Non c’è niente di sbagliato nel voler vivere una lunga vita sentendosi sani e pieni di energia. Ma cosa succede se è ciò che ci fa saltare da una dieta all’altra?
La nostra coscienza è attaccata da una massa di nuovi principi nutritivi. Le copertine delle riviste promettono costantemente super diete con la capacità di “perdere 7 kg in 7 giorni!”. I social network offrono i servizi di un numero enorme di guru della salute e del fitness. In tali condizioni, chiunque avrà il desiderio di mettersi a dieta.
È impossibile godersi la vita se pensi costantemente a cosa è e cosa non lo è. Ecco cinque segnali per aiutarti a sapere se hai bisogno di prenderti una pausa dalla ricerca alimentare (queste raccomandazioni non si applicano a coloro che seguono una dieta che migliora la salute e la raccomandazione di un medico):
-
Non ti stai divertendo
Immagina che siano passati 10 anni. Guarda indietro a un altro periodo dietetico della tua vita. Ti piace che l’adesione a un certo principio nutrizionale controllasse completamente le tue azioni? E che ti ha fatto perdere molti eventi interessanti della tua vita? I viaggi, gli addii al nubilato, i compleanni, le cene a lume di candela con i propri cari sono momenti molto importanti per tutti noi. Se, dopo aver ricevuto un invito a un evento del genere, ti viene subito in mente: “Oh no! Ci sarà cibo proibito! Non posso farci niente, romperò la mia dieta! Preferisco restare a casa!”, il che significa che è ora di interrompere la dieta.
-
Sei consumato dai pensieri sul cibo
Spesso, quando si è a dieta, è necessario seguire regole rigide. Mantenersi entro certi limiti ti fa pensare costantemente a cosa puoi mangiare e cosa dovrebbe essere escluso dalla dieta. È impossibile godersi ogni momento della vita vissuta se ti preoccupi costantemente di cosa metterti in bocca. Se anche durante il lavoro ti viene costantemente ricordato quanto hai già mangiato e quanto ne è rimasto, se durante la comunicazione con la persona amata ti spegni per la preoccupazione se stai seguendo o meno le regole dietetiche, questo è un brutto segno. Hai notato che questo accade sempre? Prenditi qualche giorno per prendere coscienza dei tuoi schemi alimentari e potresti voler riconsiderare alcuni dei principi in relazione al cibo.
-
Il tuo peso continua a fluttuare
Il cibo dietetico è seguito non solo per la perdita di peso. Le restrizioni alimentari possono essere raccomandate per motivi di salute. Questo approccio alla nutrizione è fondamentalmente diverso dalla dieta, che viene utilizzata per “perdere gli ultimi 3 kg”. Le continue fluttuazioni di peso portano a un deterioramento del metabolismo e possono danneggiare l’intero corpo nel suo insieme. Se noti che le fluttuazioni del peso corporeo per 2 mesi sono di 2-9 kg, allora questa dieta non è assolutamente adatta a te.
-
Critichi costantemente il tuo corpo
Sei molto magro durante la dieta, ma sei ancora insoddisfatto del tuo aspetto? Questo suggerisce che la dieta non è il modo per imparare ad amare il proprio corpo. Devi lavorare sull’autostima e sul senso di rispetto per il tuo corpo. Altrimenti, non importa quanti chilogrammi vengano assunti durante la dieta, non saranno mai sufficienti. Le continue critiche al tuo aspetto porteranno solo a una sensazione di disagio nel tuo stesso corpo (nessun chilogrammo perso o taglia di abbigliamento infantile che raggiungi ti salverà). Impara ad amare il tuo corpo così com’è e non concentrarti solo su ciò che mangi.
-
Ti rendi conto che non potrai mangiare così per i prossimi 5 anni
Immagina te stesso tra 5 anni. Pensa se puoi mantenere le abitudini alimentari di oggi? Mangerai in questo modo per il resto della tua vita? Se la risposta è no, allora forse è il momento di pensare a un tipo di dieta più appropriato? Se non c’è motivo per la dieta di oggi, allora non avrà senso in futuro.
(tramite)
Foto
Ti piacciono i nostri testi? Seguici sui social network per tenerti aggiornato su tutte le ultime e le più interessanti!
Instagram Facebook VK