Il tuo mondo

Mal di testa prima delle mestruazioni, cause e trattamento


Vari sintomi segnalano l'insorgenza della sindrome premestruale (PMS). Questi possono essere dolori nell'addome inferiore, aumento della sensibilità del torace e inoltre, la testa fa spesso male durante questo periodo. Se conosci le cause di un mal di testa prima delle mestruazioni, diventa più facile affrontarlo.

Mal di testa (cefalia) con sindrome premestruale Durante il ciclo mestruale, il livello degli ormoni sessuali (progesterone) inizia a fluttuare, essenzialmente preparando il corpo alla gravidanza e, in una certa misura, imitando il suo stadio iniziale. Un ciclo richiede normalmente dai 25 ai 30 giorni.

I pochi giorni che precedono il ciclo sono chiamati periodo premestruale. Può essere paragonato al periodo prodromico di una malattia che non si è ancora manifestata a pieno regime: una donna avverte un deterioramento della sua salute, il suo umore cambia, l'ansia aumenta, ecc. Certo, possono iniziare i problemi fisici. Gli scienziati collegano solo il mal di testa della sindrome premestruale con le fluttuazioni del progesterone.
Il mal di testa acuto basato su una revisione del 2014 di articoli scientifici si verifica quando il livello di estrogeni nel corpo diminuisce in modo significativo e l'estradiolo e l'estrina aumentano. Per ogni donna, questo avviene infatti individualmente
Anche il neurotrasmettitore serotonina svolge un ruolo in questi processi. Quando la sua quantità diminuisce nel cervello, si verifica il vasospasmo, che porta a mal di testa. La produzione di serotonina è direttamente correlata al livello di estrogeni nel corpo.
I sintomi della sindrome premestruale sono generalmente estremamente diversi e in gran parte individuali. Per ribadire, le mestruazioni e tutto ciò che le precede è essenzialmente "gravidanza in miniatura". A cosa reagisce naturalmente il corpo femminile con una tempesta ormonale
Per molte donne, i sintomi che iniziano con la sindrome premestruale si estendono fino ai primi giorni delle mestruazioni:
  1. Mal di testa;
  2. Cambiamenti di umore, apatia, irritabilità, letargia;
  3. Aumento dell'appetito, voglia di dolci;
  4. Disturbi gastrointestinali (nausea, diarrea, dolori addominali);
  5. Gonfiore, aumento di peso dovuto all'eccesso di acqua.

Emicrania premestruale: chi la prende?

Infatti, è quasi impossibile prevedere chi e in che misura soffrirà di mal di testa prima delle mestruazioni. Questa è una cosa puramente individuale, legata alla fisiologia e al livello naturale degli ormoni. Tuttavia, i fisiologi hanno ancora rivelato alcuni schemi. La cefalgia prima delle mestruazioni appare in diverse categorie di donne:
  • Giovane età (18-29 anni). Soprattutto spesso le ragazze con un ciclo instabile soffrono di questo problema;
  • Bassa pressione sanguigna (ad esempio, a causa della pressione alta);
  • Donne di mezza età in perimenopausa (circa 4 anni prima della menopausa).

Come curare il mal di testa prima delle mestruazioni?

Questo spiacevole periodo della vita può essere superato in diversi modi:
  • Antidolorifici venduti senza prescrizione medica. Questi includono farmaci antinfiammatori non steroidei: paracetamolo, ibuprofene o aspirina;
  • preparazioni di triptani. Questi farmaci bloccano i segnali del dolore nel cervello.

Trattamento del mal di testa prima delle mestruazioni senza farmaci

In effetti, non c'è molto che puoi fare per sentirti meglio. I metodi per il trattamento del mal di testa prima della sindrome premestruale senza farmaci includono:
  1. Impacchi freddi (asciugamano umido, borsa del ghiaccio)
  2. Aromaterapia, ovvero inalazione di oli essenziali (lavanda, eucalipto, menta, rosmarino, sandalo). In generale, l'efficacia clinica di questo metodo non è stata dimostrata, ma nulla ti impedisce di testarlo tu stesso. La cosa principale è che gli odori sono morbidi e piacevoli, non aspri. Non usare bastoncini di incenso!
  3. Bagni caldi con solfato di magnesio (sale Epsom);
  4. Massaggio della regione temporale o digitopressione. In questo caso è necessario massaggiare delicatamente i punti desiderati (in nessun caso non premere);
  5. Sogno ad occhi aperti. Alcune donne, oltre al mal di testa, lamentano sonnolenza. In questo caso, non c'è niente di vergognoso sdraiarsi per un'ora o un'ora e mezza dopo cena e dormire;
  6. Tè rilassanti con melissa, camomilla o menta.

Prevenzione della cefalea prima delle mestruazioni

Se soffri regolarmente di mal di testa prima delle mestruazioni, potrebbe valere la pena adottare alcune misure preventive.
Questi includono:
  1. Attività fisica. 3-4 volte a settimana fai esercizi aerobici (jogging, pilates, zumba, aerobica, ecc.) per almeno 30 minuti. Questo favorisce il rilascio di endorfine e aumenta i livelli di serotonina;
  2. Dieta. Cerca di mangiare cibi meno dolci, salati e grassi, mangia prodotti naturali;
  3. Dormi bene. Cerca di dormire tra le 7 e le 9 ore;
  4. Gestione dello stress. Un fattore scatenante molto importante (e sottovalutato) per il mal di testa e il malessere generale. Se sei molto stressato, la meditazione, lo yoga e gli esercizi di respirazione possono aiutarti. Sebbene in generale, i metodi per affrontarlo possano essere diversi. I bagni rilassanti aiutano qualcuno, i massaggi, la sauna, le attività creative, ecc. aiutano qualcuno. Cerca i tuoi modi.
Se stai assumendo contraccettivi, consulta il tuo medico per cambiare il farmaco: il mal di testa potrebbe essere un effetto collaterale.

Come distinguere un mal di testa prima della sindrome premestruale dall'emicrania?

Se nulla aiuta con il dolore o diventa grave, potrebbe essere dovuto ad attacchi di emicrania. In molte giovani donne, l'insorgenza della malattia cade proprio alla prima mestruazione o poco dopo (fino a 18 anni). Come distinguere un mal di testa comune prima della sindrome premestruale dall'emicrania? Di solito, gli attacchi di emicrania causano non solo emicrania, ma anche altri sintomi, tra cui:
  1. Nausea e vomito;
  2. Sensibilità alla luce;
  3. Maggiore sensibilità ai suoni;
  4. visione sfocata, visione doppia;
  5. Vertigini e spesso vertigini se il focus dell'emicrania colpisce il nervo uditivo (rotazione dello spazio intorno).
Gli episodi di emicrania di solito durano poche ore, anche se un attacco può durare fino a tre giorni. Allo stesso tempo, le emicranie sono spesso precedute dal cosiddetto periodo prodromico con aura, quando una persona non avverte ancora un attacco a tutti gli effetti, ma già, per così dire, lo anticipa. Inoltre, la natura stessa dell'emicrania è significativamente diversa dal mal di testa premestruale. Le persone si lamentano di ronzii, sensazioni taglienti alla testa, martellanti nelle tempie e simili.  
Migliori farmaci
01
< div class="article__medicine-info">
Ibuprofene-VERTICE
4.8
Altro
02
Aspirina®
4.7
Altro
03
Ibuprofene Nycomed
4.7
Altro
04
Ibuprofen Welfarm
4.5
Altro
05
Ibuprofene Medisorb
4.5
Altro
Mostra altro

La valutazione si basa sulle valutazioni degli utenti. Prima dell'uso, consultare uno specialista.