Piano di recupero di 7 giorni per mente, corpo e anima, che questa primavera sia la migliore della tua vita

Penso che tu non abbia abbastanza tempo libero: gli hobby, l’autorealizzazione e gli obblighi richiedono molta energia. Avere successo sul lavoro, tenersi in contatto con tutti i membri della famiglia, lavorare sulle relazioni con un partner: tutto questo riempie la vita di significato e, allo stesso tempo, ci tiene molto, molto occupati.

Essere attivi è fantastico, purché l’attività sia finalizzata al raggiungimento dei tuoi obiettivi ambiziosi. Ma anche quando siamo “deliziosamente occupati”, possiamo confonderci e perdere di vista ciò che è importante, e finire per trascurare le pratiche che tengono in forma la nostra mente, il nostro corpo e il nostro spirito.

Forse invece di andare in palestra tre volte alla settimana, stai cercando di risparmiare tempo e allenarti una volta alla settimana, esaurendoti.

Forse ti sei sorpreso a pensare di non aver parlato con il tuo partner di nient’altro che coordinare programmi e distribuire compiti per molto tempo.

O forse hai improvvisamente iniziato a renderti conto di aver perso il contatto con te stesso – convincendoti che i tuoi sforzi sono diretti verso un obiettivo – e ora sei cercando di capire se ti sei smarrito e questo obiettivo è davvero tuo.

La buona notizia è che il cambio di stagione può essere utile a questo punto. Offre l’opportunità di mettere in pausa, riflettere e fare il punto.

La primavera, come sveglia dal letargo, è un momento unico, perfetto per ricaricare mente, corpo e anima.< /p >

Ecco un piano settimanale per aiutarti a rinfrescare e rinnovare te stesso e la tua routine quotidiana attraverso pratiche mentali, fisiche e spirituali.

lunedì

Mente: fai pratica di scrittura

Imposta un timer per 10 minuti, prendi un foglio di carta bianco e scrivi tutte le attività che devi completare, le conversazioni che hai, tutto ciò di cui ti preoccupi, che paura per cui sei grato. Sbarazzati di tutti i pensieri che ti girano in testa, trasferiscili su carta.
Più pensi a qualcosa, più è probabile che inizi a infastidirti e porti allo stress. Ma una volta che l’hai scritto, puoi fare un piano d’azione (come “Me ne occuperò giovedì” o “Ci tornerò ad agosto”) e liberare il tuo cervello per nuovi pensieri e idee.

Martedì

Corpo: fai una passeggiata

Potrebbe camminare per casa o anche solo per la sala conferenze. Se hai un programma più flessibile, puoi fare un’escursione con un amico o correre al parco con il tuo cane.

Qualunque cosa tu faccia, crea (o rafforza!) l’abitudine di muoverti ogni giorno. Il tuo corpo e il tuo cervello ti ringrazieranno.

mercoledì

Anima: dona un po’ di tempo

Prenditi del tempo per aiutare qualcuno senza fare domande o chiedere favori in cambio.

È fantastico se doni denaro a un ente di beneficenza o aiuti un amico bisognoso, ma di solito è più gratificante quando investi tempo, energia e attenzione. te e per chi aiuti.

Rallegra il tuo umore dedicando del tempo ad aiutare un’altra persona!

giovedì

Mente: medita

Se non sei ancora un meditatore, ora è un buon momento per iniziare. Medita per cinque minuti se sei un principiante, quindi aumenta gradualmente la durata della meditazione.

Sai qual è la cosa più interessante? Puoi farlo ovunque: in treno, alla scrivania o persino a letto. Chiudi gli occhi e respira, lascia che i tuoi pensieri se ne vadano come nuvole spazzate via dal vento.

Più a lungo pratichi la meditazione, più lentamente i pensieri appariranno nella tua testa e più è probabile che sarai in grado di sperimentare la vera beatitudine. Non è quello per cui tutti ci battiamo?

venerdì

Corpo: concediti un pisolino

Indubbiamente, gli impegni in cui vive la maggior parte di noi portano alla mancanza di sonno. Oggi, in qualsiasi momento conveniente della giornata, concediti un pisolino di almeno 20 minuti. Trova un posto dove ti senti accogliente e a tuo agio: a casa, in ufficio o in macchina – e chiudi gli occhi, ripristina le forze.

O, meglio ancora, abbandona i tradizionali cocktail del fine settimana stasera e vai a letto presto!

Sabato

Anima: crea un rituale

Stai cercando un modo per riconnetterti con te stesso o con il tuo spirito?

Crea un rituale che seguirai regolarmente e che sia unico per te. Qualcuno preferisce pregare, qualcuno preferisce accendere candele, alcuni costruiscono un altare, altri dispongono le carte. Ma il rito può essere più semplice e accessibile, come pulire la casa o leggere un buon libro.

Ci sono molti modi per sentirti connesso a Dio, all’universo, all’ispirazione, a te stesso: trova quello che fa per te e trasformalo in un rituale che ti dia piacere e permettendoti di prenderti cura di te stesso nel miglior modo possibile.

Fai riferimento a questo rituale ogni volta che ne senti il bisogno.

Domenica

Mente, corpo e anima: prenditi una pausa!

Oggi fai quello che vuoi: rilassati, recupera, chatta con gli amici o trascorri del tempo da solo con te stesso. Te lo meriti.

Prova questi suggerimenti per una settimana e potresti voler continuare a metterli in pratica. Ti sentirai più rilassato, raccolto e pronto a sperimentare la pienezza della vita dopo una settimana di “purificazione primaverile”.

Di Danielle Dowling, Psy.D.

Originale

Tradotto dall’inglese da Victoria Davydova

Foto

 

Ti piacciono i nostri testi? Seguici sui social network per tenerti aggiornato su tutte le ultime e le più interessanti!

Instagram Facebook VK
Telegramma

Piano di recupero di 7 giorni per mente, corpo e anima, che questa primavera sia la migliore della tua vitaultima modifica: 2024-06-22T16:48:19+02:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.