Sudo nel sonno, motivi per cosa fare, parere del medico.

La sudorazione durante il sonno è un problema comune. Il motivo potrebbe non essere solo una temperatura elevata nella stanza o una coperta troppo calda, ma anche malattie gravi.

Abbiamo parlato di questo problema con la dottoressa di prima categoria Yulia Sokolova.

Ci sono due gruppi di fattori che ci fanno sudare di notte , esterno e interno.

Fattori esterni

Quelli esterni sono molto più facili da gestire, perché solo un po’ basta cambiare abitudini.

Temperatura ambiente elevata

In casa può fare molto caldo non solo d’estate, ma anche nella stagione del riscaldamento. Questa è una delle cause più comuni di sudorazione durante il sonno. Per eliminarlo è sufficiente aerare la camera da letto prima di coricarsi e regolare le batterie.

Cattivi prodotti per la cura

Ad esempio, gel doccia non solubile in acqua, shampoo che è troppo grassa, o crema per il corpo. Di conseguenza, le ghiandole sudoripare vengono bloccate e il processo di sudorazione viene disturbato.

Biancheria

La sudorazione può anche essere un problema se la biancheria da letto è cucita da tessuti sintetici o utilizzando riempitivi artificiali. Ad esempio, dal poliestere: questo materiale non lascia passare l’aria. È meglio scegliere biancheria da letto in calicò grezzo, cotone o lino.

Fattori interni

I fattori interni sono spesso associati a condizioni patologiche e malattie. Ad esempio, varie infezioni sono accompagnate da febbre con aumento della temperatura durante la notte.

Anche le malattie somatiche non trasmissibili possono essere accompagnate da sudorazione. Questi includono obesità, ipovitaminosi (insufficiente apporto di vitamine nel corpo), carenza di vitamina D. Nei bambini, la sindrome da ipovitaminosi D o rachitismo è quasi sempre accompagnata da sudorazione.

La sudorazione notturna può anche essere causata da diabete e malattie della tiroide, relative a violazioni del lavoro di questo organismo.

La menopausa femminile è un altro fattore. In questo periodo il corpo si ristruttura: la sensazione di vampate di calore è accompagnata dalla sudorazione.

Stress (fattore misto)

È causato da cause esterne, ma influenzano il funzionamento di il corpo. Uno stato stressante innesca il rilascio di sostanze come adrenalina, endorfina e norepinefrina. E provocano sudorazione notturna.

Sudo nel sonno, motivi per cosa fare, parere del medico.ultima modifica: 2024-07-21T07:49:26+02:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.