Equilibrio acido-base, orbita VS meditazione

Grazie ai rivenditori di gomma da masticare Orbit! Ora sappiamo tutti che dopo aver mangiato l’equilibrio acido-base è disturbato, il che richiede il ripristino. Lo stratagemma di marketing ha attirato l’attenzione su un argomento così importante come l’equilibrio acido-base o l’equilibrio del PH.

Quindi, i professionisti del marketing consigliano Orbit come mezzo per ripristinare l’equilibrio acido-base.

Cosa dice lo yoga?

Il tema dell’equilibrio è il tema più basilare nello yoga, ci battiamo per l’equilibrio tra corpo-emozione-mente, per l’armonia con l’Universo e l’equilibrio acido-base non fa eccezione.

1. Cosa stiamo bilanciando?

L’equilibrio tra acido e alcali è estremamente importante per un corpo sano ed è un indicatore della nostra condizione, poiché le deviazioni dalla norma indicano un malfunzionamento nel corpo.

Ricordiamo che siamo creature acquatiche, liquide al 70-80%. Tutti i fluidi che scorrono attraverso di noi hanno il loro rapporto acido-base ideale per prestazioni ottimali. Esiste una scala di misurazione da 1 a 14, dove 7 è neutro, sotto 7 è acido, sopra 7 è alcalino. A seconda della funzione di ciascun sistema, è alcalino o acido. Quindi, la maggior parte dei fluidi – sangue, saliva, linfa, fluidi nelle articolazioni e nel cervello – hanno un indicatore alcalino e solo lacrime, urina, succo gastrico sono acidi. L’organismo in ogni ambiente mantiene una costante con tutte le sue forze.

Il livello di equilibrio acido-base più strettamente regolato dal corpo è il pH del sangue. Qui il corpo cerca costanza e il livello ottimale di PH nel sangue è 7,43 – 7,45. Una deviazione di 0,1 è pericolosa, il pH del sangue di 7,1 è fondamentale per la vita.

2. Cosa causa uno squilibrio?

Più spesso c’è uno spostamento verso l’aumento dell’acidità. L’acido viene costantemente prodotto come risultato di processi metabolici. Sport, stress, funzione cerebrale: tutto questo è accompagnato dalla produzione di acido.

Sport e acido? Sì, ad esempio, dopo un allenamento attivo in palestra, i muscoli spesso fanno male, questo è acido lattico.

Stress e acido? Forti emozioni, esperienze, paura portano alla produzione di una grande quantità di acido cloridrico nello stomaco, seguita da problemi digestivi. La gastrite viene spesso definita una malattia emotiva. Anche poca acqua è un movimento verso l’ossidazione.

E, naturalmente, il cibo!

I prodotti con proprietà ossidanti sono più spesso nel nostro piatto.

Ossida tutti gli alimenti proteici (animali e vegetali), latticini, tutti i prodotti a base di farina, noci (tranne mandorle e noci brasiliane), tutti gli agrumi tranne il limone, tutti i frutti di bosco, acetosa, tè, caffè, alcool. Il prodotto più acido sono le bevande dolci gassate.

3. Il corpo agisce

Il corpo sa cosa è importante per lui e stabilisce le proprie priorità. Per estinguere l’acido, vengono consumati 4 minerali di base. Calcio, magnesio, potassio e sodio neutralizzano l’acido. Quindi, dopo un bicchiere di soda dolce, il calcio esce immediatamente dalle ossa per estinguere il livello di acido. Pertanto, aumenta il numero di problemi alle ossa nei bambini che bevono molta acqua gassata dolce.

Si scopre che lo stress, la malnutrizione sconvolgono l’equilibrio e quegli ambienti che dovrebbero essere leggermente alcalini diventano acidi, mentre quelli acidi diventano ancora più acidi. È difficile per una cellula svolgere ogni secondo lavoro, poiché in un ambiente acido il livello di energia diminuisce, i processi di nutrizione, recupero, eliminazione delle tossine rallentano, i minerali vengono inoltre consumati. Virus e batteri nocivi si sentono benissimo in un ambiente acido, da qui la malattia.

L’alto contenuto di acido – acidosi – porta a problemi al sistema cardiovascolare, sovrappeso, fragilità ossea, problemi articolari.

L’alta alcalinità – alcalosi – è molto meno comune, ma è anche una condizione pericolosa. La causa è molto spesso la droga.

Con una dieta equilibrata, abbastanza minerali, acqua, la giusta quantità di esercizio fisico e la capacità di controllare lo stress, il corpo è in grado di mantenere l’equilibrio.

4. Cosa dovremmo fare?

È lo stesso: prenditi cura di te il più possibile.

  • Meditare: dà la capacità di lasciare andare lo stress, dirigere l’attenzione su ciò che ci piace, non scavare nella spazzatura negativa.
  • Movimento: il movimento stimola il movimento, il flusso dei fluidi nel corpo e quindi mantiene il corretto funzionamento di tutti i processi interni, dona tono al corpo.
  • Mantieni l’equilibrio sul piatto.

I cibi che mangiamo sono ossidanti o alcalinizzanti. Poiché l’acidificazione è il problema più grande, è bene introdurre regolarmente alimenti alcalinizzanti nella dieta.

Questi includono: verdure, (tranne l’acetosa), insalate verdi, tutti i tipi di cavolo, cetrioli, zucchine, avocado, mandorle e noci del Brasile, limoni.

I frullati verdi sono molto utili: una miscela di insalate verdi, diverse varietà di cavolo, cetrioli, aggiungo mele e kiwi per renderlo non solo sano, ma anche gustoso. Puoi scegliere il tuo bouquet di insalate, verdure e frutta per un sano frullato verde.

Un altro rimedio provato è l’acqua con il limone. Il limone acido alcalinizza il sangue. Questo è un altro dei 101 motivi per cui è bene iniziare la giornata con 1-2 bicchieri d’acqua al limone.

5. Uomo avvisato mezzo salvato!

Puoi valutare il livello di PH a casa usando la saliva e l’urina con indicatori di PH, venduti in farmacia.

La saliva è alcalina e ha un livello di acidità di 7,0 – 7,5.

L’urina è acida e il suo livello è compreso tra 5,5.

Poiché l’acidità della saliva e delle urine cambia durante il giorno, è necessario misurare più volte al giorno per 10 giorni.

6. Attenzione al corpo

La consapevolezza, che cerchiamo nello yoga, aiuta ad ascoltare e sentire la voce del corpo, rispondere alle sue richieste, prestare attenzione agli stati. “Come mi sento, cosa sento?” – il corpo dà segnali e il nostro compito è dargli conforto!

Ti piacciono i nostri testi? Seguici sui social network per tenerti aggiornato su tutte le ultime e le più interessanti!

Instagram Facebook VK

Equilibrio acido-base, orbita VS meditazioneultima modifica: 2024-06-21T16:48:22+02:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.