Il porridge più sano da mangiare a colazione.

Anche i cereali più sani non sono per tutti.

Il porridge è un’ottima scelta per coloro che hanno a cuore la propria salute e vogliono iniziare giornata con una colazione sana e abbondante. I cereali di vari cereali contengono molte vitamine, minerali, proteine, fibre e altre sostanze benefiche che aiutano il corpo a funzionare meglio. Ma questo prodotto ha anche i suoi svantaggi a cui dovresti prestare attenzione.

Farina d’avena < /h2>

Calorie 68kcal, proteine 2.4g, grassi 1.2g; carboidrati – 12 g Calcolato per 100 g di prodotto.

Utile

La farina d’avena è uno dei cereali più popolari. È ricco di fibre solubili, che alimentano i batteri benefici nell’intestino e abbassano i livelli di colesterolo nel sangue. Il porridge contiene anche magnesio, che aiuta a rilassare i muscoli e ridurre i livelli di stress, e ferro, necessario per una corretta formazione del sangue.

La farina d’avena integrale è particolarmente utile. Frena la fame grazie al contenuto di beta-gluconati e riduce il livello di colesterolo “cattivo”.

Danno

Ma non esagerare con la farina d’avena. Il fatto è che contiene acido fitico, che liscivia il calcio dal tessuto osseo. Inoltre, la farina d’avena non è raccomandata per le persone con intolleranza al glutine: potrebbero iniziare i problemi di stomaco.

Porridge d’orzo

Calorie — 109 kcal di proteine — 3g di grassi — 1 G; carboidrati — 22 g. Calcolato per 100 g di prodotto.

Utile

Il porridge d’orzo è unico in termini di numero di proprietà utili. Il cereale contiene lisina, un elemento che stimola la produzione di collagene, che a sua volta influisce sull’elasticità della pelle. Ma i benefici dell’orzo perlato non finiscono qui: contiene importanti oligoelementi e vitamine A, K, E, D e del gruppo B.

Anche il porridge d’orzo è povero di calorie, ma perfettamente saziante.

Danno

Il porridge d’orzo può causare gas e stitichezza. Ciò è particolarmente vero per le persone con problemi intestinali. È anche meglio non dare l’orzo ai bambini sotto i due anni.

Porridge di miglio

Calorie — 95 kcal di proteine — 3,4 g di grassi — 0,8 g; carboidrati — 19,8 g. Calcolati per 100 g di prodotto.

Utile

Il porridge di miglio è un deposito di utili oligoelementi. Contiene sia fosforo, che rinforza le ossa, sia magnesio, che sostiene la struttura muscolare. Presi insieme, i microelementi hanno un effetto positivo sul funzionamento del fegato e dell’apparato digerente, abbassano la pressione sanguigna e rafforzano i vasi sanguigni. Inoltre, il porridge di miglio è ricco di fibre.

Danno

È meglio rifiutare il miglio per le persone che hanno problemi con la ghiandola tiroidea, poiché questo porridge contiene elementi che interferiscono con il metabolismo dello iodio.

Porridge di semolino

Calorie 98 kcal, Proteine 3g, Grassi 3g; carboidrati — 15 g. Calcolato per 100 g di prodotto.

Utile

Non per niente la semola viene introdotta nella dieta delle persone che soffrono di problemi di stomaco e viene somministrata ai bambini il cui tratto gastrointestinale non è completamente formato. Questo è l’unico cereale che viene digerito nell’intestino inferiore e facilmente assorbito nelle sue pareti.

Inoltre, la semola fa bene alla salute di pelle, capelli, unghie: contiene vitamine B, E e alcuni oligoelementi.

Danno

Se segui una dieta priva di glutine, è meglio non mangiarlo semolino: può capitare mal di stomaco. Inoltre, la semola contiene fitina, che impedisce l’assorbimento di alcuni oligoelementi necessari per il corpo.

I diabetici e le persone obese dovrebbero fare attenzione: la semola aumenterà facilmente i livelli di zucchero nel sangue.

Ma tutti gli svantaggi possono essere livellati se riduci il consumo di porridge: servilo in tavola una o due volte alla settimana.

Porridge di grano saraceno

Calorie — 105 kcal di proteine — 3,38 g di grassi — 0,62 g; carboidrati — 19,9 g. Calcolati per 100 g di prodotto.

Utile

Grano saraceno ricco di proteine, necessarie per la crescita e la riparazione dei tessuti del corpo. Contiene anche molto zinco, che rafforza il sistema immunitario e migliora la vista. Ma i suoi vantaggi non si limitano a questo.

Il grano saraceno contiene amido e fibre, questi elementi forniscono una sensazione di sazietà a lungo. Il grano saraceno contiene anche flavonoidi: alcuni scienziati ritengono che queste sostanze impediscano la riproduzione delle cellule tumorali e prevengano il cancro.

Danno

Il porridge di grano saraceno non dovrebbe essere abusato da persone con sindrome dell’intestino irritabile, dysbacteriosis e mancanza di enzimi pancreatici.

Bulgur

Calorie — 97 kcal di proteine — 3,1 g di grassi — 0,24 g; carboidrati — 18,6 g. Calcolati per 100 g di prodotto.

Utile

Bulgur purifica il corpo, in quanto contiene fibre alimentari grossolane. Assorbono i liquidi in eccesso e rimuovono le tossine e le tossine.

Questo cereale è adatto a chi soffre di diabete in quanto ha un basso indice glicemico. E quelli che sono a dieta dovrebbero prestare attenzione al bulgur. I carboidrati complessi danno energia al corpo per molto tempo, quindi non vorrai mangiare presto.

Danno

Come tutti i cereali, il bulgur ha una serie di controindicazioni. Questo vale per le persone con uno stomaco debole: sarà difficile per il corpo far fronte a una grande quantità di fibre. Inoltre, se sei intollerante al glutine, dovresti rinunciare anche al porridge di questo cereale.

Il porridge più sano da mangiare a colazione.ultima modifica: 2024-06-18T07:53:03+02:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.