Il tuo mondo

Come recuperare e rilassarsi correttamente dopo un allenamento.


Che tu ti stia allenando per una gara professionale, una maratona o semplicemente cercando di mantenere una buona salute e un peso confortevole, è importante ottenere la giusta quantità di esercizi. Alcuni credono erroneamente che più sono, meglio è. Ma i giorni di riposo dall'attività fisica non sono meno importanti del processo di allenamento delle lezioni stesse. L'istruttrice di fitness Svetlana Butova parla di come recuperare correttamente dopo un allenamento.

Quanto spesso dovrei riposare tra gli allenamenti

È importante che gli atleti professionisti programmino almeno un giorno libero dall'allenamento ogni 7-10 giorni. E per coloro che si allenano per mantenere la forma fisica e una buona salute, tali pause devono essere fatte più spesso. Tra un intenso allenamento cardio e di forza, il riposo è solitamente di uno o due giorni.

Sapere quando riposare

È importante non solo pianificare i giorni liberi dall'allenamento, ma anche per imparare a capire i segnali del corpo che suggeriscono il superlavoro. Ecco i segnali principali che indicano che è necessario prendersi una pausa dall'attività fisica:

In che modo il riposo influirà sull'allenamento

Pause tempestive tra le lezioni non solo ti aiuteranno a recuperare, ma anche ad allenarti in modo più efficiente. Il riposo dall'attività fisica porterà a tali effetti positivi.

Riduce il dolore muscolare

Il dolore muscolare è spesso causato dall'accumulo di lattato. Durante il riposo, il corpo rimuove l'eccesso di questa sostanza. Ciò significa che le sensazioni del dolore sono ridotte.

Inoltre, una pausa tra gli allenamenti consente al tessuto muscolare danneggiato di recuperare più velocemente.

Rifornimento delle riserve energetiche del corpo

L'esercizio attivo riduce i livelli di glicogeno, la riserva di energia immagazzinata nel muscolo scheletrico e fegato. I giorni di riposo consentono ai muscoli di ricostituire le loro riserve.

Prevenzione degli infortuni

L'esercizio fisico costante ed eccessivo aumenta il rischio di lesioni. L'aumento della fatica compromette l'attenzione, il che può influire negativamente sull'adozione della decisione giusta quando si eseguono movimenti coordinati in modo complesso.

Come recuperare da un allenamento

Doccia calda

Questo aiuterà i muscoli a rilassarsi. Se senti dolore dopo un intenso esercizio fisico, l'acqua calda aiuterà ad alleviare la tensione e migliorare la circolazione sanguigna. Puoi anche ricorrere a una doccia di contrasto, cambiando gradualmente la temperatura dell'acqua.

Massaggio

L'aiuto di uno specialista o l'automassaggio sarà utile nella lotta contro il dolore e l'affaticamento dopo l'allenamento. Il massaggio migliora il flusso sanguigno e linfatico, oltre ad accelerare l'escrezione di acido lattico.

Riduzione del carico

In alcuni casi, puoi semplicemente ridurre la tua attività fisica abituale sostituire l'intenso esercizio di yoga o camminare.

Pausa

Farsi una breve pausa di uno o due giorni è il modo migliore per riportare il corpo in ordine dopo un intenso allenamento. Tale riposo aiuterà a rimuovere l'eccesso di lattato nel sangue, a prevenire crampi e affaticamento. Durante una pausa, puoi passare a un'altra attività, ad esempio dedicarti al tuo hobby preferito.

Prenditi del tempo per un hobby, trascorri del tempo con la famiglia o gli amici, leggi un libro o guarda un film: puoi spostare leggermente il centro dell'attenzione su qualsiasi cosa. Questo ti permetterà di rilassarti non solo fisicamente, ma anche mentalmente. Dopotutto, l'allenamento non dovrebbe esaurire ed esaurire le riserve del corpo, ma portare benefici e piacere.

Un programma di allenamento ben progettato include un riposo adeguato. Se ci sono segnali e sintomi premonitori che non scompaiono dopo alcuni giorni di riposo tra gli allenamenti, dovresti consultare un medico.