima di questa catena è l’acetaldeide, una sostanza estremamente tossica che provoca questi spiacevoli sintomi. Ci vogliono diverse ore per ossidarsi in acido acetico (tutto dipende dalla concentrazione). Quindi il picco di una sbornia cade nel periodo in cui il sangue è completamente
non c’era più etanolo, ma ancora pieno di acetaldeide.

“aiuta” il corpo a rimuovere le tossine accumulate. I sintomi diventano meno gravi. Bene, un bicchierino di vodka o una lattina di birra al mattino finiranno per essere mostrati senza conseguenze

Ma, devo dire, tutto qui è molto individuale. È possibile che quando smetti di bere e il livello di etanolo ritorni a zero, i postumi di una sbornia ricomincino. Quindi i postumi di una sbornia molto probabilmente ritardano solo un po ‘la punizione per l’ubriachezza, ma non la annullano affatto.

Stimola le endorfine

Si sostiene inoltre che i postumi di una sbornia mattutina aumentino l’azione delle endorfine “ormoni della gioia” e mascherano e alleviano i sintomi dei postumi di una sbornia.

L’alcol etilico aumenta temporaneamente la produzione di endorfine. Ma durante l’astinenza da alcol, bruscamente
cadono poiché l’acetaldeide aumenta la produzione di ormoni dello stress, in particolare il cortisolo. Pertanto, a proposito, l’alcol non cura in alcun modo lo stress, ma al contrario lo aggrava.

Cioè, all’inizio c’è un forte aumento delle endorfine, e poi lo stesso forte calo. Gli scienziati ritengono che questo sia precisamente il meccanismo della dipendenza da alcol (
Fonte 1,
Fonte 2).

Ancora una volta, la scarica di endorfine dopo che ti sei ubriacato sarà temporanea e i sintomi torneranno.

Inibisce la produzione di tossine

Nelle bevande alcoliche, oltre all’alcool etilico, sono presenti altre sostanze chimiche che si formano durante il processo di fermentazione. Sono chiamati congeneri o parenti. Un tipico esempio è l’olio di fusoliera ottenuto da chiaro di luna di bassa qualità.

Si ritiene che questi composti
può provocare una sindrome da sbornia indipendentemente dall’etanolo. Molto spesso, il metanolo si trova nella birra, nel vino o negli alcolici. Potrebbe essere presente in quantità microscopiche, ma a causa della sua tossicità avvelenerà lentamente il tuo corpo. Oltre al metanolo, l’alcol può contenere acido formico e formaldeide, che sono stati anche collegati a postumi di una sbornia più gravi.

Tuttavia, l’etanolo è essenzialmente un antidoto al metanolo: vengono metabolizzati dallo stesso meccanismo. Se hai i postumi di una sbornia in tempo, l’intossicazione non sarà così grave.

Perché non puoi avere i postumi della sbornia al mattino

Una sbornia in realtà non aiuta, allevia solo i sintomi e ritarda una sbornia più grave. L’abitudine di farsi curare la mattina dopo con cento grammi può nuocere gravemente alla salute. Gli studi dimostrano che i postumi di una sbornia
tende ad aumentare se una persona beve per diversi giorni consecutivi.

Allo stesso tempo, i postumi della sbornia mattutina sono costantemente correlati alla progressione dell’alcolismo. Il fatto è che nella prima fase della dipendenza il corpo percepisce ancora l’alcol etilico come un veleno e, con l’aiuto dei postumi di una sbornia, segnala che è ora di smetterla. Non puoi bere più di quanto il tuo corpo possa sopportare, non importa quanto tu voglia; il resto verrà fuori. E durante i postumi di una sbornia, anche il pensiero della vodka può provocare un riflesso del vomito.

Tuttavia, soccombendo il venerdì, aumenterai gradualmente la tua tolleranza all’alcol. Il corpo sarà costretto ad adattarsi alle tossine producendo più enzimi ADH e ACDH.

L’abitudine di ubriacarsi stimolerà solo il processo e potrebbe alla fine portarti alla seconda fase dell’alcolismo. Una persona è costretta a bere sempre di più per sentirsi intossicata finché non raggiunge un plateau di tolleranza. Nella terza fase dell’alcolismo, è diventata sobria e dura letteralmente per diverse ore, e la paziente è effettivamente costretta a bere un po’ tutto il giorno per alleviare i sintomi di astinenza

In generale, l’unico modo garantito per curare i postumi di una sbornia è bere con moderazione, ed è meglio non bere affatto. L’intossicazione è considerata più o meno tollerabile per il corpo, in cui la quantità di etanolo nel sangue non supera 1 ppm (0,1%). E se sei andato oltre il giorno prima, è meglio riposare.

Quale alcol provoca una sbornia peggiore?

Quindi, abbiamo capito che:

  • I postumi di una sbornia sono causati dai prodotti di degradazione dell’etanolo (acetaldeide);
  • La sbornia più grave si verifica quando tutto l’etanolo si è disgregato e l’acetaldeide non ha ancora avuto il tempo di ossidarsi in acido acetico;
  • I sintomi della sbornia possono anche essere causati dai sottoprodotti della fermentazione (acido formico, formaldeide, metanolo, olio di fusoliera) e indipendentemente dall’etanolo.

Insomma, hai già indovinato quale alcol provoca più postumi di una sbornia? Questi sono distillati economici o liquori con molte impurità, come il bourbon o il whisky. I postumi di una sbornia minima provengono da bevande distillate pure: vodka e alcol.

In generale, scegliendo la vodka, ti semplifichi la vita al mattino – a questo proposito
Ci sono dati clinici affidabili.

È la stessa storia con le bevande a bassa gradazione alcolica. Il vino bianco darà una sbornia meno pronunciata rispetto al rosso: ha meno tannini (tannini) e altre impurità. I postumi di una sbornia da cocktail con diversi tipi di alcol sono molto peggio

Ma la sbornia più dura (ed è ambientata
sperimentalmente) – dalla miscelazione di alcol con bevande energetiche. Si disidratano molto di più a causa della combinazione di etanolo e caffeina.

Sommario

Ubriacarsi o no al mattino: decidi tu stesso. Ma se diventa un’abitudine, corri il rischio di abbuffarti molto velocemente. Inoltre, nuove porzioni di etanolo non elimineranno la causa principale, ovvero l’avvelenamento da parte dei prodotti del proprio decadimento. Rimanderanno semplicemente per qualche tempo la punizione per l’intemperanza.

In generale, è possibile avere i postumi di una sbornia se è davvero brutto? Non ne vale la pena. Pianifica meglio la tua giornata per restare a letto e riposarti un po’. Bevi più acqua, prendi un’aspirina per tenere la testa bassa, fatti una doccia. Ma non è necessario colpire la pila. E non provare a guidare in un tale stato!

È possibile avere i postumi di una sbornia se è davvero bruttoultima modifica: 2024-02-19T06:48:05+01:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.