Il tuo mondo

Come costruire relazioni armoniose in famiglia, come andare d'accordo con figli e parenti.


Ti diciamo perché è così importante ricoprire ruoli diversi e lasciare andare i bambini in modo tempestivo.

Ognuno ha il proprio segreto di relazioni armoniose e le proprie idee su come dovrebbero essere queste relazioni. Ma ci sono modi universali per migliorare l'atmosfera in famiglia. La psicologa Maria Shatalova ha condiviso i suoi consigli su ciò che è necessario per mantenere l'armonia nella vita familiare.

Parla

È così semplice e ovvio, ma non sempre possiamo esprimere a parole i nostri sentimenti e condividerli con chi ci è più vicino. È importante imparare a comunicare in modo rispettoso dell'ambiente e a pronunciare anche ciò che ritieni chiaro senza parole.

Spesso alle persone sembra che l'altra metà possa e debba indovinare molto da sola, come accade con i genitori di un bambino (dopotutto, indoviniamo se lui vuole mangiare o bere). Ma anche le persone più vicine non possono leggere le menti.

Per evitare che la tensione si accumuli, è importante parlare di cosa ti serve, cosa ti piace e cosa non ti piace. Quindi sarai ascoltato e lo avrai in mente.

Come costruire una relazione sana con la persona amata è descritto nell'articolo al link sottostante.

Passa da un ruolo all'altro

Ognuno ha molti ruoli nella vita: coniuge, genitore, figlio, amico, specialista. Quando sono in equilibrio, cioè ogni ruolo riceve sufficiente attenzione, la vita diventa piena e felice.

Questo non è un compito facile. Ad esempio, con l'avvento di un figlio, la coppia assume il ruolo di genitori, mentre il rapporto coniugale passa in secondo piano. Nel tempo, quando il bambino cresce, è necessario fare sforzi e ripristinare gradualmente l'equilibrio dei ruoli.

Per una coppia sposata, la nascita di un figlio spesso diventa una crisi in una relazione, ma se riesci a superarla, la relazione raggiunge un nuovo livello.

Come comportarsi durante un litigio per non litigare ancora di più è descritto nell'articolo al link sottostante.

Lascia andare i bambini

Un bambino è qualcuno che viene da te, che allevi, istruisci e poi lasci andare. È molto bello se risulta formare una relazione affettuosa e, crescendo, il bambino è amico dei suoi genitori, vuole restare in contatto. Ma è importante ricordare che questo non è un obbligo. È fantastico se funziona in questo modo, ma non sempre funziona in questo modo, e va bene lo stesso.

A volte i genitori incolpano i propri figli per mancanza di attenzione o aiuto. Ma manipolare sulla base della colpa non è un'opzione. Quando qualcuno fa regolarmente affermazioni, inconsciamente c'è il desiderio di evitare la comunicazione con questa persona. Le due risposte più comuni alle critiche sono difendersi o scappare. I rimproveri non aggiungono amore e fiducia alle relazioni.

È importante ricordare che ogni coppia attraversa diverse fasi lungo il percorso. Oggi può essere una relazione armoniosa, domani ci saranno problemi. E dopodomani va di nuovo tutto bene. La cosa principale è non smettere di lavorare su te stesso.

Se una crisi può essere superata in sicurezza, allora porta le relazioni a un nuovo livello. Ma se all'improvviso sorgono difficoltà che non possono essere risolte da soli, puoi sempre rivolgerti agli psicologi della famiglia.