Come sbarazzarsi della dipendenza da gocce nasali

Il naso che cola è un sintomo tipico della stagione fredda. E pulire periodicamente i seni con spray nasali sembra essere una soluzione efficace. Ma questo deve essere affrontato con cautela, avvertono i medici. Altrimenti, il tuo corpo conoscerà la rinite indotta da farmaci o semplicemente la dipendenza dalle gocce nasali. E questo è solo un esempio di una malattia che è più facile da evitare che curare in seguito.

Rinite indotta da farmaci (ICD-10 J30)

La rinite da farmaci, o congestione inversa, si sviluppa come reazione all’effetto vasocostrittore delle gocce. Il sangue viene “spremuto” dai vasi della mucosa e puoi respirare di nuovo. Ma questo è un sollievo temporaneo. Inoltre, si svilupperà un effetto compensatorio, che nel tempo sfocerà in un naso che cola cronico.

Sintomi della rinite da farmaci:

  1. Diminuzione del senso dell’olfatto (iposmia);
  2. Sensazione di costante congestione nasale, difficoltà respiratorie;
  3. Scarico di muco (ma non in tutti i casi);
  4. Disagio, secchezza e bruciore al naso.

Quali spray nasali (decongestionanti o anticongestionanti) possono creare dipendenza:

  1. Xilometazolina (“Afrin”, “Otrivin”, “Snoop”);
  2. Ossimetazolina (“Nazol”);
  3. Naftazolina (“Naftizin”, “Sanorin”);
  4. Tramazolin (“Rinospray”).

La dottoressa Amber Long, assistente professore presso la McGovern School of Medicine dell’Università del Texas, osserva che è l’uso costante di farmaci nasali che ritarda il trattamento del comune raffreddore.

“Perché la droga restringe vasi sanguigni, il corpo cerca di compensare aumentando l’afflusso di sangue al naso. Allo stesso tempo, il numero di recettori sensibili al farmaco diminuisce e, di conseguenza, è necessario utilizzarlo più spesso”, spiega.

C’è un certo meccanismo che provoca dipendenza dalle gocce nasali:

  • I vasi sanguigni sono regolati dall’equilibrio dei nervi simpatico e parasimpatico. È qualcosa come lo yin-yang della nostra sensibilità. Quando i nervi simpatici vengono attivati, il gonfiore nel naso diminuisce. Quando i nervi parasimpatici vengono stimolati, la coroide si gonfia (vasodilatazione), che porta alla congestione;
  • Il principio attivo di spray e gocce nasali agisce sui nervi simpatici. Di conseguenza, a causa dello squilibrio, i sintomi ritornano in volume doppio.
Vedi anche: La sinusite si trasmette da persona a persona?

Quante volte posso usare le gocce nasali?

Spray e gocce nasali con effetto vasocostrittore non devono essere utilizzati per più di 3 giorni consecutivi.

Approssimativamente per un tale periodo si sviluppa l’assuefazione. In futuro, la dose del farmaco dovrà inevitabilmente essere aumentata e la probabilità di rinite indotta da farmaci è elevata.

In questo caso, le compresse del comune raffreddore hanno esattamente lo stesso effetto. Secondo il dottor Long, il meccanismo d’azione di entrambi i farmaci è lo stesso.

Non trattare mai il naso che cola con spray nasali nei bambini di età inferiore a 2 anni: questi farmaci sono controindicato!

Come curare la dipendenza dalle gocce nasali

Con la rinite medica, saranno necessarie misure complesse e l’aiuto di un otorinolaringoiatra qualificato. Non sarai in grado di sbarazzartene da solo, anche se abbandoni completamente il farmaco.

Uno scenario di esempio per il trattamento della dipendenza da gocce nasali:

  1. Nessun farmaco;
  2. Sostituirli con corticosteroidi topici per spray nasali topici;
  3. Se non ci sono effetti, dovrai seguire un ciclo di farmaci ormonali sistemici;
  4. terapia irrigua. Per ridurre la viscosità del muco vengono utilizzati spray a base di acqua di mare;
  5. Inalazioni di sale e fisioterapia (irradiazione ultravioletta delle cavità nasali, magnetoterapia, riscaldamento dei seni paranasali).

Tuttavia, nei casi più gravi, il trattamento conservativo potrebbe non essere efficace. Pertanto, dovrai ricorrere all’intervento chirurgico. Gli interventi possono essere finalizzati all’asportazione di alcuni vasi sanguigni del naso (vasotomia), oppure all’allargamento della cavità nasale (concotomia) mediante l’asportazione di parte dei turbinati ipertrofici.

Vedi anche: Quanto dura un raffreddore?

Come evitare la dipendenza da gocce nasali e spray

Se stai cercando di curare l’influenza o il raffreddore, ci sono alternative più sicure per sbarazzarti del naso che cola.

  • Vapore caldo per assottigliare il muco e lenire il rinofaringe (bagni caldi con sale marino);
  • Spray a base di acqua di mare + lavaggio del naso con acqua minerale;
  • Dormi in posizione semi-seduta.
Vedi anche: Come dormire con il naso chiuso

Se parliamo di rinite allergica, gli steroidi topici in combinazione con antistaminici aiuteranno ad evitare la dipendenza dalle gocce nasali.

Tuttavia, ogni farmaco ha effetti collaterali, quindi cerca un’alternativa più sana quando possibile. Il comune raffreddore è molto più facile da curare rispetto alla rinite indotta da farmaci.

Come sbarazzarsi della dipendenza da gocce nasaliultima modifica: 2024-07-16T07:48:54+02:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.