Mono-dieta, per chi è pericoloso e per chi è utile

Una dieta mono (chiamata anche monotrofica) aiuta a sbarazzarsi dei chili di troppo in breve tempo. Raccomanda di lasciare un solo alimento nella dieta e di limitare il resto. Ma questa dieta non è per tutti. Il dottore ha detto a chi di noi una dieta monotrofica può essere pericolosa.

Il modo più efficace e utile per perdere peso e migliorare la salute è una corretta alimentazione. Una dieta equilibrata e varia può portare a risultati a lungo termine. Il peso non tornerà, come dopo molte diete espresse, che includono la mono-dieta.

“L’approccio alla nutrizione nel nostro tempo è sorprendentemente diverso dalle tendenze degli anni Novanta e zero, quando le pagine delle riviste patinate erano piene di articoli su come perdere peso in una settimana per un evento o una gita al mare . Ora, fortunatamente, ci stiamo allontanando dalle diete estreme brevi, comprese le mono-diete “, ha detto a Izvestia tatiana Zaletova, nutrizionista.

Per chi sono sconsigliate le mono-diete?

Le mono-diete minano il sistema immunitario e sono quindi sconsigliate a chi ha problemi immunitari. Sono anche controindicati negli adulti con grave carenza di ferro, che si verifica spesso nelle donne in età riproduttiva.

Se sai di avere una carenza di vitamina D e qualsiasi altra immunodeficienza accertata di vitamine e oligoelementi, anche il monodeta può essere pericoloso per te. Un tale sistema nutrizionale non è raccomandato per le persone con una esacerbazione di qualsiasi malattia gastroenterica.

Quando posso usare una dieta mono

“Se parliamo di un piccolo aumento di peso, ad esempio in vacanza, allora puoi usare una dieta del genere, ma quando il peso supera i 100 kg, allora è assolutamente impossibile. Il fabbisogno di calorie e sostanze essenziali dell’organismo in questo caso è elevato e, di conseguenza, la mono-dieta ha anche aspetti più negativi ”, riassume il nutrizionista.

Ti ricordiamo che non tutte le diete fanno male. Scopri cos’è la dieta DASH e perché è estremamente benefica per la tua salute leggendo l’articolo.

Mono-dieta, per chi è pericoloso e per chi è utileultima modifica: 2024-06-03T13:49:53+02:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.