Raccomandazioni estive su alimentazione e stile di vita dal punto di vista della medicina tibetana

Bene, sono arrivate le giornate di sole e tutti usciamo felici per crogiolarci al sole, nuotare negli stagni e indossare abiti estivi leggeri.
Ma cosa ci riserva l’estate in termini di elementi? Perché dovremmo prestare molta attenzione, e come? Per chi, seguendo una certa dieta, supererà le malattie in autunno? Come fare scorta di vitamine per il periodo estivo? Di tutto questo parleremo di seguito.

L’estate è l’elemento del fuoco. E il fuoco è associato in primo luogo al nostro cuore e ai nostri vasi sanguigni. Pertanto, per evitare malattie cardiache, è necessario seguire alcune regole di alimentazione e stile di vita.

Il primo è l’alimentazione. Come diciamo spesso nella medicina tibetana, tutto il nostro cibo è diviso in caldo e freddo. E questa divisione può essere di natura termica, ma c’è anche una divisione del gusto. Quindi, il cibo con un sapore pungente e bruciante è caldo e dolce e amaro – fresco.
Possiamo facilmente determinare alcuni gusti da soli, ma con altri dobbiamo seguire attentamente i dati già noti.

Descrizione di una giornata estiva

È meglio svegliarsi intorno alle 5-6 del mattino. Puoi lavarti la faccia e fare una serie di esercizi mattutini. Poiché in estate la bile è attiva per tutto il giorno, e soprattutto durante il giorno, è meglio fare una serie dei soliti esercizi al mattino, mentre il sole non è ancora alto.

Se stai facendo un automassaggio o oliando il tuo corpo, l’olio di cocco o l’olio di vinaccioli è il migliore.
Per le giornate calde, scegli vestiti realizzati con tessuti naturali in colori chiari. È meglio evitare i colori scuri e luminosi poiché attivano solo l’energia del fuoco. Lascia che siano sfumature di blu, grigio, verde, viola, ecc.

Pasti estivi

È meglio iniziare la giornata con un bicchiere di acqua leggermente tiepida con l’aggiunta di succo di limone. Dopo 20 minuti, puoi iniziare la colazione. Può essere farina d’avena bollita o bollita con l’aggiunta di burro chiarificato. È meglio non mescolare cereali e frutta. Se vuoi una colazione a base di frutta o bacche, preferisci frutta o bacche di stagione.

Pianifica il tuo prossimo pasto nel momento in cui i tuoi livelli di bile sono al massimo, intorno al giorno 12. Le zuppe e le insalate sono buone qui. La zuppa non deve essere piccante, preferibilmente di pollo o pesce vegetale o magro. Verdure di stagione in insalata con una piccola quantità di oli non raffinati, in estate può essere oliva, semi di lino, olio di cocco.

Osserva il regime idrico in estate. La formula standard di 30 ml per 1 kg di peso può essere ampliata e puoi bere più liquidi, soprattutto se soffri di “malattie biliari” o la “bile” prevale nella tua costituzione.

Per cena mangia verdure in umido, bollite o al vapore, legumi, riso, bulgur, quinoa tra cui scegliere.

È meglio limitare l’assunzione di carne rossa e alcol durante la stagione calda, poiché aumentano la “bile” e possono portare a malattie.

I seguenti alimenti dovrebbero essere evitati frequentemente: frutta acida (la maggior parte degli agrumi), barbabietole, carote, cipolle, aglio, peperoncino, pomodori, salse grasse e formaggi salati.

Devi davvero stare attento con il digiuno, poiché la fame provoca la crescita della “bile”, se possibile, prova a mangiare ogni 3-4 ore, soprattutto se hai la bile nella tua costituzione.

Gli alimenti che bilanciano molto bene le energie del fuoco sono i cetrioli freschi, una varietà di germogli, asparagi, broccoli e altri cibi che hanno sapori dolci, astringenti e leggermente amari.

Da evitare durante l’estate:

  • carne rossa
  • troppi cibi piccanti, acidi e salati
  • saltare i pasti o digiunare
  • bevande ghiacciate fredde e bevande molto calde
  • bevande forti
  • conflitti e risentimenti
  • aumento dell’attività sessuale

Consigli generali per l’estate:

  • Cibo che bilancia la “bile”: frutta e verdura fresca, cruda, bollita, al vapore.
  • Bevi tisane fresche, è bene bere tè con cumino, coriandolo e finocchio.
  • Preferisci cibi dolci, astringenti e amari.
  • Cerca di andare a letto presto, intorno alle 23.00.
  • Esercitati, ma non preoccuparti.
  • Massaggio con oli freddi – cocco, vinaccioli, è bene usare oli essenziali “freddi” per la digitopressione.
  • Nei giorni molto caldi, bevi infusi di erbe amare – radice di tarassaco (può essere tostata come caffè), genziana e assenzio.
Raccomandazioni estive su alimentazione e stile di vita dal punto di vista della medicina tibetanaultima modifica: 2024-06-22T07:48:11+02:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.