Cosa fare se si suda molto durante l’allenamento, come regolare la sudorazione.

Un medico sportivo ha spiegato qual è la causa dell’eccessiva sudorazione e se è necessaria affrontarlo.

La dottoressa in medicina dello sport e riabilitazione fisica Dana Gudkova aiuta a comprendere la questione.

Perché sudiamo durante le lezioni?

Durante qualsiasi attività fisica, che si tratti di spostare mobili o fare jogging, aumenta la circolazione sanguigna, che aumenta la temperatura corporea. Ecco perché si consiglia di muoversi per non congelare. Poiché il corpo non ha bisogno di calore in eccesso, attiva il meccanismo di raffreddamento: rilascia il sudore. Evaporando dalla superficie del corpo, il sudore raffredda la pelle.

Più intenso è l’allenamento, più sudi.

Sudare fa bene?< / forte>

Molti appassionati di fitness credono che sudare abbondantemente sia una garanzia di bruciare calorie in modo accelerato. A conferma, vengono fornite argomentazioni secondo cui subito dopo un allenamento intenso o un allenamento combinato con una visita alla sauna, una persona può perdere un po’ di peso.

L’aumento della sudorazione è uno dei metodi utilizzati dai partecipanti agli sport di contatto che vogliono passare a una classe di peso inferiore e ottenere un avversario redditizio.

Tuttavia, tieni presente che la perdita di peso va a scapito dell’acqua. Allo stesso tempo, la perdita di acqua attraverso la sudorazione è dannosa per il corpo. C’è una diminuzione della contrattilità del sistema muscolare, compresi i muscoli lisci del cuore. Il sangue diventa più viscoso, il che può causare un aumento della pressione e una cattiva salute generale.

Inoltre, ci vorranno almeno sette giorni per ripristinare l’intera composizione degli elettroliti.

“È molto più sano ed efficace allenarsi non “a sudare”, ma a un ritmo moderato, una zona di frequenza cardiaca confortevole, aumentando gradualmente il tempo di cardio.

span>

Un’altra opzione: allenamento a intervalli con carichi alternati di diversi livelli di intensità. In questo caso, la durata dell’allenamento non deve superare i 60 minuti. In questo caso, lo stato di salute deve essere preso in considerazione. È ciò che determina il formato della formazione per ogni caso specifico.

Per prevenire la disidratazione e i problemi che provoca, è essenziale bere acqua a sufficienza durante o dopo il allenamento.

Devo controllare la sudorazione?

Molti sono preoccupati per il lato estetico del problema: odore sgradevole del corpo e dei vestiti, segni gialli difficili da rimuovere sulle magliette e solo brutte macchie scure.

Inoltre, se sudi mentre ti alleni all’aperto, c’è il rischio di prendere un raffreddore.

Per evitare o minimizzare queste conseguenze, dovresti scegliere i vestiti giusti per le lezioni:

  • da tessuti naturali;

  • non troppo caldo;

  • le macchie saranno meno visibili sui vestiti di colore più scuro, ma questo funziona solo per gli allenamenti indoor come all’aperto, specialmente quando fa caldo, preferibilmente tonalità chiare.

“Se l’esercizio non è molto intenso e la sudorazione è eccessiva, questo indica problemi di salute. Questi problemi devono essere trattati, non mascherati con cosmetici.

Cosa fare se si suda molto durante l’allenamento, come regolare la sudorazione.ultima modifica: 2024-06-05T07:50:05+02:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.