La chemioterapia è necessaria dopo la chirurgia del cancro al seno Il test genetico unico di Prosigna

Le donne sottoposte a intervento chirurgico per tumore al seno possono sottoporsi a un test genetico per valutare il rischio di recidiva entro dieci anni anni dopo l’intervento. Questo ti permetterà di decidere se la chemioterapia è necessaria o può essere evitata.

Il test Prosigna è un test genetico che si basa sull’analisi del sistema NanoString nCounter® DX per valutare il profilo di espressione di un gruppo di 50 geni coinvolti nella progressione del cancro al seno. È l’unico test in grado di classificare contemporaneamente i tumori genetici della mammella e di valutare la categoria di rischio di recidiva del tumore. Questo rischio è espresso come un punteggio numerico da 0 a 100 per definire tre categorie di rischio (basso, medio e alto). Con l’aiuto della classificazione genetica del tumore, è possibile fornire raccomandazioni più accurate per la scelta del trattamento individuale ottimale per ogni paziente.

Pertanto, il superamento del test fornisce ulteriori informazioni sui fattori clinici/patologici e immunoistochimici. Consente al medico di identificare i pazienti che potrebbero evitare la chemioterapia dopo l’intervento chirurgico. Un appuntamento per tale test deve essere ottenuto da un oncologo.

 

La chemioterapia è necessaria dopo la chirurgia del cancro al seno Il test genetico unico di Prosignaultima modifica: 2024-06-02T19:49:59+02:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.