Niente diete, consigli nutrizionali per tutti i giorni

Le abitudini lavorative che rallentano il processo di invecchiamento, donano vivacità e ottima salute, prima di tutto, sono ovviamente legate all’alimentazione. La nutrizione ottimale dovrebbe essere pulita, equilibrata, varia, gustosa e piacevole. Pubblichiamo estratti dal libro di un nutrizionista, nutrizionista sportivo, food stylist Oksana Badyina “Niente diete! Sul piacere di mangiare, mantenere il peso ed essere felici , che presenta un semplice programma antietà facile da incorporare nella routine quotidiana, oltre a ricette per il menu del giorno.

Ho selezionato i consigli più importanti, secondo me, che ti semplificheranno la vita, renderanno i tuoi piatti più sani e il processo di cottura più divertente.

– Non dimenticare di consumare cibi fermentati, sono incredibilmente buoni per i nostri batteri intestinali amici e in modo evidente aiutano a normalizzare la digestione, rafforzare il sistema immunitario e sopprimere anche batteri patogeni, virus e aiuta ad eliminare le tossine dal corpo.

La fermentazione è un processo di fermentazione in cui i microrganismi o i loro enzimi scompongono la materia organica in assenza di ossigeno.

Fermentazione del cetriolo

Per 1 litro di acqua fredda 1 cucchiaio. l. salare con uno scivolo, mescolare. Sciacquare i barattoli e mettere i cetrioli con le spezie (aneto, foglie di ribes, aglio, pepe nero in grani, alloro, prezzemolo, rafano e foglie di quercia), versare sopra la salamoia e coprire leggermente con un coperchio. Lasciare a temperatura ambiente per tre giorni, quindi chiudere bene il coperchio e conservare in frigorifero.

Dopo 5-7 giorni puoi mangiare.

— Non dimenticare di mettere a bagno noci, legumi e cereali. In primo luogo, consente di eliminare l’acido fitico, che in grandi quantità è il cosiddetto antinutriente e può interferire con l’assorbimento dei nutrienti dal prodotto. In secondo luogo, legumi e cereali ammollati possono essere cotti in minor tempo, così aiutiamo a preservare il valore nutritivo del prodotto. In terzo luogo, i prodotti inzuppati sembrano prendere vita e diventare molto più gustosi.

— Tutti sanno che la frutta e la verdura di stagione sono le più salutari. Ho scritto su come salvarli: il congelamento è il modo perfetto! Ma se all’improvviso alcune verdure, frutta o verdura non bastano, le compro e mi assicuro di metterle a bagno in una soluzione (per 1 litro d’acqua – 1 cucchiaio di sale, 1 cucchiaio di soda e succo di 1 limone) per 30 minuti . Questo metodo riduce la quantità di nitrati, pesticidi e altre sostanze nocive che si trovano in tutte le verdure, le erbe e la frutta coltivate industrialmente. Stacco sempre anche la pelle.

Per stufare e friggere, abbiamo bisogno di molto meno olio di quello che usiamo abitualmente. Per mantenere le proporzioni necessarie, acquista uno speciale spruzzatore di olio o applica olio sulla superficie della padella con un pennello da cucina. Cercate anche di cuocere sempre a basse temperature. E in modo che non ci siano terribili croste fritte, aggiungi acqua o brodo vegetale. Non aver paura di cambiare le tue abitudini se vuoi rendere sana la tua dieta. Metodi di cottura ideali: stufare, cuocere al forno, bollire.

Non tutti gli oli sono adatti per friggere e cuocere ad alte temperature. Scegli un olio con un punto di fumo elevato (la temperatura alla quale l’olio si ossida e rilascia composti tossici). Più alto è il punto di fumo, più resistente al calore è l’olio. Gli oli ad alto punto di fumo includono: olio di avocado, olio d’oliva, burro chiarificato o burro chiarificato e olio di cocco. Ripeto che in ogni caso, per una sana alimentazione, cerchiamo di cucinare a basse temperature.

Cerca di non mangiare troppo. Per fare questo, bevi acqua non solo prima dei pasti, ma anche durante i pasti. Anche se molti discuteranno e diranno che non puoi diluire il succo gastrico. Ma in realtà il cibo viene scomposto non solo con l’aiuto del succo gastrico, ma anche con l’aiuto degli enzimi. Gli enzimi si attaccano alle particelle di cibo indipendentemente dalla presenza di acqua e lo stomaco produce tutto il succo gastrico di cui ha bisogno e qualsiasi diluizione sarà temporanea. E secondo me questa abitudine è l’ideale per chi vuole dimagrire, perché quando beviamo con il cibo, il volume del cibo aumenta e grazie a questo possiamo averne abbastanza molto più velocemente e con meno cibo. Tuttavia, se ti senti a disagio quando bevi liquidi durante un pasto o se soffri di MRGE, in questo caso dovresti rifiutarti di bere acqua.

– Dimentica di mangiare in movimento a un ritmo veloce. Se inghiotti velocemente tutto senza masticare, il cervello non capirà cosa hai mangiato. E, di conseguenza, dopo un po ‘invierà di nuovo un segnale di fame. Masticare bene il cibo ti aiuterà a sentirti sazio più velocemente e possibilmente a mangiare di meno. Pertanto, metti da parte 20-30 minuti per te stesso per un pasto normale e completo, mettendo da parte il tablet o il telefono.

Libro di Oksana Badina “Niente diete! Del piacere di mangiare, di non ingrassare e di essere felici”.

Niente diete, consigli nutrizionali per tutti i giorniultima modifica: 2024-06-04T19:49:58+02:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.