Segni di un piede diabetico nel diabete mellito, come determinare, prevenzione

Con le misurazioni del glucosio e la dieta per il diabete, tutto è chiaro: deve rimanere entro un intervallo salutare. Tuttavia, anche i piedi dovrebbero essere controllati regolarmente, soprattutto se hai più di 40 anni. Il diabete causa una cattiva circolazione sanguigna nelle gambe, il che significa che piccoli tagli e piaghe guariranno molto lentamente.

Se la glicemia salta costantemente, sono possibili dolore e affaticamento alle gambe o addirittura intorpidimento. Quindi potresti anche non accorgerti di aver guadagnato un piccolo taglio o callo. Inoltre, i pazienti diabetici soffrono anche di pelle secca, che provoca talloni screpolati.

In quanto tali, queste ferite e tagli non sarebbero terribili se non fosse per l’infezione. Qualsiasi batterio o fungo può facilmente penetrarli e causare molti problemi. Prima inizi il trattamento, più conseguenze puoi evitare. Nei casi avanzati, solo l’amputazione aiuterà.

Visita giornaliera per il piede diabetico

Mantieni la pelle pulita ed evita un’eccessiva secchezza. All’esame, prestare attenzione a eventuali piccoli tagli, vesciche, calli o lividi, trattandoli con un antisettico.

  1. Impostare un tempo specifico per l’ispezione;
  2. Usa una buona illuminazione;
  3. Chiedi a qualcuno di aiutarti con l’esame se trovi difficile chinarti o vedere tutti i dettagli;
  4. Presta particolare attenzione alle dita dei piedi, ai talloni e alle unghie. Oltre a vesciche, calli, lividi e tagli, notare i cambiamenti nel colore della pelle;
  5. Ispezionare attentamente le aree tra le dita dei piedi per funghi (dermatomicosi).

Sindrome del piede diabetico secondo ICD 10

Il piede diabetico nella classificazione internazionale delle malattie della 10a revisione è chiamato “Angiopatia periferica diabetica” (codice I79.2).

Come identificare un piede diabetico

Il piede diabetico non compare immediatamente dopo la diagnosi di diabete. Può svilupparsi dopo due anni e dopo 20 anni, anche con un’attenta cura e controllo della glicemia.

La fase iniziale del piede diabetico è solitamente accompagnata da:

  1. freddezza delle gambe nella zona della caviglia;
  2. zoppia periodica senza danno visibile;
  3. sindrome del dolore durante la notte;
  4. sbiancamento della pelle delle gambe;
  5. mancanza di polso sull’arteria dorsale del piede.

Tutti questi sintomi possono essere accompagnati da specifiche manifestazioni visive:

  • Deformità articolari delle dita dei piedi;
  • La formazione di calli e duroni. La cottura a vapore e il taglio dello strato corneo possono essere accompagnati da emorragie;
  • unghie incarnite;
  • Oscuramento delle unghie a causa di scarpe scomode. Se il livido sotto l’unghia non si risolve, può svilupparsi suppurazione.

Che aspetto ha il piede di un diabetico nella fase iniziale

Suggerimenti per la cura del piede diabetico

  1. Se possibile, indossa calze spesse e morbide che non stringono il piede. Non indossare calze con cuciture, che possono strofinare la pelle e provocare infiammazioni;
  2. Indossa scarpe comode che ti stiano bene. È necessario che le scarpe o le scarpe da ginnastica aderiscano perfettamente al piede, non lo stringano, ma non siano troppo larghe;
  3. Non andare a piedi nudi, soprattutto in spiaggia o nella natura. Indossa le pantofole a casa;
  4. Prima di indossare le scarpe, assicurati che non ci siano pietre o detriti all’interno;
  5. Tieni sempre i piedi puliti, non bagnarli troppo spesso e asciugali dopo le procedure dell’acqua, soprattutto tra le dita;
  6. Cerca di idratare i piedi dopo la doccia. Strofina i talloni con lozione o vaselina per evitare che si secchino e si spezzino. Tuttavia, non lasciare la lozione tra le dita dei piedi: questo può provocare un’infezione fungina;
  7. Il freddo e l’aria interna secca possono seccare la pelle più del solito. Prendere precauzioni speciali per mantenere i piedi caldi e adeguatamente idratati. Indossa i calzini di notte, se necessario.

Pedicure del piede diabetico

Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alle unghie dei piedi:

  • Taglia le unghie regolarmente. Non lasciare che gli angoli delle unghie penetrino nella pelle per prevenire le unghie incarnite.
  • Lucida le unghie, rimuovi le sbavature e lima i bordi irregolari con una lima per unghie. Se fai una pedicure in un salone di bellezza, porta sempre i tuoi strumenti.
  • Non utilizzare oggetti appuntiti per pulire sotto le unghie o perforare i calli, in modo da non tagliarsi e marcire. È meglio rimuovere la pelle ruvida dai piedi dopo il bagno o la doccia con una pietra pomice. Sii gentile e non strofinare troppo forte.

Prevenzione delle infezioni nel piede diabetico

Tutto ciò che puoi fare con un piede diabetico consolidato è ridurre al minimo il rischio di infezioni. Fino ad allora, cerca di mantenere le gambe sane il più a lungo possibile. Questo non è così difficile se ti alleni regolarmente e mantieni una buona circolazione sanguigna negli arti inferiori.

Inoltre, tieni d’occhio i livelli di zucchero nel sangue e non deviare dalla dieta che il tuo endocrinologo ti ha prescritto. Se tieni sotto controllo gli zuccheri e il peso, inizierai ad avere problemi ai piedi solo in età avanzata. Ci sono casi in cui i diabetici hanno vissuto fino a 80 anni senza problemi seri.

Le cattive abitudini dovrebbero essere abbandonate immediatamente. Abbiamo già scritto di alcol e diabete (spoiler: meglio NON BERE). Non c’è niente da dire sulle sigarette: dovrai comunque smettere, poiché il fumo restringe i vasi sanguigni e compromette la circolazione sanguigna.

Non ignorare i minimi tagli, graffi, vesciche o calli, anche se molto piccoli.

Quando chiamare il medico

Cerca eventuali arrossamenti, gonfiori o perdite dalla ferita. Questo è l’inizio di un’infezione.

Ulcere del piede nel diabete

Spesso si sviluppano sui cuscinetti, nelle pieghe delle dita, sui piedi. Chiama il medico non appena li trovi.

Ingiallimento delle unghie, cambiamenti nella loro forma, rugosità, screpolature possono essere segni di lesioni o infezioni. Inoltre, le anomalie della crescita dovrebbero avvisarti.

Gonfiore del piede nel diabete

Se i tuoi piedi, le dita dei piedi o le caviglie sono arrossati e caldi al tatto, cambiano forma o dimensione o sono feriti dopo aver camminato normalmente, rivolgiti immediatamente a un medico. Qualsiasi lesione del piede come lussazioni, fratture, distorsioni può provocare neuropatia diabetica (danni alle terminazioni nervose). In futuro, ciò potrebbe provocare il piede di Charcot, una malattia che deforma la gamba.

Piccole deformità del piede, come borsiti (crescita dell’alluce valgo), alterazioni delle dita a martello e verruche plantari, possono anche essere un motivo per consultare un medico. Risolvi questi problemi prima che si trasformino in un problema serio.

Lo stesso vale per la tigna (piede d’atleta): presta particolare attenzione a qualsiasi infezione fungina. Abbiamo scritto in dettaglio su come sbarazzarsi della tigna in un articolo separato.

Se noti una verruca o un callo sul piede, non provare a curarlo da solo a casa. Chiedi al tuo medico di rimuoverli in modo sicuro.

Segni di un piede diabetico nel diabete mellito, come determinare, prevenzioneultima modifica: 2024-06-21T10:47:56+02:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.