Gambe intorpidite e intorpidite al mattino, possibili cause, trattamento

Intorpidimento, formicolio e altri fastidi alle gambe sono un problema tipico dopo il sonno. Se le tue gambe sono intorpidite e intorpidite al mattino, hai appena dormito in una posizione scomoda.

Tuttavia, un sintomo simile, che appare di tanto in tanto senza motivo, può anche segnalare un problema di salute.

Perché i piedi possono diventare insensibili e intorpiditi?

Le sensazioni caratteristiche ai piedi o alle caviglie al risveglio sono dovute alla compressione dei nervi periferici. Il flusso sanguigno in queste aree viene interrotto, causando intorpidimento temporaneo. Qualsiasi postura forzata (sdraiata, seduta, a gambe incrociate) dopo un po ‘inizierà a causare tale inconveniente.

Un problema tipico a causa del quale le gambe diventano insensibili e intorpidite è proprio la mattina, poiché molte persone hanno l’abitudine di dormire in posizioni scomode e innaturali. Aggiungi a questo un materasso troppo morbido, una coperta spessa – e il formicolio alle caviglie al mattino ti viene fornito

Allenamenti

Allo stesso modo, un intenso esercizio fisico e una serie di fattori concomitanti possono ostacolare il flusso sanguigno. Correre a un ritmo veloce, lacci stretti o semplicemente scarpe strette e scomode possono causare intorpidimento e gonfiore alle gambe.

Anche la sensazione di intorpidimento durante la corsa non è un problema significativo e scompare da sola una volta terminato l’allenamento.

Congelamento

Un’altra cosa da considerare se sei tornato da un forte gelo. Il primo, ovviamente, andrà insensibile alle dita dei piedi e con un grave congelamento – caviglie e stinchi.

Motivi più seri

L’intorpidimento in qualsiasi parte del corpo, comprese le gambe, può anche suggerire qualcosa di più serio di una scomoda posizione per dormire. Tuttavia, quasi sicuramente avrai altri sintomi. Inoltre, le gambe si intorpidiranno regolarmente senza un motivo particolare, e non solo al mattino.

Ecco alcuni esempi di tali malattie:

  1. Sclerosi multipla. Processo degenerativo autoimmune che colpisce il sistema nervoso centrale. La SM ha in realtà molte manifestazioni, inclusi spasmi muscolari, vertigini e così via. Il formicolio e l’intorpidimento delle braccia/gambe sono spesso un sintomo precoce;
  2. neuropatia diabetica. Nei pazienti diabetici con scarso controllo della glicemia, questa è una complicanza comune. Soprattutto tocca le gambe (il cosiddetto “piede diabetico”);
  3. Sindrome del tunnel tarsale. Disturbo mononevralgico. Si verifica con l’infiammazione del canale tarsale (o carpale), che comprime il nervo tibiale. Di conseguenza, ci sono intorpidimento delle dita dei piedi, dolori lancinanti alla caviglia e altri sintomi spiacevoli.
  4. Malattia arteriosa periferica (PAD). I depositi di calcio nelle pareti delle arterie limitano il flusso sanguigno e possono intorpidire le dita o persino i piedi. Con PAD, potresti anche notare i caratteristici piedi freddi e persino la perdita di capelli intorno alle caviglie e alle dita;
  5. Intrappolamento nervoso nella regione lombare. Spesso, una lesione spinale o un’ernia intervertebrale provoca la sciatica del nervo sciatico. Tuttavia, può causare non solo dolore bruciante durante il movimento, ma anche accompagnato da intorpidimento delle dita o addirittura dell’intera gamba. In casi particolarmente gravi si verificano disfunzioni sessuali, incontinenza urinaria o addirittura paralisi.

Quando vedere un medico

Se l’intorpidimento non scompare da solo, o ti sembra che ritorni ancora e ancora, allora il problema chiaramente non è che hai riposato la gamba durante la notte. Potrebbe non esserci alcun disagio evidente o dolore intenso, ma assicurati di prestare attenzione al benessere generale e ad altri segni:

  1. Nausea;
  2. Sensazione di stanchezza, soprattutto al mattino;
  3. L’intorpidimento si estende fino alla gamba sopra, interessando la coscia;
  4. Spesso perdi l’equilibrio o la gamba si piega da sola mentre cammini;
  5. Ci sono vertigini;
  6. spasmi muscolari, facile formicolio alle gambe;
  7. Freddo ai piedi, incapacità di riscaldarsi anche sotto le coperte.

Cosa fare se le gambe diventano insensibili e intorpidite al mattino

I metodi di trattamento dipenderanno da ciò che è stato diagnosticato e dai farmaci prescritti dal medico. Tuttavia, ci sono diversi modi per alleviare l’intorpidimento delle gambe.

Postura corretta

Durante il riposo notturno, cerca di dormire in tali posizioni per non compromettere il flusso sanguigno. Dormi sulla schiena con le gambe dritte, cambia posizione più spesso. Cerca anche di non sovraccaricare le gambe durante il giorno, di farle riposare periodicamente e di non sederti a lungo in una posizione.

Caldo e freddo

A seconda della causa dell’intorpidimento, può essere utile riscaldare o raffreddare gli arti. Ad esempio, PAD richiederà di indossare sempre calze di lana e applicare impacchi caldi per aumentare il flusso sanguigno e rilassare i muscoli.

Massaggio

Un delicato massaggio ai piedi e alle caviglie può anche aiutare con il flusso sanguigno. Fallo con attenzione, non strofinare o arricciare le gambe, soprattutto se hai le vene varicose.

Pediluvi

Bacinella con acqua calda e solfato di magnesio (sale Epsom) per 15-30 minuti. Aiuta anche a dilatare i vasi sanguigni e aumentare il flusso sanguigno.

Sommario

Se le tue gambe diventano insensibili e insensibili al mattino, le sdrai semplicemente in un sogno. Una cosa abbastanza comune per le persone che sono abituate a dormire in una posizione costretta innaturale e hanno uno scarso tono vascolare.

Tuttavia, il normale intorpidimento delle gambe, che non scompare da solo, è accompagnato da altre sensazioni e sintomi spiacevoli e richiede sicuramente una visita medica. I diabetici dovrebbero prestare particolare attenzione, poiché i disturbi neuropatici sono una complicazione estremamente comune nel loro caso.

Gambe intorpidite e intorpidite al mattino, possibili cause, trattamentoultima modifica: 2024-06-18T16:53:24+02:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.