Pelle cascante dopo aver perso peso, cosa fare e come rimuovere

Se noti pieghe di pelle flaccida sullo stomaco, è tempo di celebrare la vittoria sull’eccesso di peso. Bene, ora è il momento di scoprire cosa fare se la pelle si rilassa dopo aver perso peso.

Perché la pelle diventa flaccida dopo una dieta?

Quindi, hai perso peso e ora vedi come è cambiato il contorno del viso. La pelle del mento si afflosciò, apparve una piega antiestetica. Lo stesso su addome, braccia e cosce.

In effetti, il rilassamento cutaneo è causato da una rapida perdita di peso. Se ti esaurisci con le diete, ignorando la palestra, ci saranno molte più rughe. Questo perché, insieme al grasso, se n’è andata anche una certa quantità di tessuto muscolare, ed è rimasto “l’involucro” in più.

Da qui la conclusione: la perdita di peso dovrebbe essere abbinata all’allenamento, e nient’altro

Cosa provoca il rilassamento cutaneo dopo la perdita di peso?

La pelle è il nostro organo più grande ed elastico. I suoi componenti:

  • Epidermide – lo strato superiore di cellule epiteliali cheratinizzate;
  • Il derma è un tessuto connettivo permeato di vasi sanguigni, che conferisce alla pelle forza ed estensibilità;
  • Il grasso sottocutaneo è lo strato inferiore che contiene lo strato lipidico e serve ad accumulare i nutrienti.
Quando si perde peso, soprattutto se si verifica rapidamente, naturalmente si perde anche una certa quantità di tessuto adiposo. Gli strati superiori rimangono in uno stato allungato, e poi la gravità fa tutto: la pelle si incurva semplicemente

Ecco come compaiono le rughe nella regione naso-labiale, sul mento, sull’addome e sui fianchi. E anche strie – difetti della pelle sotto forma di strisce bianche o rosse. Sorgono a causa di danni meccanici, microtraumi del tessuto sottocutaneo.

Come evitare il rilassamento cutaneo durante la perdita di peso?

I medici non sono senza ragione consigliati di fare un piano prima di perdere peso. Non dovresti praticare diete estreme, e ancor di più essere coinvolto nel digiuno: questo sicuramente non porterà al bene.

La tattica più intelligente per perdere peso è lentamente e poco a poco . I nutrizionisti consigliano di perdere non più di 1-2 chilogrammi a settimana, tenendo conto di una ragionevole attività fisica

Come raggiungere questo obiettivo:

  1. Mangia piccoli pasti 4-5 volte al giorno;
  2. Non esaurirti con l’attività fisica, devono essere aumentati gradualmente;
  3. Allo stesso tempo, gli allenamenti non dovrebbero essere abbandonati, dovrebbero essere regolari e costanti;
  4. Cammina almeno 1,5 ore al giorno nei giorni senza allenamento;
  5. Bevi abbastanza acqua durante il giorno;
  6. Smetti di fumare e bere alcolici.

Quindi perderai peso in modo uniforme e il risultato sarà molto più stabile. E, naturalmente, è con questo approccio che eviterai il rilassamento cutaneo durante la perdita di peso.

Come rassodare la pelle dopo aver perso peso in modo naturale

Se hai perso peso troppo in fretta e ora vedi quelle rughe allo specchio, niente panico. Come abbiamo già detto, la pelle è un organo vivente, tornerà gradualmente alla sua forma. Tuttavia, questo processo può richiedere diversi mesi (o addirittura anni, a seconda di quanto grasso hai perso), quindi può essere accelerato.

Segui il regime alimentare

L’acqua è un ingrediente chiave per mantenere l’elasticità della pelle. Pertanto, non dimenticare di bere acqua durante il giorno, in media 1,5-2 litri. Certo, questa è una cifra molto media: quando fa caldo, devi bere di più. E non dimenticare l’acqua durante l’allenamento.

A proposito, il processo di perdita di peso dipende in gran parte dal fisico. Determinare il tipo di figura di una donna è facile: soprattutto per questo abbiamo
calcolatrice online gratuita. Nella pagina troverai una descrizione dettagliata di come usarlo, i risultati saranno disponibili in un campo separato.

 

Mangia bene

La tua pelle ha bisogno di due sostanze: collagene ed elastina. Assicurati di avere abbastanza proteine nella tua dieta. Ne beneficeranno la ricotta, il latte, i legumi, i fagioli, le carni magre e il pesce.

Allo stesso tempo, aumentare l’assunzione di proteine può essere difficile senza sacrificare le calorie. Pertanto, per non negare il tuo successo nella perdita di peso, ricorda la densità energetica dei prodotti.

Prenditi cura della tua pelle

Massaggio quotidiano con oli minerali, scrub per la pelle contribuiranno ad aumentare la circolazione sanguigna. Un bagno caldo con sali aiuterà a migliorare il colore e rimuovere in una certa misura le smagliature.

Prova a scegliere creme con ingredienti come olio di aloe, acido ialuronico, estratto di lievito, proteine di soia e vitamine C, A, E. Tutto ciò aiuterà la produzione di collagene ed elastina.

Ecco alcuni consigli per la cura per rassodare la pelle dopo la perdita di peso in modo naturale:

  1. Evitare detergenti aggressivi (come saponi, shampoo e detersivi per piatti con solfati);
  2. Cerca di prendere meno sole e in generale, se possibile, non apparire al sole aperto;
  3. Evitare il fumo passivo;
  4. Ridurre al minimo il contatto con acqua calda e clorata.
Se ti alleni in piscina, non dimenticare di lavare via il cloro da te stesso dopo l’allenamento. È meglio usare shampoo e saponi speciali per questo. E assicurati di idratare adeguatamente la pelle dopo la doccia

Costruisci muscoli

Come abbiamo detto, il corpo diventa sciolto se limitato alla sola dieta. Il grasso viene rimosso, l ‘”involucro” sotto forma di pelle è vuoto e flaccido. Allora perché non riempirlo di muscoli?

Quando costruisci la massa muscolare, concentrati sulle aree cadenti. In questo modo, infatti, non stringerai la pelle, ma la renderai visivamente meno flaccida. Inoltre, l’aumento del flusso sanguigno lo aiuterà a smussarsi più velocemente nel tempo.

È difficile dire quando vedrai i primi cambiamenti, potrebbero volerci quattro settimane, o sei, o anche sei mesi. Quindi sii paziente, persistente e coerente.

Prendi integratori

Di tutto l’elenco dei nutrienti, hai bisogno della maggior parte degli acidi grassi polinsaturi Omega-3, ma è sotto forma di olio di pesce. Solo tali additivi vengono assorbiti quasi al 100% e non contengono impurità aggiuntive.

Inoltre, saranno utili prodotti con collagene o gelatina. La seconda sostanza è una forma parzialmente idrogenata della prima. La gelatina si ottiene nel processo di digestione della cartilagine e dei tessuti connettivi.

Ma c’è un problema con il cibo: il pollo, i brodi, la gelatina, particolarmente ricchi di collagene e gelatina, sono troppo grassi. Pertanto, è meglio sostituirli con bioadditivi.

La pelle cascante può rassodarsi?

E ora la triste notizia: la pelle può essere tesa a tal punto da non poter sempre tornare alla sua forma precedente. E più forte è il problema, più sei vecchio e più grasso in eccesso avevi. In parte, questo processo è influenzato dalla genetica: determina le riserve di collagene nel corpo.

Se hai avuto una gravidanza e il parto è andato a buon fine, è probabile che la pelle si rassodi. Ma se porti 100 o più chili in più da molti anni, sei il primo candidato per un’operazione di bodylifting.

Tuttavia, si dovrebbe ricorrere alla chirurgia solo in casi estremi. Le persone che hanno subito un’operazione del genere molto spesso guadagnano ancora più peso durante il periodo di riabilitazione. Inoltre, è sempre un grave rischio per la salute.

Sommario

Se hai la pelle cascante dopo aver perso peso, la prima cosa che devi fare è valutare l’entità del problema. Molto probabilmente ciò era dovuto a una perdita di peso troppo rapida. Ma molto probabilmente non è successo niente di terribile: la pelle si stringerà da sola. Devi solo aiutarla un po ‘: segui l’idratazione e la cura più attentamente, continua a fare esercizio e mangia cibo sano.

Pelle cascante dopo aver perso peso, cosa fare e come rimuovereultima modifica: 2024-07-05T07:47:26+02:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.