Segreti di un medico longevo

Capo Cardiochirurgo del Ministero della Salute, Professore, Dottore in Scienze Mediche Leo Bokeria, all’età di 80 anni, è attivo e richiesto nella professione. Per molti anni aderisce allo stesso tipo di cibo — ne ha parlato al canale televisivo “Dottore”. Abbiamo deciso di ricordarti questi semplici segreti di un professionista.

“Da circa 30 anni mangio la ricotta, che fa mia moglie, con lo yogurt al mattino. Tutto! Non mangio altro: sabato e domenica sono sempre gli stessi. Vengo dalla sala operatoria in orari molto diversi: alle tre del pomeriggio, alle quattro. E mangio di nuovo lo yogurt, una scorta di cui ho sempre in frigorifero. Non molto tempo fa ho iniziato a mangiare cioccolato fondente: 99%. Ha poco sapore, ma ci sono studi che dimostrano che ha un effetto molto favorevole sull’attività vitale del corpo. Il tono viene ripristinato entro 15 minuti. La sera di solito mangio il porridge di grano saraceno, che amo molto. Questo va avanti da molti anni. Non so se questo è un bene o un male. Il 1 settembre 2012 ho smesso di alzare il bicchiere con qualsiasi bevanda alcolica. Mi sembra che dopo ho iniziato a sentirmi molto meglio, più indipendente. Vivo così, non lo consiglio a nessuno, ma voglio dire: le restrizioni alimentari sono difficili per qualsiasi persona, ma se te lo metti in testa, allora puoi farlo.

Per quanto riguarda l’acqua, una persona dovrebbe consumare in media 40 ml per 1 kg di peso corporeo al giorno. Soprattutto devi prestare attenzione a questo sui voli lunghi, perché il corpo si disidrata rapidamente. L’opinione che sia necessario bere acqua senza gas ha messo radici. Ma bevo acqua frizzante — e l’ha bevuto per tutta la vita. La mia opinione è condizionata dalla conoscenza che ho. Chiamo l’acqua senza gas “acqua morta” perché è priva di un principio vivente. Perché consiglio l’acqua frizzante? Questo è l’elemento che uccide i batteri che non sono in grado di vivere in condizioni di ossigeno. Circa la metà di loro sono lungo il tratto gastrointestinale. E quando bevi acqua gassata, pulisci così il tratto gastrointestinale da questi batteri. E i capi del nostro stato, e hanno vissuto a lungo, hanno bevuto Borjomi — le persone intelligenti li hanno consigliati. Anche tutte quelle persone che sono venute in contatto con me passano all’acqua frizzante. Personalmente bevo l’acqua del frigorifero, mi piace di più.

 

Segreti di un medico longevoultima modifica: 2024-02-21T12:47:56+01:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.