Cetrioli, quando e come piantare correttamente nel terreno e piantine, come scegliere i semi.

Consigli su quando e come piantare i cetrioli in giardino.

Il cetriolo è una delle colture orticole più popolari. Vengono aggiunti alle insalate, messi in salamoia e conservati. E quelle persone che hanno una dacia e un orto piantano prima di tutto i cetrioli. E non è così difficile da fare. Ti diremo di più su questo processo e condivideremo anche i consigli di una giardiniera con molti anni di esperienza, Galina Nesterova.

Benefici dei cetrioli per persone e atleti

Il cetriolo contiene il 95% di acqua, il 2% di zucchero, lo 0,6-1% di proteine e lo 0,5-0% di fibre. I cetrioli sono ricchi di potassio, contengono fosforo, sodio, silicio, magnesio, cloro e altri oligoelementi.

Sono un assorbente naturale in grado di rimuovere i veleni dal corpo. Inoltre, aumentano l’appetito e favoriscono il rilascio di acido cloridrico nello stomaco. E hanno un effetto diuretico, poiché sono costituiti principalmente da acqua.

Per gli atleti, gli enzimi presenti nei cetrioli aiutano anche ad assorbire meglio le proteine.

Selezione dei semi

Prima di tutto, devi decidere la varietà di cetrioli. Sono divisi in diverse classificazioni. Sono cespugliose e rampicanti, impollinate da insetti e partenocarpiche (autoimpollinate), per la coltivazione in serra e in piena terra, lattuga e sottaceto. In base al tempo di maturazione si distinguono in precoci, medio precoci e medio-precoci. E c’è un numero così grande di varietà e ibridi che è impossibile elencare tutto proprio così. I più popolari: Emelya F1, Benefit F1, Thumb Boy, Goosebump F1, Ant F1, Competitor, Podmoskovnye F1 Evenings e altri.

I semi ibridi sono solitamente venduti pronti per la semina. Con loro è più facile. Alcuni residenti estivi preferiscono piantare le proprie varietà. Dopotutto, i semi di cetriolo sono in grado di rimanere vitali a lungo.

Per preparare autonomamente i semi per la semina, è necessaria una preparazione completa, che comprende i seguenti passaggi:

—Separazione dei semi dal cetriolo (quelli grandi possono essere fatti a mano e quelli piccoli possono essere immersi in una soluzione salina).

— Riscaldamento (è meglio lasciarli con la batteria per alcuni giorni).

— Disinfezione (è adatta una soluzione forte di permanganato di potassio, in cui dovresti prima immergerli per 15 minuti e poi risciacquare abbondantemente).

— Immergere in stimolanti della crescita (succo di aloe o preparazioni già pronte, come Zircon o Epin, andranno bene).

— Immergere in acqua finché non si gonfia leggermente.

— Indurimento (necessario solo per piantare in terreno non protetto).

— Germinazione (può essere fatta in segatura bagnata, in uno straccio, tazze).

Non molte persone sanno che i cetrioli hanno fiori femminili e maschili. I fiori maschili hanno 5 stami, sui quali sono presenti antere con polline. Le donne hanno solo pistilli senza stami.

Quando piantare i cetrioli nel 2022

Per piantare i cetrioli, devi considerare diversi fattori contemporaneamente. Prima di tutto, dovresti seguire le previsioni del tempo. Se la temperatura è inferiore a 10 gradi, i semi potrebbero non germogliare.

Nella Russia centrale si consiglia di seminare con semi secchi dopo il 25 maggio e con semi germinati solo in i primi giorni d’estate. Nel sud (territorio di Krasnodar, Caucaso settentrionale) puoi piantare all’inizio oa metà maggio, e nel nord (Urali, Siberia), al contrario, vale la pena farlo solo in estate. Devi anche considerare se sono piantati in una serra o in piena terra. A questo proposito, tieni presente che il processo dalla semina alla piantagione delle piantine dura al massimo 35 giorni.

Il secondo punto che quasi tutti i giardinieri esperti osservano è il calendario lunare. Si consiglia di atterrare sulla luna crescente.

Giorni di buon auspicio nel 2022

Giorni imbarazzanti nel 2022

Marzo

19-24, 27-28

1-3, 16, 30

aprile

5-9, 20-24

15-17, 29-30

Maggio

4-9, 19-23

14-16, 28-30

Fit Patterns

Anche i cetrioli vengono piantati in giardino secondo determinati schemi. I più popolari sono:

—Metodo ordinario (piantare in un’aiuola in fila a una distanza di 15-30 centimetri l’uno dall’altro).

— Metodo a due linee o nastro (atterrando su due file a una distanza di 30-50 centimetri).

– Metodo a scacchiera (in uno schema a scacchiera, è possibile piantare fino a 10 semi nella buca e quando compaiono i germogli, è necessario lasciarne solo 5 -6 di loro).

Come piantare piantine< /h2>

Per piantare piantine di cetriolo è necessaria molta preparazione. È meglio seminarli immediatamente in tazze o vasi diversi. Nei negozi di giardinaggio puoi acquistare terreno già pronto o farlo da solo. Per l’ultima opzione, devi prendere il terreno e arricchirlo con fertilizzanti.

Quindi metti 1-2 semi alla volta sul terreno precedentemente annaffiato, coprili con uno strato di terra circa 1,5 centimetri di spessore , versare con cura acqua (preferibilmente da un flacone spray) e quindi coprire con un film. È necessario posizionare le tazze su un balcone o un davanzale, dove c’è molta luce e calore.

I germogli compaiono dopo circa 4-8 giorni, dopodiché vale la pena rimuovere la pellicola e metterla in un luogo leggermente fresco per diversi giorni, quindi restituire torna al davanzale o al balcone. In alcuni casi vale la pena ricorrere all’ausilio di lampade fluorescenti o lampade a diodi.

È importante annaffiare e nutrire moderatamente durante la crescita delle piante.

Come piantare nel terreno

Per la semina nel terreno è necessario preparare in anticipo le aiuole realizzando delle scanalature secondo lo schema prescelto, innaffiarle abbondantemente e con cura . Dopo che l’acqua è stata assorbita, devi spargere i semi preparati.

Il passaggio successivo è cospargere di terra e humus. È meglio scegliere sterco di vacca per i cetrioli al ritmo di 4-6 chilogrammi per metro quadrato. In alternativa, puoi anche scegliere letame di pollo o esca acquistata in negozio. Per trattenere l’umidità, alcuni preferiscono coprire i pozzetti con pellicola trasparente, che viene rimossa immediatamente dopo la germinazione.

Tieni presente che i letti stessi devono essere di almeno 25 cm.

Cura dei letti

Quando i cetrioli vengono piantati, dovresti controllarli attentamente. Sia in serra che in piena terra, i cetrioli possono ammalarsi ed essere attaccati dagli insetti. Vale la pena osservare le foglie, i fiori e il terreno.

Il terreno può essere disinfettato con prodotti chimici, spruzzato con tiofos o clorofos. Se sulle foglie compaiono acari (macchie bianche), è necessario trattare i cespugli con perossido di idrogeno.

Vale anche la pena annaffiare i cetrioli secondo le regole. Quindi durante il periodo di crescita è necessario farlo una volta ogni cinque giorni (di solito per ogni metro quadrato di superficie dai 3 ai 5 litri di acqua). Quando compaiono le ovaie e fino a quando il frutto non viene raccolto attivamente, è sufficiente annaffiare tre volte a settimana, aumentando la quantità di acqua. Anche il tempo dovrebbe essere preso in considerazione: in un clima caldo, puoi annaffiare più spesso, in un clima temperato, meno spesso. Si consiglia inoltre di innaffiare contemporaneamente i cetrioli. Meglio di tutti – la sera o la mattina, ma sempre prima dell’inizio del caldo. Assicurati che l’acqua non penetri sulle foglie.

Molte persone preferiscono nutrire i cetrioli per una buona crescita e un aumento delle ovaie. Di solito questo viene fatto con una soluzione di acido borico, gocce di iodio e permanganato di potassio.

Non dimenticare anche l’hilling. Ciò contribuirà a far crescere ulteriori radici e proteggere lo stelo dalle malattie fungine. Questo deve essere fatto più volte a stagione, ma non spesso.

Consigli popolari da un giardiniere < /h2>

La giardiniera con molti anni di esperienza Galina Nesterova ha dato alcuni consigli per coltivare i cetrioli.

Quindi, secondo Galina Ivanovna, è meglio usare l’erba che cresce nei campi o vicino ai cottage per condire al meglio. Prima di tutto, è farfara e dente di leone. L’erba deve essere versata con acqua in un secchio e insistere. Si consiglia di farlo all’aperto, poiché l’odore è molto pungente e non il più piacevole di una tale soluzione. Inoltre, puoi aggiungere un po ‘di cenere all’acqua e insistere. Quando le soluzioni sono pronte, devono essere filtrate. Le proporzioni sono le seguenti: una tazza della medicazione superiore risultante per secchio d’acqua. Vale la pena annaffiare con fertilizzante una volta ogni 10 giorni, ma non più spesso.

Puoi anche annaffiare i cetrioli con acqua e normale siero di latte. Hai bisogno di un litro di siero di latte per secchio. Il siero ama molto le piante. Se i cetrioli diventano pigri, devi provare a rafforzarli con una soluzione di lievito alimentare e zucchero. Puoi proteggere i cetrioli dalle malattie con l’aiuto dell’infuso di bucce di cipolla. Proporzioni: un bicchiere di buccia per secchio d’acqua.

Inoltre, non trascurare di pizzicare o legare i rami con stracci di cotone in modo che non ci siano molti cespugli. È anche meglio innaffiare i cetrioli con acqua calda, non fredda.

Cetrioli, quando e come piantare correttamente nel terreno e piantine, come scegliere i semi.ultima modifica: 2024-06-20T07:47:51+02:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.