Come conservare correttamente le verdure

Mangi verdure regolarmente? Ma sono abbastanza freschi? C’è un aneddoto istruttivo su questo argomento. L’uomo ha comprato una scatola di pomodori. Ne ho visti due viziati e ho deciso di mangiare, perché è un peccato. Il giorno dopo guarda e nella scatola sono apparsi altri due marci. Pensò: “Beh, niente, ne mangerò un altro paio marcio, e poi ne proverò altri”. Insomma, è così che mangiava i pomodori avariati finché non finivano… Ti diremo come evitarlo.

Radici

Secondo gli standard sviluppati dall’Istituto di ricerca tutto russo sulla coltivazione di ortaggi, le radici devono essere conservate in un luogo fresco con elevata umidità. Ravanelli, rape, rutabaga amano temperature da zero a +1 °C, barbabietole e patate — da +2 a +3 °С. Spazio di archiviazione ottimale — cantina e cantina, nel peggiore dei casi un frigorifero e un balcone. Lavare e asciugare le verdure prima di riporle. Le patate si conservano meglio al buio, poiché i tuberi diventano verdi alla luce del sole. Il brodo di patate viene conservato più a lungo in un seminterrato buio e fresco, la temperatura ottimale è — +2–3 °S.

Avocado

Influenzati dai consigli su un’alimentazione sana, i russi acquistano sempre più avocado, ma pochi sanno come conservarli correttamente. Se il frutto viene tagliato e lasciato aperto, si scurirà rapidamente e si rovinerà. Ma vale la pena avvolgere strettamente l’avocado tagliato nella pellicola trasparente, rilasciando l’aria, — e lui “vivrà” quattro volte di più. Se pensi che per la conservazione valga la pena strofinare succo di limone o olio d’oliva su un avocado, allora ti sbagli: il frutto si deteriora più velocemente.

Carote

Metti le carote lavate in un contenitore ermetico con un tovagliolo di carta sul fondo e dureranno fino a dieci volte di più rispetto a quando vengono aperte in frigorifero. Se usi le carote come ingrediente per la zuppa, puoi grattugiare le carote fresche e congelarle: questo pezzo grezzo non solo si conserva a lungo, ma aiuta anche a risparmiare tempo di cottura.

Insalata

Avvolgi la lattuga iceberg in un tovagliolo di carta e mettila in un sacchetto con chiusura a zip. Durerà quattro volte di più rispetto a quando è aperto.

Zucca

È difficile usare tutta la zucca in una volta sola. E se tagliati, i pezzi si deterioreranno rapidamente. Certo, puoi tagliare la zucca a pezzi e congelarla — per questo motivo, la zuppa, popolare tra i bambini e gli appassionati di uno stile di vita sano, viene cucinata facilmente e rapidamente. Ma se non hai il tempo e la pazienza di sbucciare subito la zucca ed effettuare la preparazione, ti basterà avvolgere il pezzo nella pellicola trasparente. Per questo motivo, la verdura verrà conservata quattro volte e mezzo più a lungo.

Insalata verde

La cosa più difficile è conservare le erbe fresche. Quante volte abbiamo buttato via lattuga marcia & mdash; e non contare! Tuttavia, puoi raddoppiare la vita delle verdure sane se le metti in un contenitore ermetico. A proposito, lo stesso modo aiuterà a salvare il sedano: basta tagliarlo e metterlo in un contenitore, dopo aver foderato il fondo con un tovagliolo di carta: in questa forma vivrà cinque giorni in più del solito.

Gli scienziati neozelandesi dell’Università di Otago consigliano di avvolgere le verdure in confezioni ermetiche. Su commissione di Love Food Hate Waste, che esorta le persone a ridurre gli sprechi alimentari, gli scienziati hanno condotto esperimenti e calcolato in questo modo la durata di conservazione prolungata di vari tipi di verdure. Ogni anno i neozelandesi buttano via 47.615 tonnellate di verdure commestibili e quasi il 40% del contenuto dei bidoni della spazzatura è costituito da rifiuti alimentari. Non seguire il loro esempio — conserva bene le verdure e mangiale prima che vadano a male!

 

Come conservare correttamente le verdureultima modifica: 2024-07-01T07:47:45+02:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.