Perché non puoi guardare il sole, il danno della luce intensa per gli occhi

C’è un tale scherzo che puoi guardare il Sole attraverso un telescopio solo due volte nella tua vita: prima con l’occhio sinistro, poi con il destro. Un’osservazione molto giusta. Solo qui e senza alcun telescopio è impossibile guardare il Sole. Non perderai la vista all’istante, ma non ti succederà nulla di buono.

Cosa succede se guardi il sole senza occhiali da sole?

L’occhio umano è un organo incredibilmente perfetto. Anche la minima quantità di luce gli permette di vedere e distinguere gli oggetti. Siamo lontani dalla visione felina, ma comunque madre natura ci ha dotato bene.

Perché siamo così bravi a distinguere tra luce e buio? Ne è responsabile una parte importante della retina: la macula, o punto giallo, che fornisce la cosiddetta visione centrale.

Se guardi il Sole senza occhiali da sole, i raggi passeranno esattamente attraverso la macula. Ed è estremamente pericoloso, anche per un breve periodo! Il fatto è che l’occhio non ha recettori del dolore, quindi non sentirai nemmeno il danno.

Quando ti concentri sul sole, i raggi UV e IR colpiscono quasi istantaneamente la retina, distruggendola. Prima di tutto, ovviamente, le cellule sensibili della macula ne soffriranno

Quali sono le conseguenze? Beh, almeno ti minacciano:

  1. Cecità a breve termine e dolore agli occhi, lacrimazione abbondante;
  2. In futuro – un significativo deterioramento della vista, lo sviluppo della miopia;
  3. Diminuzione della visione notturna.
La luce intensa è una delle principali cause della degenerazione maculare senile, che causa la cecità negli anziani. E non importa quale sarà la fonte di illuminazione: una saldatrice, i raggi del sole o semplicemente una lampada a LED troppo luminosa

Puoi diventare cieco se fissi a lungo il sole?

Per prima cosa devi decidere: per quanto tempo guarderai il nostro luminare? Garantiamo che non durerà più di un paio di secondi. Quindi, dall’ultravioletto, gli occhi inizieranno a tagliare, le mosche nere lampeggeranno e le lacrime scorreranno.

Ma se sarai così irrispettoso da continuare , problemi più seri non ti faranno aspettare. No, se guardi a lungo il Sole, non diventerai immediatamente cieco. Ma puoi anche procurarti un’ustione alla retina

In medicina, una tale ustione si chiama fotocheratite. Ed è molto pericoloso per la salute. Ecco i sintomi tipici della fotocheratite:

  1. Opacizzazione della retina e del cristallino;
  2. Taglio violento negli occhi;
  3. Lacrimazione abbondante;
  4. Rossore della sclera;
  5. Sensazione di un corpo estraneo negli occhi.
A proposito, puoi guadagnare la fotocheratite non solo se guardi a lungo il Sole, ma anche banale in montagna con tempo sereno, dove la luce del sole si riflette dalla neve. Ecco perché non è consigliabile presentarsi nelle stazioni sciistiche senza occhiali. Con ripetute ripetizioni, un’ustione retinica può portare alla cecità completa o parziale

A proposito, se pensi che tali casi siano rari, sottovaluti semplicemente la profondità della stupidità e dell’ignoranza umana. Ad esempio, negli Stati Uniti nel 1999, un’intera ondata di domande alle cliniche oftalmologiche ha spazzato via.

Questo perché in alcuni stati è stata poi osservata un’eclissi solare parziale e alcune persone particolarmente dotate hanno avuto l’idea di ammirare il Sole, come si suol dire, con i propri occhi. In alcuni pazienti, gli effetti sulla retina erano irreversibili. Successivamente, questi casi sono stati descritti dagli scienziati dell’Università della California a Santa Barbara.

È dannoso guardare il Sole durante un’eclissi?

Gli oftalmologi hanno detto più di una o due volte: se vuoi ammirare un’eclissi solare, fallo con occhiali scuri. È ancora meglio prendere occhiali speciali per la saldatura: proteggono perfettamente dalle radiazioni ultraviolette. Ovviamente stiamo parlando di un’eclissi parziale, non totale. Quindi l’algoritmo delle azioni può essere così:

  1. Indossa buoni occhiali con protezione UV;
  2. Abbiamo aspettato che la luna chiudesse il luminare;
  3. Ci togliamo gli occhiali e ammiriamo la bellissima corona attorno al disco nero. Se il Sole è completamente coperto, non è dannoso e sicuro guardarlo;
  4. Non dimenticare di rimettere gli occhiali non appena la luna inizia a spostarsi di lato.

Cosa puoi fare per proteggere i tuoi occhi dal sole?

Quindi, abbiamo scoperto perché è impossibile guardare il Sole anche per un tempo molto breve. Ma solo la luce intensa delle lampade a LED non è meno dannosa. È stato stabilito che l’illuminazione sopra i 5000 kelvin irrita già la vista, porta a un rapido affaticamento e provoca mal di testa.

Quando sei in una stazione sciistica o in paesi tropicali, ricorda le seguenti precauzioni:

  1. Indossa occhiali da sole, assicurati di filtrare i raggi UVA e UVB;
  2. Copriti il viso con un cappello a tesa larga in modo che rimanga all’ombra;
  3. Cerca di non guardare le superfici luminose: sabbia, acqua o neve senza occhiali;
  4. Proteggi i tuoi occhi in qualsiasi condizione atmosferica, anche quando il cielo è coperto;
  5. Se possibile, non apparire per strada durante il periodo di maggiore attività solare – dalle 10 alle 16 ore;
  6. Mangia più verdure e verdure ricche di luteina. Questo pigmento aiuta a filtrare la parte blu-viola dello spettro, la più aggressiva per gli occhi.

Inoltre, prima di recarsi in paesi soleggiati, sarebbe utile consultare un oftalmologo e scegliere occhiali o lenti a contatto affidabili per proteggere gli occhi.

Perché non puoi guardare il sole, il danno della luce intensa per gli occhiultima modifica: 2024-05-08T19:48:31+02:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.