Bruciore di stomaco dopo l’alcol il giorno successivo, motivi per liberarsene

Il bruciore di stomaco è una sensazione dolorosa e bruciante nel petto e nella parte superiore della gola. Si verifica quando l’acido dello stomaco risale nell’esofago o nel tubo del cibo, causando disagio o dolore. Spesso c’è bruciore di stomaco dall’alcol.

Oltre ai cibi grassi o fritti, l’alcol provoca anche una spiacevole sensazione di bruciore.

Perché il bruciore di stomaco inizia dopo l’alcol?

Dopo la deglutizione, cibo e bevande passano nell’esofago e poi nello stomaco, dove entrano in contatto con i succhi gastrici e iniziano ad essere digeriti. Le spesse pareti dello stomaco, a differenza dell’esofago e di altri tessuti del corpo, non reagiscono al proprio acido cloridrico. Tuttavia, le pareti dell’esofago sono una questione completamente diversa. Se per qualche motivo l’acido entra nell’esofago, una persona inizia a manifestare sintomi caratteristici:

  1. Bruciore al centro del petto, che sale fino alla gola;
  2. Eruttazione acida o amara;
  3. Sensazione di nodo alla gola;
  4. Dolore o fastidio alla suzione nella regione epigastrica (sotto la bocca dello stomaco);
  5. Tosse secca o mancanza di respiro.

Naturalmente, questo stato del corpo non è considerato normale e può essere il risultato di alcune malattie:

  1. Disfunzione dello sfintere esofageo inferiore. Se lo sfintere che collega l’esofago allo stomaco si indebolisce o si rilassa, il succo gastrico può penetrarvi;
  2. Irritazione delle pareti dell’esofago da parte di alcuni prodotti nella gastrite (acuta, acida, calda);
  3. Indigestione, in cui il cibo rimane più a lungo nello stomaco, il che aumenta il rischio di bruciore di stomaco
  4. Se una persona avverte frequenti bruciori di stomaco, può avere una malattia da reflusso gastroesofageo (GERD).
Molte persone soffrono di bruciore di stomaco dopo aver bevuto alcolici e non immediatamente, ma il giorno successivo dopo aver bevuto. Le bevande alcoliche agiscono davvero come fattori scatenanti, aumentando le possibilità di sviluppare malattie dello stomaco e dell’intestino

Secondo i risultati della ricerca degli scienziati cinesi, nel 2019, l’alcol l’abuso aumenta la probabilità di sviluppare GERD. Ciò non significa che esista una relazione diretta, si tratta della correlazione tra questi eventi.

Le bevande alcoliche influenzano il corpo in diversi modi:

  1. Irritazione della gola o dello stomaco. L’alcol etilico può irritare direttamente i tessuti dell’esofago. E più forte è la bevanda, più forte è l’effetto;
  2. L’alcol agisce come un rilassante muscolare, il che significa che riduce il tono muscolare.
    Secondo l’American College of Gastroenterology, l’alcol rilassa i muscoli dello stomaco, rendendo più probabile che l’acido dello stomaco ritorni nell’esofago.
  3. Aumento dell’acidità dello stomaco. L’alcol fa sì che lo stomaco produca più acido e rende i tessuti più sensibili, il che può portare a bruciore di stomaco.
  4. Snack per bevande alcoliche. Dopo aver bevuto alcolici, è più probabile che una persona mangi cibi malsani, anche a tarda notte, o mangi più del solito. Piccante, affumicato, salato, grasso: tutto questo accompagna il consumo di bevande alcoliche.
  5. Ciò include anche la miscelazione di bevande zuccherate o gassate con alcol. Anche questo fa male alla digestione.
  6. Fumare. Un fumatore è più incline al tabacco mentre beve alcolici. La nicotina ha anche un effetto rilassante sul sistema nervoso e riduce il tono muscolare.

 

Come sbarazzarsi del bruciore di stomaco dopo l’alcol?

Sensazioni spiacevoli nell’addome e bruciore alla gola possono essere evitate bevendo alcolici con moderazione, questo significa solo uno o due bicchieri.

Se i sintomi si manifestano anche dopo un consumo moderato (un bicchierino di vodka, lattina di birra), consultare un medico

Alcuni tipi di bevande sono fattori scatenanti più potenti: vodka, gin, whisky e altri alcolici ad alto contenuto alcolico: tutti questi dovrebbero essere evitati.

Se bevi alcolici, fai attenzione a ciò che mangi. Evita cibi fritti, grassi, affumicati e pepati. Cerca di mangiare cibi sani che non danneggino lo stomaco e la digestione. Può essere carne o pesce, ma sempre con contorno neutro e verdure

Non bere alcolici prima di andare a letto o la sera tardi. Soda dolce, pomodoro e succo di agrumi: non è consigliabile consumare tutto questo con l’alcol.

Se una qualsiasi delle condizioni dello stomaco, come GERD, sta causando bruciore di stomaco, sono necessari cambiamenti di farmaci e stile di vita. Omeprazolo, Maalox e Micrasim aiuteranno a calmare i sintomi.

Molto importante! Se di tanto in tanto sei perseguitato da bruciore di stomaco e indigestione dopo l’alcol, chiedi consiglio a un gastroenterologo. Non cercare di cogliere sintomi spiacevoli con enzimi digestivi come Mezim o Pancreatina. Potrebbe essere pericoloso! Non eliminano la causa principale, ma alleviano solo temporaneamente la condizione. Malattie come la cirrosi alcolica o la pancreatite vengono trattate solo con un completo rifiuto dell’alcol.

I migliori farmaci
01

< div class=”article__medicine-name”>Micrazim®
4.5
Altro
02

Omeprazolo
4.5
Altro
03

Maalox®
4.0
Altro

Valutato da in base alle valutazioni degli utenti. Prima dell’uso, consultare uno specialista.

Bruciore di stomaco dopo l’alcol il giorno successivo, motivi per liberarseneultima modifica: 2024-06-28T13:48:35+02:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.