Bacche congelate, benefici e danni al corpo. Come scegliere e conservare le bacche congelate.

Le bacche congelate sono un comodo e ottimo condimento per cuocere in inverni freddi. Ma mantengono le loro proprietà benefiche dopo il congelamento e c’è qualche danno da tali prodotti?

Il processo di surgelazione non modifica significativamente le proprietà nutritive e benefiche delle bacche, in quanto vengono raccolte al momento della piena maturazione. Nella produzione industriale, i frutti sono solitamente sottoposti a un processo di raffreddamento in atmosfera di azoto, che aiuta a trattenere i nutrienti degradati dall’aria e a rimuovere i batteri che possono crescere al suo interno.

Le miscele di bacche congelate contengono varie combinazioni di bacche sane come:

—fragola;

  • – mirtillo;

  • —lampone;

  • —blackberry;

  • – ciliegia;

  • —ribes.

Valore nutrizionale delle bacche congelate

Questo indicatore dipende in gran parte dalla miscela che una persona acquista o fa da sé. Ma in media, 100 grammi di frutta congelata contengono la seguente quantità di varie sostanze:

Chilocalorie: 40 – 50;

Proteine: 0,7 – 1 grammo;

Grasso: 0,3 grammi;

Carboidrati: 10-12 grammi;

Fibra: 2-3 grammi;

Zucchero: 7 – 9 grammi.

Benefici dei frutti di bosco congelati

Promuovere la salute dell’intestino

100 grammi di bacche congelate contengono circa il 10% del fabbisogno giornaliero di fibre. Questa sostanza è necessaria al nostro corpo per il sano funzionamento del tratto gastrointestinale (GIT).

Le bacche sono particolarmente ricche di fibre solubili. Il Center for Human Nutrition Research negli Stati Uniti ha dimostrato che un’assunzione razionata di fibre solubili migliora:

  • movimento del cibo attraverso il tratto digestivo;

  • qualità dell’assorbimento dei nutrienti;

  • riduce la sensazione di fame e aumenta la sazietà più a lungo.

Tutti questi fattori riducono l’apporto calorico e facilitano la gestione del peso. Di seguito è riportata la quantità media di fibre in 100 grammi di bacche congelate, secondo i dati nutrizionali:

  • le fragole contengono circa 2 grammi di fibre;

  • mirtilli – 2 – 3 grammi di fibra;

  • le more contengono 5-6 grammi di fibre;

  • lamponi: 6-7 grammi di fibre.

Promuovere la salute cardiovascolare

La bacca contiene polifenoli e micronutrienti che influiscono sulla salute cardiovascolare. Ad esempio, supportano il funzionamento delle cellule endoteliali nei nostri vasi, che controllano la pressione sanguigna e influenzano la coagulazione del sangue e altre funzioni.

Migliora la glicemia

Uno studio del 2019 su Food and Function ha rilevato che il consumo di bacche come mirtilli rossi, lamponi, mirtilli e fragole ha migliorato i livelli di zucchero nel sangue post-prandiale in sovrappeso, obesi e insulino-resistenza.

Altri studi hanno scoperto che i frutti di bosco migliorano la protezione delle cellule contro i livelli elevati di zucchero nel sangue, aumentano la loro sensibilità all’insulina, riducono i livelli di zucchero nel sangue e la risposta a cibi ricchi di carboidrati.

Le bacche fanno bene alla pelle

Le bacche nella dieta possono ridurre la formazione di rughe sulla pelle, poiché gli antiossidanti nella loro composizione influenzano la quantità di sostanze nocive nel sangue e i radicali liberi che danneggiano la pelle e contribuiscono all’invecchiamento.

Alcuni studi affermano che le sostanze contenute nelle bacche influenzano la sintesi del collagene. Questa proteina aiuta a mantenere la pelle elastica il più a lungo possibile. Se non c’è abbastanza collagene o non funziona correttamente, la pelle si incurva e le rughe si formano più velocemente.

Come scegliere le bacche congelate nel negozio?

Se acquisti miscele di frutti di bosco nel negozio, scegli cibi surgelati senza additivi come salse dolci, condimenti o zucchero.

Guarda e tocca il sacchetto di bacche. Le bacche congelate devono essere sode, non molli, molli o umide. È necessario sentire con la mano che ci sono pezzi congelati separati nella confezione. In caso contrario, molto probabilmente il contenuto è stato scongelato e ricongelato. Macchie di ghiaccio o cristalli sulla confezione sono un altro segno di scongelamento e ricongelamento.

Come congelare tu stesso le bacche?

Solo le bacche appena raccolte e mature dovrebbero essere acquistate per il congelamento. Viziati, troppo maturi e acerbi, con tracce di insetti devono essere rimossi. Il picciolo deve essere accuratamente rimosso senza danneggiare il frutto stesso. Prima del congelamento, le bacche devono essere accuratamente lavate e asciugate.

È meglio congelare le bacche in lotti, ad esempio disporle a strati su un piatto grande o un foglio di carta. Quando le bacche sono congelate, è necessario disperderle in sacchetti sigillati o altri contenitori. Ricorda che diversi tipi di bacche devono essere congelati separatamente l’uno dall’altro. Solo diversi tipi di ribes possono essere congelati insieme: rosso, nero e bianco.

Come conservare le bacche congelate?

Secondo Rospotrebnadzor, le bacche devono essere conservate in sacchetti o barattoli ermeticamente chiusi. Non dovrebbero esserci altri prodotti nelle vicinanze, poiché i frutti assorbono rapidamente e facilmente vari odori estranei.

Si dovrebbe evitare di ricongelare le bacche nel congelatore e cercare di non farle scongelare prima di consumarle. È meglio conservarli nella parte più lontana del congelatore, poiché anche durante una breve apertura del frigorifero, le bacche possono scongelarsi parzialmente e perdere le loro proprietà benefiche.

Durante il congelamento ripetuto, i frutti perdono quasi tutti i nutrienti utili, così come il loro aspetto gradevole, il gusto e la qualità. Rospotrebnadzor avverte: quando si mangiano bacche ricongelate, le persone possono sperimentare indigestione e intossicazione alimentare.

Dannoso di bacche congelate

Il principale pericolo delle bacche, sia fresche che congelate, è l’allergia. Se hai una reazione allergica ai lamponi o alle fragole, fai attenzione quando acquisti miscele congelate anche di altri frutti di bosco. In fabbrica, durante il processo di confezionamento, piccoli pezzi di altri frutti possono cadere in diversi sacchetti di smistamento. Pertanto, esamina attentamente la composizione della miscela prima dell’acquisto.

I frutti delle bacche contengono molti pigmenti coloranti, che possono influenzare negativamente la tonalità dello smalto dei denti. È necessario lavarsi accuratamente i denti dopo aver mangiato bacche per non rovinare il colore del tuo sorriso.

Alcune persone sono sensibili ai salicilati (una sostanza simile nella composizione all’acido salicilico) presente in alcune bacche. Bisogna stare attenti anche alle persone che, per motivi di salute, seguono una dieta povera di fibre e carboidrati. In questo caso, prima di mangiare bacche congelate, dovresti discuterne l’uso con il tuo medico.

Bacche congelate, benefici e danni al corpo. Come scegliere e conservare le bacche congelate.ultima modifica: 2024-06-27T13:48:25+02:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.