Il tuo mondo

Come capire che hai problemi di memoria, sintomi della malattia di Alzheimer.


I primi cambiamenti, di regola, non vengono notati dalla persona stessa, ma dai suoi parenti.

La malattia di Alzheimer è un disturbo neurologico progressivo che causa il restringimento del cervello (atrofia) e la morte dei suoi neuroni. Questa è la causa più comune di demenza, un deterioramento permanente del pensiero, cambiamenti nel comportamento. Tutto ciò influisce sulla capacità di una persona di vivere indipendentemente dagli altri.

Perché si sviluppa l'Alzheimer

Le cause esatte della malattia di Alzheimer non sono completamente comprese e studiate. La maggior parte degli scienziati ritiene che la malattia sia basata su una combinazione di fattori genetici, ambientali e vitali che influenzano il cervello umano e si sviluppano con l'età.

È più probabile che il danno si verifichi nell'area del cervello che controlla la memoria. Inoltre, il processo inizia diversi anni prima che compaiano i primi sintomi. La perdita neuronale si diffonde in modo imprevedibile ad altre aree del cervello. E nella fase avanzata della malattia, il suo volume è significativamente ridotto.

Il rischio di malattia di Alzheimer è leggermente più alto se uno dei parenti di prima linea (genitori, fratello, sorella, nonni) ha qualcuno malato. Fino alla fine, la natura genetica della malattia non è stata studiata e viene studiata attivamente ora.

Quali sono i sintomi dell'Alzheimer

I primi segni di malattia tendono ad essere più pronunciati come dimenticanza di eventi e conversazioni recenti. All'inizio, una persona con l'Alzheimer può avere difficoltà a ricordare le cose e organizzare i pensieri.

Spesso le persone più vicine a te notano il cambia prima. Queste "chiamate" includono:

Ti diciamo a quali altri sintomi dovresti prestare attenzione.

Problemi di concentrazione

La malattia di Alzheimer causa problemi di concentrazione e di pensiero. Soprattutto quando si tratta di oggetti astratti, numeri e numeri.

Problemi con il multitasking< / h3>

Più attività sono particolarmente difficili, così come gestire le finanze, aggiornare le fatture e pagarle in tempo. A lungo termine, una persona con malattia di Alzheimer non può riconoscere i numeri e contare.

Problemi di razionalità< / h3>

La malattia di Alzheimer compromette la capacità di prendere decisioni valide e formulare giudizi validi sulle situazioni quotidiane. Ad esempio, una persona può diventare scortese inavvertitamente, fare scelte insolite nelle interazioni sociali o iniziare a indossare abiti non adatti al clima.

Problemi con le attività quotidiane

Una persona con malattia di Alzheimer avanzata può trovare più difficile rispondere efficacemente alle sfide quotidiane. Ad esempio, queste persone possono bruciare più spesso il cibo sul fornello o far traboccare il bagno.

Sviluppa lentamente un grave deterioramento della memoria, perdita della capacità di eseguire le attività quotidiane. Nel corso del tempo, le persone con malattia di Alzheimer avanzata spesso dimenticano come gestire le attività di base come vestirsi, lavarsi i denti, cucinare, ecc.

Problemi nell'esecuzione di azioni complesse

Con il peggioramento della malattia, le attività che a un certo punto facevano parte della routine e che richiedevano passaggi sequenziali (come pianificare o giocare il tuo gioco preferito) diventano difficili.

Problemi di umore< / h3>

I cambiamenti nel cervello possono influenzare l'umore e il comportamento. Di conseguenza, tali deviazioni si sviluppano come:

Perché l'Alzheimer è difficile da individuare precocemente

Molte abilità importanti persistono a lungo, anche con il progredire dei sintomi. Ad esempio, una persona è in grado di leggere, disegnare, raccontare storie e realizzare oggetti artigianali.

Ecco perché i segni dell'Alzheimer sono così difficili da individuare all'inizio. La malattia colpisce principalmente l'elaborazione della memoria, direttamente correlata alla memorizzazione di "nuovi dati". Per questo motivo, le persone con questa diagnosi ripetono più volte la stessa domanda o non ricordano eventi recenti.

D'altra parte, la memoria a lungo termine viene influenzata in seguito, così come altre capacità e abilità acquisite nel corso della vita. Alla fine, la malattia arriva a loro.

Nel caso della malattia di Alzheimer, è importante non solo notare i primi segni di violazione, ma anche chiedere aiuto a specialisti in modo tempestivo. Spesso, molti sintomi possono essere portati a una buona e stabile remissione con l'aiuto di modifiche comportamentali, interazioni sociali e farmaci speciali.