Cosa fare se c’è molta forfora sulla testa

Cosa fare se c’è molta forfora sulla testa? Sebbene la causa esatta del suo aspetto sia sconosciuta, questa condizione del cuoio capelluto segnala problemi con il corpo. La forfora è spesso accompagnata da prurito, che porta disagio a una persona, oltre a disagio emotivo. Sebbene la comparsa della forfora non sia correlata all’igiene, lavare e pettinare i capelli può aiutare a rimuovere le particelle di pelle morta (scaglie).

I fattori di rischio includono la presenza di alcune malattie:

  1. cuoio capelluto secco;
  2. dermatite seborroica;
  3. eczema;
  4. sensibilità ai prodotti per la cura dei capelli;
  5. fungo Malassezia;
  6. reazione allergica alla tintura per capelli.

Inoltre, la forfora può essere confusa con le manifestazioni di una malattia autoimmune più grave: la psoriasi. Molti trattamenti prevedono farmaci da banco. Per eliminare la forfora è necessario rallentare la riproduzione delle cellule della pelle o contrastare la diffusione dei funghi.

La strategia di trattamento dipende dalla causa, perché la forfora e il prurito in alcuni casi sono solo sintomi.

 

Tuttavia, ci sono raccomandazioni generali per coloro che sono stanchi di tracce di cereali sui vestiti:

  1. Riduzione dei livelli di stress: le esperienze nervose causano più della semplice forfora, quindi una migliore gestione dello stress può ridurre i sintomi.
  2. Lavarsi i capelli frequentemente: Se hai un tipo di cuoio capelluto grasso, lavare i capelli ogni giorno aiuta.
  3. Sole: i raggi del sole arricchiscono il corpo di vitamina D, che è sempre benefica.
  4. Olio dell’albero del tè: sebbene le prove scientifiche siano limitate, si ritiene che i preparati contenenti olio dell’albero del tè aiutino a combattere i problemi del cuoio capelluto. Hanno un effetto antisettico. Tuttavia, esiste il rischio di reazioni allergiche: fai attenzione.

Shampoo dermatologico antiforfora

Per la forfora lieve, prova a pulire la pelle ogni giorno con uno shampoo delicato per ridurre l’accumulo di sebo e cellule della pelle. Se questo non aiuta, prova uno shampoo medicato. Potrebbe essere necessario provare diversi prodotti per trovare quello giusto.

Se la pelle prude, arrossa o brucia a causa di qualsiasi prodotto, smetti di usarlo. Se sviluppi una reazione allergica – eruzione cutanea, orticaria o difficoltà respiratorie – consulta immediatamente un medico.

Gli shampoo antiforfora sono classificati in base al contenuto di ingredienti medicinali:

  • Con piritione di zinco – un agente antibatterico e antimicotico.
  • Con catrame di carbone. La resina rallenta il tasso di morte e desquamazione delle cellule del cuoio capelluto. Questi prodotti possono colorare i capelli e rendere il cuoio capelluto più sensibile alla luce solare.
  • Con acido salicilico. Questi prodotti aiutano ad eliminare la desquamazione.
  • Con solfuro di selenio (agente antimicotico). Usa questi shampoo come indicato e risciacqua bene con acqua poiché schiariscono anche i capelli.
  • Con ketoconazolo. Sono progettati per uccidere i funghi che causano la forfora. Venduto senza prescrizione medica.

Se un tipo di shampoo funziona solo per un breve periodo e poi sembra perdere la sua efficacia, prova a utilizzare alternativamente due prodotti antiforfora.

Leggere sempre attentamente le istruzioni e seguirle: alcuni prodotti vanno lasciati sul cuoio capelluto per 2-3 minuti, altri vanno lavati via velocemente. Usa lo shampoo terapeutico prima da 1 a 3 volte a settimana, poi meno spesso – fino a 1 volta per la prevenzione.

 

Dovresti consultare un medico se la forfora rimane ancora dopo 4 settimane di trattamento dei capelli.

Forfora in un neonato

I bambini spesso sviluppano chiazze gialle, untuose e squamose note come “crosta di latte”. Questo di solito si verifica nei primi 2 mesi dopo la nascita di un bambino e dura diverse settimane o mesi.

Per rimuovere tali croste, lava delicatamente la testa del tuo bambino con uno speciale shampoo per bambini e usa l’olio (bardana o olio d’oliva). Evita di usare un pettine con denti aguzzi.

Se ci sono segni di screpolature o infezioni della pelle, prurito, gonfiore, sanguinamento o se le croste si diffondono in altre parti del corpo, dovresti consultare un medico.

Cosa fare se c’è molta forfora sulla testaultima modifica: 2024-07-04T16:48:33+02:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.