Come mantenere il tuo cuore sano, i migliori consigli

Sappiamo tutti che l’esercizio fisico e una buona dieta aiutano a mantenere il cuore sano. Ma cos’altro bisogna fare per far funzionare correttamente il “motore”? Direttore del Dipartimento di Chirurgia Cardiovascolare a Cleveland (Ohio, USA), Mark Gillinov dà cinque semplici consigli che miglioreranno la funzione cardiaca. Ci vuole solo un piccolo cambiamento nello stile di vita e nelle abitudini alimentari.

A proposito di grassi cattivi e sani

Una dieta normale dovrebbe includere grassi sani:

  • saturi (carne, latticini);
  • polinsaturi (fegato di pesce, olio di pesce);
  • monoinsaturi (olio d’oliva, noci, semi).

Solo una varietà è superflua in questo elenco: i grassi trans. Aumentano il rischio di malattie cardiache e ictus per tutta la vita.

Il punto è che i grassi trans sono “sbagliati”, sono in uno stato intermedio, per così dire, e quindi il corpo non sopporta bene il loro assorbimento . La maggior parte dei grassi trans è ottenuta artificialmente e nei normali prodotti naturali (carne, pesce) non superano l’1% della composizione totale.

Di conseguenza, i grassi trans ostruiscono le arterie, aumentando il colesterolo cattivo (lipoproteine a bassa densità o LDL) e abbassando il colesterolo buono (lipoproteine ad alta densità o HDL).

Grassi trans negli alimenti

I grassi trans sono spesso utilizzati nell’industria dei fast food per migliorare il sapore e la consistenza perché sono economici. Tali oli sono resistenti alla temperatura, bruciano meno e vengono conservati a lungo. Pertanto, vengono spesso utilizzati nelle strutture di ristorazione, perché su di essi è possibile cuocere più cibo.

Ma anche altri cibi preparati contengono grassi trans:

  1. margarina, creme spalmabili;
  2. patatine, cracker, biscotti;
  3. prodotti impanati;
  4. prodotti dolciari e da forno;
  5. Popcorn;
  6. maionese e salse alla maionese;
  7. formaggi glassati e fusi;
  8. piatti fritti;
  9. concentrati secchi di zuppe, dessert, colazioni, ecc.;
  10. pasta sfoglia pronta.

 

CONSIGLIO: leggi ingredienti in tutti i cibi. Se la data di scadenza è lunga, molto probabilmente contiene grassi pericolosi

 

 

 

 

Come i denti influenzano il cuore

La salute dentale è un buon indicatore della salute generale del corpo, compreso il cuore. Le persone che soffrono di parodontite (infiammazione delle gengive) condividono gli stessi fattori di rischio per lo sviluppo di malattie cardiache.

Gli studi dimostrano che i batteri coinvolti nello sviluppo della malattia gengivale possono entrare nel sistema circolatorio. Attivano la crescita della proteina C-reattiva, che è un segno di infiammazione nei vasi sanguigni. Tali cambiamenti possono innescare lo sviluppo di malattie cardiache e ictus.

CONSIGLIO: pratica una buona igiene orale ogni giorno per evitare qualcosa di peggio della carie

Sulla mancanza di sonno e le sue conseguenze per il cuore

Un regime di riposo adeguato è parte integrante della salute del cuore. La mancanza di sonno porta a malattie cardiovascolari, indipendentemente dall’età o dalle abitudini.

È stato condotto uno studio medico su 3.000 adulti di età superiore ai 45 anni. Il risultato: il rischio di avere un infarto è doppio per chi dorme meno di 6 ore a notte rispetto a chi dorme 6-8 ore. I ricercatori ritengono che la privazione del sonno causi l’interruzione dei processi biologici di base, inclusa la pressione sanguigna.

Inoltre, dormire meno di 7 ore al giorno o una violazione del programma del sonno interferisce con la perdita di peso.

CONSIGLIO: Il sonno dovrebbe essere una priorità. È necessario dormire dalle 7 alle 8 ore. Se sei preoccupato per l’apnea notturna, dovresti sottoporti a un ciclo di trattamento, poiché è associato a malattie cardiovascolari e aritmie

Informazioni sull’impatto di uno stile di vita sedentario

Non puoi sederti troppo a lungo. Studi recenti hanno dimostrato che uno stile di vita sedentario fa male alla salute.

Allo stesso tempo, la quantità di attività fisica non influisce su nulla. Questa è una brutta notizia per gli impiegati. Circa 800.000 persone hanno preso parte alla ricerca su questo argomento. Si è scoperto che coloro che si siedono molto, il rischio di malattie cardiovascolari aumenta del 147%. Inoltre, una seduta prolungata può portare a trombosi (la formazione di coaguli di sangue nei vasi).

CONSIGLIO: è importante continuare a muoversi durante il giorno. Parcheggia lontano dall’ufficio, fai qualche breve passeggiata durante il giorno. E non dimenticare di fare esercizio

Informazioni sull’effetto del fumo di tabacco sull’organismo

Il rischio di sviluppare malattie cardiache nei fumatori passivi è superiore di circa il 25-30%. L’American Heart Association ha studiato gli effetti del fumo di tabacco sul corpo: 34.000 morti premature per malattie cardiache e 7.300 morti per cancro ai polmoni.

Ciò è particolarmente pericoloso per le persone con pressione alta o livelli elevati di colesterolo. Il fumo di tabacco colpisce il cuore e l’intero sistema cardiovascolare in diversi modi:

  1. riduce il lume dei vasi sanguigni;
  2. l’anidride carbonica del fumo di tabacco sostituisce l’ossigeno e provoca la fame di ossigeno;
  3. il monossido di carbonio porta alla deposizione di colesterolo “cattivo” e provoca gradualmente l’aterosclerosi.

Inoltre, la nicotina delle sigarette:

  • viola l’integrità delle membrane cellulari e compromette le contrazioni muscolari (e questo è estremamente importante per il funzionamento del cuore);
  • riduce la concentrazione dell’ormone prostaciclina, provocando vasospasmo.

Il fumo di narghilè è particolarmente dannoso, poiché la concentrazione di nicotina con questo metodo di fumo è molto più alta rispetto a sigarette e sigari.

 

CONSIGLIO: Evita il fumo di tabacco e il fumo passivo

 

Seguendo questi semplici consigli, farai un favore al tuo cuore e potrai rimanere sempre attivo.

Come mantenere il tuo cuore sano, i migliori consigliultima modifica: 2024-06-22T13:48:25+02:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.