Il tuo mondo

Caffè, da bere o da non bere


Caffè — bevanda preferita di milioni. È qui che ci piace iniziare la nostra giornata. E tutto perché rinvigorisce e tonifica. Perché sta succedendo?

Il caffè allevia la fatica?

Il principale ingrediente attivo del caffè e del tè verde — caffeina. Lo psicostimolante più forte. Man mano che la stanchezza aumenta, il cervello rilascia l'ormone adenosina. Provoca sonnolenza inibendo l'attività delle cellule nervose. La caffeina è strutturalmente molto simile all'adenosina. E entrando nel corpo, sostituisce questa sostanza soporifera. Di conseguenza, il sistema nervoso centrale non si calma, ma continua a essere stimolato. Il caffè non allevia la stanchezza, ma ne maschera solo i sintomi! Una persona si sente più allegra, ma il corpo è esausto. Il cuore batte sempre più velocemente dall'ultima forza e di conseguenza — tachicardia, aritmia e persino... un infarto!

Quindi bere o non bere?

Nessuno può darti una risposta definitiva. Tradizionalmente, si ritiene che il caffè sia piuttosto dannoso per la salute. Ma in realtà oggi non c'è una sola affermazione sull'effetto negativo della caffeina sul cuore che non sia stata confutata tante volte! Alcuni anni fa, gli scienziati cinesi hanno deciso di dimostrare che il caffè non solo non è dannoso per il cuore, ma anche — utile! Hanno studiato duecentomila volontari e hanno scoperto che le persone che si concedono diverse tazze di caffè al giorno sviluppano un'aritmia del 6% in meno rispetto a quelle che non lo bevono affatto. Si scopre che si tratta solo di acido clorogenico. Questo elemento ha effetti ipoglicemizzanti, ipocolesterolemici e antitumorali. In poche parole — aiuta a perdere peso e protegge i vasi del cuore dalle infiammazioni, riducendo il rischio di malattie cardiovascolari. Tuttavia, non affrettarti a inserire il caffè nella lista delle bevande sicure! Non è così facile con lui. L'acido che protegge i vasi del cuore, allo stesso tempo corrode le pareti dello stomaco. Che può portare a gastrite e persino ulcere.
  • Non bere il caffè a stomaco vuoto! Questo può portare a ulcere e gastrite!

Ma c'è una buona notizia per gli amanti del caffè: è una bevanda molto nutriente. Nella sua forma grezza, contiene più del 10% di proteine. Solo qui, durante il trattamento termico, questa sostanza utile viene distrutta. E il caffè non solo perde le sue proprietà nutritive, ma diventa anche... davvero pericoloso! Ecco perché i medici raccomandano il caffè con tostatura da leggera a media. Ma se sei abituato a goderti una tazza di bevanda aromatica durante la colazione & mdash; ci affrettiamo ad avvertirvi. Quando bevi il caffè, interferisci con l'assorbimento delle vitamine, oltre a ferro, calcio, potassio e zinco.
  • Dopo aver bevuto il caffè, mangia 15 g di mandorle, — questo riporterà l'equilibrio del calcio al livello corretto.

Ma per quanto riguarda gli amanti del caffè di notte? Per molti anni, i medici hanno creduto che questa bevanda avesse solo un effetto tonificante e che non dovresti berla prima di coricarti. Recentemente, tuttavia, ci sono stati alcuni "se" — Si scopre che il caffè non sempre danneggia il sonno. E non tutti. Tutto dipende dal tuo metabolismo. Se hai un metabolismo lento, scegli una bevanda diversa dal caffè della sera. Questo consiglio vale anche per i diabetici. I medici raccomandano loro di astenersi dalla caffeina per tutto il pomeriggio.
  • Il caffè non è adatto per dissetarsi durante l'attività fisica. Con il caldo, non puoi berlo neanche tu. Bevi la stessa quantità di acqua con ogni tazza di caffè!

Quanto appendere in grammi?

C'è una leggenda secondo cui la centenaria francese Jeanne Calment beveva 10 tazze di caffè al giorno. E allo stesso tempo ha vissuto 122 anni. Il suo connazionale Honoré de Balzac poteva permettersi 60 tazze al giorno! Ha vissuto solo 51 anni. Ma ha scritto molti romanzi brillanti. Eppure, se non rivendichi gli allori letterari di un classico, non dovresti sperimentare sulla salute. Meglio – segui i consigli di uno specialista. Il nutrizionista Mikhail Gavrilov consiglia:
“Si ritiene che circa un grammo al giorno, se una persona consuma caffeina, sia la norma. Ma si tratta di circa 3 tazze di caffè da 150 ml ciascuna»

E se esageri?

Recentemente, negli Stati Uniti si è verificata una tragedia — Adolescente di 16 anni è morto dopo aver bevuto una tazza di caffè! I medici lo hanno scoperto: nelle ultime due ore della sua vita, il giovane si è rallegrato con bevande contenenti caffeina. Soda, bevanda energetica, bicchiere di latte. Una dose di 470 mg di caffeina si è rivelata fondamentale per il corpo. L'adolescente era perfettamente sano… Se l'intossicazione da caffeina si ripete giorno dopo giorno, il corpo si adatta al nuovo "modo di funzionamento". La caffeina smette di provocare una sensazione di allegria, ma senza un'altra tazza una persona non è in grado di svolgere i compiti più elementari, si sente sopraffatta e perde forza. Inoltre, la caffeina attiva la corteccia surrenale, che provoca crisi simpatico-surrenali o, più semplicemente, — attacchi di panico. Quindi, 5 tazze di caffè al giorno — è già pericoloso? E non c'è una risposta definitiva qui. La caffeina sembra aiutare a ridurre il rischio di cancro al seno. Una scoperta sensazionale è stata fatta dagli scienziati svedesi. Il loro esperimento ha dimostrato che la caffeina disattiva le vie di segnalazione alle cellule tumorali, si diffondono e muoiono più lentamente. E chi beve almeno 5 tazzine di caffè al giorno ha un rischio di melanoma ridotto del 20%. Ma quanto sono affidabili queste conclusioni? I medici domestici li confrontano con la predizione del futuro sui fondi di caffè. La capacità del caffè di combattere il cancro non è stata definitivamente dimostrata. Ma la sua connessione con il decorso di altre malattie è stata a lungo evidente. E l'ultimo. Se sei davvero stanco o hai urgente bisogno di svegliarti, non affrettarti a prendere un'altra tazza di caffè! Si scopre che solo 10 minuti di attività fisica generano più energia di una dose di carico di caffeina! Quindi — muoviti di più e rimani in salute.