Le paure dei bambini, come combattere e cosa fare se il bambino ha paura.

“Wow, che piccolo” è la cosa peggiore da dire a un bambino spaventato.

Durante l’infanzia, probabilmente tutti avevano delle paure. Qualcuno aveva paura del buio, qualcuno aveva paura della solitudine, qualcuno aveva paura degli animali. Tuttavia, non tutti vengono dimenticati con l’età, alcuni lasciano il segno nella vita adulta. Come prevenire l’emergere di paure e fobie nei bambini? Ci occupiamo dello psicologo Pavel Rakov.

Perché i bambini hanno paura

Le paure dei bambini hanno diversi prerequisiti per il loro aspetto.

I genitori sono spesso nervosi e preoccupati

Se gli adulti vicini al bambino sperimentano stress, durante il quale i loro livelli di cortisolo aumentano, allora il bambino avrà più paure. Il fatto è che i bambini hanno un alto livello di empatia, cioè comprensione non a livello di intelletto, ma a livello di sentimenti ed emozioni. Gli adulti percepiscono acutamente la realtà e quindi trasmettono eccitazione, e poiché il bambino non capisce cosa sta realmente accadendo, inizia a caricarsi.

I genitori non credono nel “mostro sotto il letto”

Fino a circa otto anni, i bambini vivono nel loro mondo illusorio: credono in Babbo Natale, la Sirenetta, un lupo malvagio che si nascondeva sotto il letto. Se i genitori incontrano queste illusioni infantili, devono sostenerle. Soprattutto se la paura è associata all’oscurità, perché è la più comune. Quando non riesci a vedere nulla in giro, tali paure possono intensificarsi. Inoltre, i bambini sono seriamente convinti che tutti questi mostri siano reali. E quando i genitori entrano nella stanza da un bambino che è spaventato e chiede di accendere la luce, e il genitore in questo momento mostra che non c’è nessuno dietro la tenda, questo allontanerà solo i bambini. Vedono che non c’è nessun mostro dietro la tenda, ma allo stesso tempo continuano a credere che esista da qualche parte nelle vicinanze. Non appena i genitori se ne vanno, il mostro riappare, i genitori arrivano e il mostro scompare.

Ecco come appaiono le paure dei bambini, e questo è un fenomeno abbastanza comune. Tutto dipende dai genitori, che devono mostrare comprensione e pazienza. Vale la pena spiegare che questo mostro è gentile e non morde, per esempio. Cioè, entrare in un certo gioco con il bambino.

I genitori stessi impongono le proprie paure

Un altro fattore scatenante delle fobie dei bambini sono le paure imposte dai genitori. Ad esempio, quando un bambino non obbedisce, spesso dicono: “Se giochi, gli zingari ti rubano”. Oppure: “Se non obbedisci, il malvagio zio poliziotto ti porterà via”. Forse i genitori non indovinano nemmeno, ma parole così innocue, secondo loro, possono formare una paura di panico nel bambino.

I genitori modellano lo stile di vita dei propri figli in modo errato

Un altro fattore scatenante della paura è fisiologico. Ad esempio, il bambino ha mangiato un pasto pesante la sera o ha guardato i cartoni animati prima di andare a letto ed è stato incatenato alla TV. Cioè, non è preparato per dormire. Di conseguenza, un certo livello di ansia può svilupparsi a causa di un’alimentazione scorretta e della routine quotidiana.

Pertanto, è importante che i genitori controllino non solo il proprio comportamento, ma anche lo stile di vita del bambino.

Quanto sono pericolose le paure dei bambini

Quando un bambino diventa adulto, le paure infantili e apparentemente innocue vengono sostituite da paure più serie. Comincia a preoccuparsi del lavoro, delle relazioni, ecc. Molto probabilmente, le paure si diffonderanno in tutte le aree della vita di una persona che è stata allevata in un’atmosfera di ansia durante l’infanzia.

La conclusione suggerisce se stessa: i bambini devono essere cresciuti con amore e gioia. Per fare questo, devi creare un’atmosfera favorevole in famiglia.

I genitori devono iniziare da se stessi: cercano di nascondere i propri sentimenti ed emozioni, il che è assolutamente sbagliato. Anche se sorridi, i bambini sentiranno ancora insincerità. Il bambino sente intuitivamente lo stress dei genitori, quindi è importante imparare a gestire le proprie emozioni.

Quali sono le paure più comuni

Fino all’età di otto anni, i bambini hanno paura di vari mostri e personaggi delle fiabe. I bambini più grandi, proprio come i bambini piccoli, hanno paura di essere abbandonati. Questa è una delle principali paure, quindi i bambini non dovrebbero essere lasciati soli per molto tempo.

Bisogna trovare una via di mezzo in questa faccenda. Perché se i bambini sono iperprotetti, eviteranno i loro genitori. È necessario dare loro libertà di azione, ma tenerli d’occhio per controllare la situazione.

Come affrontare le paure

Non trasmettere le tue paure ai bambini

I genitori dovrebbero essere calmi per non trasmettere le loro paure ai figli. Molti genitori, nonni, hanno la capacità di limitare costantemente i figli, i loro metodi genitoriali sono principalmente limitati.

Quando i genitori non riconoscono i confini del bambino (entrano improvvisamente nella stanza senza bussare, alzano bruscamente la voce), è probabile che si allontani dagli adulti. Dovrai essere paziente e fare uno sforzo per parlare di nuovo la stessa lingua con il bambino.

Non negare le paure “illusorie” del bambino

Le paure dei bambini, come combattere e cosa fare se il bambino ha paura.ultima modifica: 2024-06-18T10:53:09+02:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.