Il tuo mondo

Cos'è una coppetta mestruale e come usarla


Che cos'è Coppa mestruale (coppa, cappuccio) — uno dei prodotti per l'igiene intima per la raccolta del flusso mestruale. È un contenitore a forma di piccola ciotola (da cui il nome). Inizialmente, sono stati messi in vendita contemporaneamente ai tamponi — negli anni '30 del secolo scorso. Ma a quel tempo non divennero popolari a causa delle opinioni ristrette della società sui prodotti per l'igiene intima. Solo negli anni '80 le coppette sono state riconosciute dalle donne che cercavano un'alternativa ecologica ed economica agli assorbenti interni e usa e getta. Perché acquistare una coppetta mestruale
  1. Usa la coppetta mestruale — è confortevole, in quanto si trova all'interno del corpo e non crea effetto impacco.
  2. Un capa ti farà risparmiare denaro poiché una tazza può durare fino a dieci anni.
  3. La coppetta mestruale è comoda da portare con te sia al lavoro che in viaggio.
  4. Ridurrai la tua impronta ecologica non buttando via una o due confezioni di altri prodotti per l'igiene usati ogni mese.
  5. Con una coppetta mestruale, non avrai alcun contatto con le tue secrezioni e la loro coppetta contiene molto più di tamponi o assorbenti. Pertanto, con il corretto inserimento della coppetta nella vagina, non puoi preoccuparti delle perdite.
  6. Con la coppetta puoi fare esercizio in tutta tranquillità.
  7. Il silicone di grado medico di cui è composta la maggior parte delle coppe è ipoallergenico. E gli studi hanno dimostrato che non esiste alcun legame tra l'uso della coppetta mestruale e i casi di shock tossico. La tua salute andrà bene.
  8. E un bel bonus: non ci sarà più odore pronunciato dallo scarico.
Svantaggi di una coppetta mestruale
  1. La tazza non è sempre comoda da usare nei bagni pubblici, ma è comunque possibile adattarla.
  2. Dopo l'acquisto di una coppetta mestruale, è richiesta una formazione per l'inserimento e la rimozione. È meglio farlo prima dell'inizio dei giorni critici.
  3. La ciotola deve essere fatta bollire tra un ciclo e l'altro per rimuovere le impurità.
  4. Tieni presente che le ciotole trasparenti tendono a ingiallire più velocemente con lo scarico, ma sono anche più facili da tenere pulite poiché tutta la contaminazione è immediatamente visibile, a differenza delle ciotole colorate (contengono coloranti certificati).
Dimensioni, forma, tipi Ci sono due misure di coppette mestruali. S, o piccolo, — questa è una coppa per le donne che non hanno partorito, e L, o grande, — per chi partorisce. Ma ricorda che diversi produttori di ciotole della stessa dimensione possono differire. Le coppette mestruali sono solitamente prodotte a forma di campana, che presenta diversi tipi di "code"; (aiutano a rimuovere la ciotola). Ci sono piatti, tubolari, a forma di anello. Ma c'è senza tutto, devi stare attento con loro. Cappucci medici in silicone — riutilizzabile. E, come abbiamo scritto sopra, possono essere utilizzati fino a dieci anni con la dovuta cura. Ma ci sono anche tazze usa e getta. Sono realizzati in polietilene. Se hai paura di usare una coppetta mestruale, puoi iniziare con gli usa e getta e vedere se questo tipo di prodotto per l'igiene fa al caso tuo.
<!-- - ->