6 alimenti per l’equilibrio ormonale

Mangiare i cibi giusti può fare una grande differenza nel tuo umore. Una dieta ricca di sostanze nutritive può ridurre i sintomi di squilibri ormonali come sbalzi d’umore, depressione, aumento di peso e acne. Inoltre, l’uso di tali prodotti può aumentare il livello energetico complessivo e cambiare in meglio la prospettiva della vita.

I seguenti sono alcuni alimenti che ti aiuteranno a bilanciare i tuoi ormoni.

1. Spirulina

La spirulina è un’alga blu-verde che si trova in laghi e stagni ed è ricca di calcio, magnesio e potassio. Questi importanti nutrienti riducono i crampi, alleviano gli sbalzi d’umore, riducono la tenerezza del seno e l’infiammazione interna. La spirulina è anche in grado di stabilizzare i livelli di zucchero nel sangue, una delle principali cause dello squilibrio ormonale.

2. Polline d’api

Il polline d’api viene utilizzato nella medicina tradizionale cinese per aumentare i livelli di energia, ridurre il desiderio di determinati alimenti, migliorare la digestione e migliorare l’assorbimento del ferro. Il polline è una fonte completa di nutrimento: una fonte di proteine, vitamine del gruppo B, acido folico, che sono importanti per bilanciare gli ormoni stabilizzando i livelli di zucchero nel sangue, il peso e l’umore. Acquista polline da produttori affidabili.

3. Olio di fegato di merluzzo

A metà del ventesimo secolo, l’olio di fegato di merluzzo veniva assunto quotidianamente da molti nordamericani. È altrettanto nutriente oggi come lo era allora, ma molto più gustoso. L’olio di fegato di merluzzo contiene vitamine A, D e acidi grassi omega-3 di cui i nostri ormoni hanno bisogno in forma concentrata. Combattono l’infiammazione, armonizzano la quantità di liquidi nel corpo e risolvono persino i problemi dell’umore. Per un migliore assorbimento, procurati un tipo di olio fermentato.

4. Vitetex

Conosciuto anche come albero di Abramo, il vitex è una pianta medicinale dalle proprietà uniche. Vitex è particolarmente utile per le donne in quanto aumenta i livelli di progesterone. Vitex aiuta a combattere i sintomi della sindrome premestruale (irritabilità, umore depresso, rabbia, mal di testa, gonfiore, dolore toracico, eruzioni cutanee, affaticamento, sonnolenza e insonnia). È molto utile assumere vitex sotto forma di tintura o come parte di tè medicinali.

5. Macca

La Maca è una pianta a forma di tubero originaria del Sud America. Questo è un ottimo superfood per i sintomi della menopausa e della sindrome premestruale. La maca è ricca di calcio, potassio, ferro, fibre e proteine. La Maca regola gli ormoni agendo sull’ipotalamo e sulla ghiandola pituitaria nel cervello. Questa pianta aiuta con vampate di calore, bassa libido e sindrome premestruale. La maca non deve essere consumata dalle donne con sindrome dell’ovaio policistico (PCOS) poiché aumenta i livelli di testosterone.

6. Cavolo

Questo ortaggio alla moda è ricco di vitamine A, K, B6 e C, oltre a minerali come manganese, rame e calcio. Il cavolo è ricco di fibre, che aiutano a combattere sbalzi d’umore, crampi dolorosi, gonfiore e ritenzione idrica. Questo cavolo può essere aggiunto a insalate, frullati, zuppe e altri piatti. Includilo nella tua dieta se soffri di PCOS, crampi, vampate di calore, eccesso di peso e sbalzi d’umore.

6 alimenti per l’equilibrio ormonaleultima modifica: 2024-07-13T13:47:27+02:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.