Cos’è una tempesta di citochine e come viene trattata

Gravi infezioni respiratorie come COVID-2019 o influenza possono essere mortali a causa di una reazione eccessiva del sistema immunitario. Questa condizione è chiamata tempesta di citochine.

Come si verifica una tempesta di citochine

Le citochine sono piccole molecole peptidiche prodotte da varie cellule del corpo, principalmente linfociti. Sono anche in grado di secernere macrofagi, granulociti e altre cellule immunitarie.

Lo scopo delle citochine è coordinare la risposta del corpo all’infezione e “informare” le cellule vicine sull’infezione. Pertanto, sono anche chiamati peptidi informativi. Il nome stesso “citochina” deriva da due antiche parole greche “cyto” (cellula) e “kinos” (movimento).

Vedi anche: In che modo il coronavirus colpisce i polmoni

Diciamo che il coronavirus SARS-CoV-2 ha invaso il tuo corpo. La reazione dell’immunità sarà inequivocabile: lotta fino alla morte. E per questo, deve allocare sempre più molecole di informazioni.

Tuttavia, in alcuni pazienti, a causa della natura del sistema immunitario, quantità eccessiva e incontrollata di citochine. L’infiammazione innesca lo stress ossidativo (danno cellulare) e il rilascio di nuove citochine. Entrambi i processi si alimentano a vicenda, creando un circolo vizioso. È così che si verifica una tempesta di citochine (ipercitochinemia), che spesso porta alla morte

In altre parole, non è il virus in sé a essere pericoloso, ma una risposta immunitaria eccessivamente forte. Nel caso di SARS-CoV-2, è dovuto al fatto che il sistema immunitario non riconosce l’invasione del virus fino a un certo momento.

Questo comportamento del corpo è difficile da prevedere, tuttavia, non si verifica solo a causa di COVID-2019. I motivi possono essere:

  1. Altre infezioni da coronavirus (SARS e MERS) e influenza;
  2. Infezioni batteriche (ad esempio, infezione da batteri Francisella tularensis);
  3. Malattie non trasmissibili come la sclerosi multipla, l’artrite giovanile (malattia di Still) e la pancreatite;
  4. Immunoterapia con cellule T nel trattamento del cancro e della sindrome da rilascio di citochine (CRS) associata.

Il fenomeno della tempesta di citochine è diventato ampiamente noto dopo lo scoppio del virus dell’influenza H5N1 del 2005, noto anche come “influenza aviaria”. Quindi l’alto tasso di mortalità tra i pazienti generalmente sani era dovuto proprio al rilascio incontrollato di citochine.

La tempesta di citochine nel coronavirus spiega i sintomi più gravi in alcuni pazienti. Questo potrebbe spiegare perché i bambini soffrono molto meno o sono asintomatici a causa del COVID-2019. Probabilmente a causa di un’immunità adattativa meno sviluppata, hanno meno citochine che possono provocare infiammazioni sistemiche.

Ci sono stati anche casi di tempeste di citochine in seguito alla somministrazione di farmaci sperimentali. Nel 2006, sei giovani sani del Regno Unito
erano in terapia intensiva con insufficienza multiorgano dopo gli studi preclinici di un nuovo farmaco. La reazione ad esso si è sviluppata solo 90 minuti dopo l’assunzione della dose prescritta.

Diagnosi di tempesta di citochine

Questa condizione ha diverse caratteristiche specifiche. Prima di tutto, si sviluppa molto rapidamente, letteralmente in poche ore. Il paziente sviluppa improvvisamente:

  1. Ipotensione arteriosa (calo della pressione sanguigna);
  2. Estremità e pelle fredde;
  3. battito cardiaco irregolare (aritmia);
  4. Calore.

Tuttavia, questi sono tutti segni non specifici. Una diagnosi completa di una tempesta di citochine è possibile dopo aver studiato gli esami del sangue. I medici notano che il paziente
i livelli di proteina C-reattiva, interleuchine-1 e 6, così come il fattore di necrosi tumorale-alfa (TNF) aumentano bruscamente.

Il modo più affidabile per diagnosticare l’ipercitochinemia è un esame del sangue biochimico per la ferritina.

Trattamento della tempesta di citochine

A causa della sua rapidità, l’ipercitochinemia richiede il ricovero in terapia intensiva e il collegamento a un ventilatore.

Malattie come il COVID-2019 possono farlo
provocare gravi reazioni citochiniche, seguite da insufficienza multiorgano e sindrome da distress respiratorio acuto. Pertanto, il successo del trattamento di una tempesta di citochine dipende dalla velocità con cui è stato rilevato.

In futuro, al paziente sono stati prescritti immunomodulatori (tocilizumab) in combinazione con medicinali antimicrobici. Questo metodo è stato descritto in nella rivista medica Annals of Oncology. Tuttavia, deve essere chiaro che qualsiasi trattamento per COVID-19 è attualmente sperimentale, quindi potrebbero essere prescritti altri farmaci

Ulteriori informazioni sulle opzioni di trattamento della tempesta di citochine per COVID-2019
presentato in un articolo di medici cinesi sul Journal of Infection:

  1. L’introduzione di immunoglobuline per via endovenosa;
  2. Farmaci antagonisti dell’interleuchina-1 e dell’interleuchina-6;
  3. bloccanti del TNF;
  4. Inibitori dell’interferone-αβ, ecc.

Sommario

La risposta immunitaria raramente procede senza una grave infiammazione. La risposta infiammatoria inizia con il riconoscimento del patogeno, seguito dal reclutamento di cellule immunitarie per combattere l’infezione. Non appena viene eliminato, il corpo ripara i tessuti danneggiati e ritorna in uno stato di omeostasi.

Tuttavia, a volte qualcosa va storto e il paziente sviluppa una reazione eccessiva all’agente patogeno, quindi la nostra immunità inizia a distruggere tutto. Secondo gli esperti, una tempesta di citochine si verifica in circa il 20% dei pazienti con COVID-2019. Il suo principale pericolo è un forte deterioramento del benessere del paziente con lo sviluppo di ARDS. Ecco perché una grave infezione da coronavirus dovrebbe essere curata solo sotto la supervisione di medici qualificati.

I migliori farmaci
01

< div class=”article__medicine-name”>Actemra®
5.0
Altro
02

Interferone umano ricombinante alfa-2
3.0
Altro
03

Interferone beta-1b
2.7
Altro

Valutato da in base alle valutazioni degli utenti. Prima dell’uso, consultare uno specialista.

Cos’è una tempesta di citochine e come viene trattataultima modifica: 2024-06-20T22:47:34+02:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.