Immunoterapia per il cancro del polmone

L’immunoterapia, nota anche come terapia biologica, aiuta a combattere alcuni tipi di cancro ai polmoni. Questa opzione di trattamento utilizza farmaci per stimolare il sistema immunitario e attaccare le cellule tumorali.

Tipi di immunoterapia

Esistono diversi tipi di immunoterapia:

  1. inibitori del checkpoint immunitario;
  2. Terapia con cellule T;
  3. vaccini medici.

Rappresentano modi alternativi per colpire le cellule tumorali nel corpo.C’è ancora bisogno di ulteriori ricerche sull’efficacia di questi trattamenti.

Diamo un’occhiata più da vicino a ciascun tipo.

Inibitori del checkpoint immunitario

Il sistema immunitario umano “scansiona” costantemente il corpo per la presenza di corpi estranei con l’aiuto dei linfociti T. Inoltre, ci sono molecole che non consentono di attaccare i tessuti sani e rappresentano un checkpoint (checkpoint). Tuttavia, le cellule tumorali hanno imparato a fingere di essere “le proprie” utilizzando questi stessi punti di controllo per evitare il rilevamento da parte del sistema immunitario.

Gli inibitori immunitari sopprimono l’azione delle cellule tumorali ai checkpoint. Quindi il corpo può rilevarli e iniziare a difendersi.

La Food and Drug Administration degli Stati Uniti ha approvato diversi tipi di inibitori immunitari per il trattamento del cancro del polmone: PD1, PD-L1 e CTLA-4.

Gli inibitori PD1 o PD-L1 bloccano gli effetti dannosi delle cellule tumorali sui linfociti T. Come risultato dei farmaci, le cellule T sono in grado di resistere agli antigeni ai checkpoint.

Esempi di inibitori PD1 o PD-L1:

  • nivolumab
  • durvalumab
  • atezolizumab
  • pembrolizumab

Gli inibitori CTLA-4 funzionano in modo leggermente diverso: stimolano le cellule T a cercare e distruggere attivamente i microrganismi dannosi.

Attualmente, non ci sono molte varianti del farmaco CTLA-4. Infatti ne è stato approvato solo uno, ipilimumab, che è stato utilizzato con successo per il trattamento del melanoma. La ricerca è in corso.

Terapia con cellule T

 

Con questo tipo di trattamento, i linfociti T vengono rimossi dal corpo, dopo la rimozione vengono modificati per cercare e distruggere le cellule tumorali. Le celle vengono quindi riposizionate.

La terapia con cellule T sta già mostrando risultati positivi, aprendo così grandi prospettive per combattere il cancro. Tuttavia, la ricerca è ancora in corso.

Vaccini terapeutici

I vaccini terapeutici agiscono contro le cellule tumorali, note come antigeni, che si nascondono dal sistema immunitario. I farmaci prendono di mira un tipo specifico di antigene presente nelle persone con cancro ai polmoni.

Immunoterapia per il carcinoma polmonare a piccole cellule

A volte l’immunoterapia è il trattamento primario ed è combinata con la chemioterapia. È efficace nel carcinoma polmonare a piccole cellule, che è molto difficile rispondere a metodi alternativi. Inoltre, l’immunoterapia viene utilizzata per trattare le ricadute.

Esistono sottotipi di tumori in cui funziona il meccanismo di risposta immunitaria, ma questo non vale per tutti. Purtroppo non è ancora possibile dire esattamente chi trarrà beneficio da tale terapia, molto dipende dalle caratteristiche individuali dell’organismo.

Effetti collaterali dell’immunoterapia per il cancro del polmone

La procedura di immunoterapia è molto semplice: si tratta di una flebo di mezz’ora, che di solito è ben tollerata dai pazienti. Comporta meno effetti collaterali rispetto alla chemioterapia tradizionale. Vale a dire:

  1. dolori articolari;
  2. fatica;
  3. tosse;
  4. perdita di appetito;
  5. diarrea;
  6. nausea;
  7. prurito;
  8. eruzione cutanea;
  9. stipsi.

I rischi di questo metodo di trattamento includono un’eccessiva attivazione del sistema immunitario. In queste condizioni più estreme, inizia ad attaccare i tessuti e gli organi sani. In questo caso, la terapia viene interrotta.

Immunoterapia per il cancro del polmoneultima modifica: 2024-06-04T13:50:03+02:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.