Macrobiotica o Unione di Yin e Yang

Tutti i prodotti, secondo la macrobiotica, hanno un diverso orientamento energetico: alcuni sono più yin, altri più yang e il compito di una persona è sforzarsi di raggiungere un equilibrio tra queste due forze.

Sottigliezze e sfumature

Yin caratterizza il femminile e tende ad espandersi. Yang è maschile e tende a contrarsi. L’autore del concetto moderno di macrobiotica, George Osawa caratterizza la reazione acida del prodotto come yin e la reazione alcalina come yang.

I cibi yin hanno un sapore piccante, acido e dolce, mentre i cibi yang hanno un sapore salato e amaro. A differenza delle diete convenzionali, una dieta macrobiotica crea un ambiente leggermente alcalino nel sistema circolatorio, che assicura una maggiore energia livello del corpo, immunità contro il raffreddore, buona digestione, rafforzamento del tessuto osseo – così, almeno, dicono gli aderenti a questo modo di mangiare. Dicono che la dieta moderna includa troppi alimenti che danno yin a una persona, cioè la dieta generalmente accettata favorisce un aumento delle dimensioni esterne del corpo umano. Il segno più evidente di uno stato yin è il sovrappeso. La nutrizione macrobiotica dà l’aspetto di una persona caratteristiche che sono più caratteristiche dello yang: armonia, muscolosità. Quando yin e yang sono in equilibrio nella nutrizione macrobiotica, il desiderio di mangiare “cibi malsani” (gelati, torte, fast food, Coca-Cola) non sorge. Probabilmente…

Prodotti Yin e Yang

Il cibo nella dieta macrobiotica che ti aiuterà a perdere peso e guadagnare salute sono i cereali integrali. Grano saraceno, riso, frumento, mais, orzo, miglio possono essere consumati in qualsiasi forma: bolliti, fritti, al forno.

Verdure: minerali e vitamine necessari a una persona per vivere e crescere. E il migliore e il più nutriente di tutti è ilcavolo. Contiene più vitamine, proteine e minerali per chilogrammo di peso rispetto alla carne.

Una meravigliosa fonte di minerali e carboidrati complessi – carote, zucca, rutabaga. Sono buoni perché richiedono meno energia nel processo di assimilazione da parte dell’organismo rispetto alle verdure a foglia verde. Inoltre, questi ortaggi crescono alle nostre latitudini, il che è molto importante per una dieta macrobiotica, secondo la quale dovrebbero essere consumati solo cibi coltivati nelle stesse condizioni in cui vive una persona.

Tra i legumi, il formaggio tofu di soia è il più consumato nella cucina macrobiotica. Contiene una percentuale di proteine maggiore rispetto alla carne di pollo. Ma mentre i prodotti a base di soia sono poco costosi e facili da digerire, dovrebbero essere consumati in piccole quantità come altri alimenti ricchi di proteine.

Alghe e pesce sono considerati salutari da mangiare. Se possibile, includi carne di pesce bianco e alghe fresche nella tua dieta macrobiotica.

Un ruolo importante nella dieta è svolto dal condimento. Di questi, puoi usare sale marino, salsa di soia, senape naturale, rafano, cipolla e prezzemolo, oli non raffinati e gomashio. Cos’altro è questo? Non aver paura. Gomashio è una miscela di sale marino macinato e semi di sesamo tostati. Tuttavia, i condimenti non dovrebbero essere abusati, proprio come i dolcificanti naturali. Questi ultimi sono consigliati solo per un consumo occasionale e sonofrutta secca, uvetta e frutta fresca.

Verdure yin come patate, melanzane, acetosella, pomodori e barbabietole sono da evitare, perché contengono acetosa, che rallenta l’assorbimento del calcio.

Zucchero, cioccolato e miele non esistono per chi segue la dieta macrobiotica. Puoi anche mangiare non più di due manciate di mandorle, arachidi, semi di zucca, semi di girasole e noci a settimana, preferibilmente tostate.

Masticare bene il cibo…

La cosa più importante da ricordare è che puoi mangiare solo prodotti naturali senza additivi, conservanti, coloranti chimici, ecc. Uno dei principi della nutrizione macrobiotica è masticare bene il cibo. Mastica ogni pasto almeno 50 volte.

Da un punto di vista macrobiotico, la formula “bevi quanto vuoi” o anche “bevi il più possibile, perché tutte le sostanze nocive vengono eliminate dall’organismo con l’acqua ” è una pessima raccomandazione . Secondo la macrobiotica, una persona riceve abbastanza acqua con il cibo. Inoltre, puoi bere solo acqua, vero tè nero a bassa fermentazione senza additivi o una bevanda a base di cicoria. Certo, è sempre difficile cambiare le abitudini alimentari sviluppate negli anni. Non spezzarti immediatamente e passare a cereali e frutta secca: in questo modo puoi solo danneggiare il corpo. Fai tutto gradualmente. Inizia riducendo l’assunzione di grassi saturi, amidi raffinati e zuccheri.

Mangia più verdure, fagioli, evita cibi ricchi di colesterolo. E ricorda che mangiare in modo macrobiotico significa comprendere l’importanza dell’equilibrio nella selezione e nella preparazione del cibo

Macrobiotica o Unione di Yin e Yangultima modifica: 2024-06-24T07:48:50+02:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.