Cosa non fare con un’ernia del disco

Il neurologo, chiropratico Maxim Sergeevich Gudel ha risposto a una domanda particolarmente rilevante all’inizio della stagione estiva.

Cosa non si può fare se si ha un’ernia del disco?

– Lavorare in pendenza con i pesi in una brutta copia (lavoro in giardino).

– Squat con bilanciere, esegui l’esercizio “deadlift”, solleva sacchi pesanti. È necessario escludere il carico assiale sulla colonna vertebrale.

– Saltare dall’alto, fare sport, perché sono traumatici: ci sono bruschi movimenti di torsione, che portano ad un aumento della pressione all’interno del disco intervertebrale e questo contribuisce ad un aumento dell’ernia del disco.

– Pattinaggio e pattinaggio, poiché una caduta occasionale sul culo può portare a un aumento dell’ernia.

– Consuma alcolici, soprattutto birra. Le bevande alcoliche causano microedema nel canale osseo, di conseguenza la radice nervosa viene compressa e il dolore si intensifica a riposo, di notte e nelle prime ore del mattino.

– Mangia cibi freddi (gelati), bevi bevande fredde. Soprattutto durante un’esacerbazione.

– Mangia sottaceti, verdure in salamoia, pesce salato. L’eccesso di sale nel corpo trattiene l’acqua, il che porta anche a microedema e aumento del dolore.

– Resta a lungo in una posizione forzata. Ad esempio, svitare i dadi quando si sostituisce una ruota su un’auto. Una posizione accovacciata con la schiena inclinata (soprattutto nuda, sudata – in una brutta copia) porta a un’esacerbazione.

– Solleva pesi sulle gambe dritte. Ciò aumenta il carico sul principio della leva sugli ultimi dischi nella colonna lombare. È meglio sostenere il ginocchio o sollevare pesi come un sollevatore di pesi, a causa della forza delle gambe con la schiena dritta.

– Non è necessario sopportare il dolore, anche se il dolore non è forte. Il corpo dà un segnale, ed è necessario essere esaminati, prendere misure affinché l’ernia diminuisca. Se resisti e aspetti, puoi aspettare un caso difficile e poi incolpare il medico per non essere in grado di aiutare.

– Restare a lungo al volante in posizione reclinata. Si forma una posizione errata della colonna vertebrale: sia nella regione toracica che nella parte bassa della schiena (la parte bassa della schiena si piega all’indietro). Pertanto, la fisiologica lordosi lombare viene violata. In una persona che trascorre molto tempo al volante, questa postura porta ulteriormente alla comparsa di sporgenze, ernie e mal di schiena.

– Lavora al computer con la postura sbagliata.

Questi suggerimenti sono particolarmente rilevanti nella fase acuta. Se una persona ha un’ernia del disco, ma non dà fastidio, allora, in linea di principio, tutto è possibile, ma entro limiti ragionevoli, senza fanatismo. Se alcune posture e azioni causano dolore, questo è un segnale a cui devi pensare e contattare uno specialista. Se non si fa nulla, nel tempo i sintomi diventeranno più persistenti e prolungati. E poi ci vorrà più tempo, più doloroso, più difficile e più costoso da curare.

Secondo le statistiche, molto spesso un’ernia del disco può essere curata senza intervento chirurgico. Solo in alcuni casi, quando l’ernia è molto grande e preme sulle strutture nervose (radici) o sul midollo spinale a livello cervicale, allora in tali situazioni si verifica un pronunciato deficit neurologico. Ad esempio, paralisi, intorpidimento o dolore intenso. E queste sono tutte indicazioni per il ricovero d’urgenza e l’intervento chirurgico per liberare i nervi schiacciati. Se ciò non viene fatto, i nervi si atrofizzeranno e potrebbero non riprendersi. È meglio non portarlo al punto e, con sintomi lievi, rivolgersi a uno specialista. Prescriverà una risonanza magnetica, un EMG e selezionerà un trattamento. Molto spesso, un’ernia del disco può essere trattata con terapia manuale, agopuntura, farmacopuntura dei punti trigger, blocchi medici, trazione della colonna vertebrale su un lettino da trazione, indossare una cintura corsetto ed esercizi terapeutici obbligatori.


Maxim Sergeyevich Gudel — neurologo, chiropratico, riflessologo

 

Cosa non fare con un’ernia del discoultima modifica: 2024-03-24T09:49:34+01:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.