Artrite delle articolazioni del ginocchio – sintomi e trattamento

L’artrite delle articolazioni è una delle cause più comuni di dolore al ginocchio. Esistono diversi tipi di artrite che possono colpire l’articolazione del ginocchio. I più comuni sono l’artrosi e l’artrite reumatoide. Il trattamento dipende dalla condizione specifica.

Sintomi dell’artrite del ginocchio

 

L’osteoartrosi (OA) è una condizione progressiva in cui la cartilagine dell’articolazione del ginocchio si consuma gradualmente. Di solito appare in età avanzata.

L’artrite reumatoide (RA) è una malattia infiammatoria autoimmune che può manifestarsi a qualsiasi età. Colpisce tutto il corpo, comprese le altre articolazioni.

Graduale aumento del dolore

Il dolore da artrite di solito si sviluppa lentamente e progressivamente. A volte può apparire improvvisamente e bruscamente.

Le ginocchia fanno male quando sali le scale, ti alzi dalla posizione seduta o in ginocchio. Può essere doloroso anche solo camminare.

Il dolore al ginocchio che ti sveglia dal sonno è un sintomo di OA. L’OA è caratterizzata da manifestazioni instabili della malattia, che possono cambiare nell’arco di diversi giorni. Il freddo, lo stress e l’iperattività aggravano i sintomi.

Nelle persone con AR, il dolore inizia spesso nelle piccole articolazioni e colpisce entrambi i lati del corpo. Il ginocchio diventa caldo, appare il rossore. Nell’artrite reumatoide, i sintomi di solito compaiono entro poche settimane, quindi possono peggiorare.

Gonfiore o dolorabilità del ginocchio

In OA, il gonfiore può essere più evidente dopo un lungo periodo di inattività, come quando ti svegli.

Anche il gonfiore articolare è comune nell’artrite reumatoide, poiché è una malattia infiammatoria. Le persone con AR possono manifestare altri sintomi, come febbre, affaticamento e malessere generale. Ciò è dovuto al fatto che l’AR è una malattia sistemica, il che significa che colpisce l’intero corpo. L’OA, allo stesso tempo, ha un effetto diretto solo sull’articolazione interessata.

Scarsa mobilità del ginocchio

Nel tempo Il danno da artrite danneggia la struttura dell’articolazione del ginocchio.

L’AR provoca l’assottigliamento dei tendini che collegano il muscolo all’osso. Questo danno può influenzare la flessione e l’estensione del ginocchio.

Scricchiolio al ginocchio

Quando pieghi o raddrizzi il ginocchio, potresti sentire un clic o uno scricchiolio. Ciò accade quando parte della cartilagine è già stata persa, il che aiuta a rendere più agevole il raggio di movimento delle articolazioni.

Quando la cartilagine è danneggiata, sulla sua superficie si sviluppano escrescenze chiamate osteofiti (speroni ossei). Mentre muovi le articolazioni, si sfregano l’una contro l’altra.

Tali lesioni sono caratteristiche sia dell’OA che dell’AR.

Spazio libero all’interno del ginocchio

Alcuni effetti dell’artrite del ginocchio sono invisibili esternamente, possono essere visti solo ai raggi X.

La cartilagine di solito aderisce strettamente alle articolazioni. Poiché è danneggiato e consumato durante l’artrite, si forma uno spazio libero all’interno dell’articolazione del ginocchio.

Deformità del ginocchio

L’aspetto del ginocchio può cambiare nel tempo con la progressione della malattia.

Con un’esacerbazione dell’AR, ci sono gravi gonfiori e arrossamenti. A lungo termine, l’infiammazione influisce sulla forma e sull’aspetto del ginocchio.

In OA, i muscoli intorno al ginocchio sono indeboliti, con conseguente aspetto scadente. Le ginocchia possono “guardarsi l’un l’altro” o inarcarsi verso l’esterno.

 

Come curare l’artrite dell’articolazione del ginocchio a casa?

Le raccomandazioni generali per il trattamento dell’artrite del ginocchio a casa includono:

  1. mantenere un peso normale o ridurlo se necessario;
  2. rifiuto di carichi pesanti e qualsiasi attività in cui vi sia pressione sulle ginocchia;
  3. attività fisica leggera;
  4. impacchi freddi;
  5. applicare una benda elastica o una benda.

 

Trattamento dell’artrosi del ginocchio con farmaci

A seconda del tipo di artrite, vengono prescritti farmaci:

  1. farmaci antinfiammatori – ibuprofene o naprossene;
  2. iniezioni di corticosteroidi: riducono rapidamente l’infiammazione e il dolore;
  3. farmaci che migliorano lo scorrimento delle superfici articolari – sono solitamente prodotti utilizzando acido ialuronico, contribuiscono all’ammortizzazione delle articolazioni;
  4. farmaci antireumatici di base – aiutano a mantenere le articolazioni sane bloccando l’infiammazione.
Top farmaci
01

Ibuprofene
4.3
Altro
02

Naprossene
3.0
Altro

Valutato da in base alle valutazioni degli utenti. Prima dell’uso, consultare uno specialista.

Artrite delle articolazioni del ginocchio – sintomi e trattamentoultima modifica: 2024-07-18T19:47:34+02:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.