Cos’è il digiuno da dopamina e perché gli specialisti più cool della Silicon Valley ne sono dipendenti

Cos’è il digiuno da dopamina

In effetti, questo è un analogo del digiuno con un rifiuto temporaneo volontario dei soliti piaceri e di tutto ciò che provoca una scarica di adrenalina. Alcol, dolci, cibi grassi e piccanti, sesso, guardare film, sport estremi, shopping, fumo, Internet e televisione dovrebbero essere completamente esclusi dalla vita per qualche tempo. Si consiglia invece di camminare molto, comunicare con i propri cari, giocare con i bambini, disegnare, scrivere lettere su carta, meditare, fare lavori domestici e giardinaggio. Cioè, vivere una normale vita reale senza social network, messaggistica istantanea, ricerca di tendenze e ultime notizie e altri irritanti. Sembra banale e un po’ noioso? Tuttavia, un tale ripristino può portare la tua salute emotiva e mentale a un livello superiore, oltre a influire positivamente sulla tua capacità di pensare fuori dagli schemi e lavorare in modo più produttivo.

Il digiuno da dopamina è un ritiro temporaneo dai piaceri abituali

L’autore della tecnica, Cameron Sepa, professore di psichiatria clinica presso l’Università della California, ha testato questo metodo l’anno scorso su pazienti speciali – dipendenti di grandi aziende IT della Silicon Valley e ha ottenuto risultati impressionanti. A proposito, i creativi della Silicon Valley sono pronti a testare gli sviluppi più avanzati degli scienziati che aumentano le prestazioni: digiuno intermittente, tecniche di biohacking, integratori alimentari innovativi. Le cavie perfette per progetti ambiziosi e controversi.

Dopo che il Dr. Sepa ha pubblicato i risultati della sua ricerca, su Internet è iniziato un vero boom e la moda del digiuno da dopamina ha conquistato rapidamente prima l’America, poi l’Europa, la Cina, l’Asia e persino i paesi del Medio Oriente.

Cos’è la dopamina e come funziona?

Molti considerano la dopamina un ormone della felicità, insieme alla serotonina e all’endorfina. Ma non lo è. La dopamina è un neurotrasmettitore che non dà la felicità, ma l’anticipazione della felicità. Si distingue quando vogliamo raggiungere un obiettivo, successo, ottenere un certo risultato e crea la sensazione che possiamo farcela. Possiamo dire che la dopamina è il motivatore perfetto. È un invito all’azione e un’anticipazione di una ricompensa. È la dopamina che ci aiuta a creare, a fare cose insolite, ad andare avanti. Non appena l’obiettivo viene raggiunto, c’è un’ondata di emozioni positive, così come il rilascio di endorfine.

E la dopamina svolge un ruolo cruciale nel processo di apprendimento, perché ci dà un senso di soddisfazione quando abbiamo fatto qualcosa che ci aiuta a sopravvivere. Abbiamo bevuto acqua in una giornata calda – abbiamo ricevuto una dose di dopamina – siamo contenti e il corpo ricorda che questo è esattamente ciò che deve essere fatto in futuro. Quando veniamo elogiati, il cervello conclude che un atteggiamento gentile aumenta le possibilità di sopravvivenza. Elimina la dopamina, ci compiacciamo e vogliamo ricevere di nuovo lodi.

Quando una persona manca di dopamina, è in uno stato depresso, abbassa le mani.

Ma quando c’è troppa dopamina nel cervello, anche questo è negativo. Un eccesso di dopamina interferisce con il raggiungimento dell’obiettivo. Tutto sembra andare bene comunque, ma l’attività globale può aspettare.

In generale, la dopamina nel corpo non dovrebbe essere né troppa né troppo poca, ma giusta. Ed è qui che sorge il problema.

Troppe tentazioni

Il problema è che nella società moderna è diventato troppo facile provare emozioni piacevoli. Ha mangiato una ciambella – ha ricevuto un’ondata di dopamina, ha ottenuto un centinaio di Mi piace sui social network – un altro picco, ha partecipato a una svendita – la dopamina ti dà la sensazione che l’obiettivo caro sia vicino e presto riceverai un bonus. Le persone diventano dipendenti da piaceri facilmente accessibili e smettono di lottare per obiettivi più importanti che richiedono più tempo e impegno. Ma il grado di piaceri veloci e costanti non è così alto, quindi spesso c’è dipendenza dal processo stesso, le persone diventano dipendenti dai giochi per computer, mangiano troppo cibo spazzatura, non possono vivere senza i social network. Tutto sta accelerando e più veloce è il risultato, più forte è la dipendenza.

Nel mondo di oggi, ci sono troppe opportunità per un piacere veloce

Gli psicologi identificano alcuni dei più potenti provocatori che causano un rapido rilascio di dopamina e la dipendenza più rapida possibile.

· Giochi per computer. Aggiornamento costante dei giocatori, raggiungimento di nuovi livelli, inseguimento di punti, punti, cristalli.

· Ricerca di informazioni su Internet. La solita storia: cercare qualcosa di cui hai bisogno e poi “rimanere in attesa” per ore su altri link e post interessanti.

· Corri per i Mi piace e i commenti. Desiderio di essere riconosciuto dagli “amici” online.

· Belle foto sul Web. Puoi guardare all’infinito le foto di belle ragazze, cani e gatti carini, cibo delizioso e le auto più moderne. Fare qualcosa di inutile, ma carino. Guardare i siti porno è uno stimolante ancora più forte.

· A caccia di tendenze. Abiti di moda, cosmetici, gadget, ristoranti. Ho imparato rapidamente a conoscere nuovi prodotti e tu sei “al corrente”. Sensazione di appartenenza.

· Saldi, sconti, coupon: tutto ciò contribuisce a un’eccitazione gioiosa.

· Serie. Interessante da guardare, soprattutto quando tutti pensano che questa serie sia interessante.

· Cibo. Soprattutto dolci e fast food. La dipendenza si sviluppa molto rapidamente. Voglio costantemente qualcosa di dolce o un pezzo più grasso.

Qual è il significato del digiuno da dopamina

La “dieta” del Dr. Sep ha lo scopo di aiutare una persona a realizzare i propri bisogni eccessivi e cercare di liberarsene o almeno ridurre la propria influenza. Il rifiuto temporaneo dei piaceri disponibili aiuta a guardare la vita da una prospettiva diversa, a rivalutare i valori. Dopo aver valutato con sobrietà le loro dipendenze, le persone hanno l’opportunità di controllarle. E questo porta a uno stile di vita più corretto, che migliora la salute e aumenta l’efficienza.

Durante il digiuno da dopamina, è molto utile dedicare più tempo alla propria famiglia

A cosa dovrei rinunciare?

· Da Internet. Assegna almeno 4 ore durante l’orario di lavoro senza accesso a Internet. Ciò impedirà che l’attenzione si sposti da un compito importante. E a casa, generalmente escludi Internet dalla vita per un po’.

· Dai giochi: computer, tavola e persino sport, se richiedono troppo tempo. E soprattutto dal gioco d’azzardo.

· Dal cibo spazzatura: dolci, patatine, qualsiasi combinazione di carboidrati e grassi.

· Dall’emozione di guardare film dell’orrore, corse estreme, guida veloce.

· Dal sesso frequente e dalla visione di film e siti per adulti.

· Da varie sostanze che espandono la coscienza e influenzano il cervello: alcol, nicotina, caffeina, droghe psicotrope e narcotiche.

Prima di tutto, limitati a quei desideri che sono problematici per te. Non puoi vivere senza uno smartphone: prima di tutto mettilo da parte per un po’.

Per quanto tempo puoi “morire di fame”?

Puoi iniziare in piccolo: 1-4 ore alla fine della giornata. Quindi assegna un giorno libero alla settimana per uno sciopero della fame di dopamina. Ed è meglio trascorrere la maggior parte di questa giornata nella natura. Il livello successivo: una volta al trimestre per organizzare uno scarico dai piaceri del fine settimana. In questi giorni puoi fare un viaggio con la tua famiglia in un’altra città o almeno in campagna. Bene, per gli avanzati – un’intera settimana all’anno. È più logico combinarlo con una vacanza.

Il digiuno da dopamina è un riavvio del cervello e di tutto il corpo

Dicono che dopo una “vacanza dopaminergica”, le gioie della vita iniziano a essere più vivide, compaiono altri obiettivi e, cosa più importante, inizi ad apprezzare di più la comunicazione dal vivo nel mondo reale.

Cos’è il digiuno da dopamina e perché gli specialisti più cool della Silicon Valley ne sono dipendentiultima modifica: 2024-06-04T07:50:03+02:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.