Come smettere di mordersi le labbra Suggerimenti, cause e conseguenze.

Parliamo di come sbarazzarsi di un’abitudine che rovina l’aspetto.

Morsi le labbra è considerata una cattiva abitudine a cui sono inclini sia gli adulti che i bambini. Diamo un’occhiata più da vicino a ciò che spinge le persone a fare questo e nominiamo anche metodi di lotta efficaci.

Motivi

Morsi le labbra è considerato un problema psicologico. Di norma, le persone lo fanno quando sono preoccupate o non hanno fiducia in se stesse. Gli psicologi notano che coloro che hanno sperimentato una mancanza di amore e attenzione durante l’infanzia si mordono le labbra. Gli adulti lo fanno principalmente quando sperimentano lo stress nella vita di tutti i giorni. Qualcuno si morde le unghie, qualcuno schiaccia i brufoli e qualcuno si morde le labbra. Questo disturbo comportamentale è chiamato dermatillomania o escoriazione nevrotica. E, come dicono le statistiche, il 5,4% delle persone nel mondo soffre di dermatillomania, e soprattutto donne e adolescenti.

Le malattie gastrointestinali possono essere un’altra ragione per questo. Quindi una crosta sulle labbra e una placca sulla mucosa labiale segnalano malattie infiammatorie dell’esofago, dello stomaco, del duodeno o dell’intestino tenue. Per determinare la malattia, è necessario visitare un gastroenterologo.

Conseguenze

Morsarsi le labbra in pubblico non è molto carino, e in alcuni punti anche indecente.

Inoltre, le labbra morse sembrano antiestetiche e sanguinano e si screpolano costantemente. Dovrebbe essere chiaro che esiste un alto rischio di infezione. Spesso compaiono infiammazioni e persino herpes. Inoltre, le labbra con ferite avvertono acutamente sbalzi di temperatura, cibo piccante, salato e acido.

Morsi le labbra provoca costanti sensi di colpa verso se stessi e vergogna verso la società, il che porta nuovi problemi psicologici.

Inoltre, compaiono rughe mimiche intorno alle labbra, che saranno un grosso problema soprattutto per le donne.

Metodi per rompere questa abitudine

Balsami labbra

Dipingi le tue labbra con balsamo per le labbra, gloss o vaselina ogni ora. Quindi ti prenderai cura di te stesso e l’aroma sarà una sorta di promemoria. È meglio scegliere un balsamo dal sapore sgradevole. Oppure le donne possono dipingere le labbra con un rossetto brillante. Smetterai di morderti le labbra per non rovinare il trucco.

Gum

Sostituisci questa cattiva abitudine con la gomma da masticare. Vale la pena scegliere senza zucchero, per non danneggiare i denti. Questo è particolarmente efficace se ti mordi non solo le labbra, ma anche le guance. La gomma da masticare è comoda da portare sempre con te. Ed è meglio usarlo in situazioni stressanti.

Alcune persone suggeriscono di succhiare i lecca-lecca, ma sono ricchi di zucchero.

Yoga ed esercizi di respirazione

Poiché mordersi le labbra è un problema psicologico, vale la pena considerare la tua salute mentale. Gli esercizi di respirazione aiutano a rilassarsi in modo rapido ed efficace. E puoi eseguirli in qualsiasi momento senza che gli altri se ne accorgano.

Andare da uno psicologo

Uno psicologo o psicoterapeuta può aiutarti con un problema così difficile. Per fare questo non è necessario andare al suo appuntamento, oggi ci sono molti servizi online.

Aiuto per familiari e amici

Dovresti ammettere ai tuoi cari che provi disagio a causa del morso delle labbra e vuoi sbarazzartene. Ti supporteranno sicuramente e ti diranno quando inizi a morderti le labbra.

Come smettere di mordersi le labbra Suggerimenti, cause e conseguenze.ultima modifica: 2024-06-19T22:47:45+02:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.